Quali sono i Gratta e Vinci con i quali si vince di più? Ecco tutto quel che c’è da sapere sulle vincite e sulle probabilità.
Chi almeno una volta nella vita non ha pensato di acquistare un gratta e vinci e di sfidare la sorte? Si tratta di una goliardia che tantissime persone hanno sperimentato almeno una volta nel corso della propria esistenza. Nella maggior parte dei casi, in Paesi come l’Italia, si tratta di un passatempo ma, purtroppo in alcune zone del mondo e, non molto lontane dal Belpaese c’è chi spera di sbarcare il lunario con il gratta e vinci per appianare i debiti o per avere il capitale necessario per ricostruirsi una vita. Sono tantissime le persone quasi vicine alla soglia di povertà che entrano in una vera e propria dipendenza da gratta e vinci, spendono infatti tanti soldi per cercare di vincere somme contingenti in grado di ridare dignità alla loro vita. Ma è davvero possibile contare sul sistema probabilistico come quello delle vincite da gioco, per poter effettuare un cambiamento così importante?
Se lo stanno chiedendo in tantissimi, ed ecco allora che in rete sono circolate diverse informazioni sulle modalità di gioco e di vincita. È bene dire che nel corso degli anni si è posta sempre più attenzione sul problema della ludopatia, una vera e propria dipendenza che affligge milioni di persone in tutto il mondo. Ma questa forma di schiavitù dal gioco si ravvisa anche nell’acquisto e nell’utilizzo del gratta e vinci? La risposta è sì, poiché come accennato, sono tante le persone che si avvicinano al gioco poiché devono fare i conti con delle difficoltà economiche impattanti e dunque nel vano tentativo di vincere, sperperano anche quel poco che hanno.
L’effetto quasi vincita può innescare una vera e propria dipendenza
Anche se la probabilità di vincere è bassa, comunque esiste ed è proprio questo effetto definito di “quasi vincita” che incita i consumatori ad acquistarne sempre di più. Infatti è stato provato attraverso alcune ricerche scientifiche che nel cervello si innescano dei meccanismi tali da alimentare la tendenza a ricercare in modo spasmodico la vittoria, e più si pensa di essere ad un passo dal traguardo e più si investe, innescando dunque la dipendenza.
C’è un elemento che non va assolutamente sottovalutato quando si acquista un gratta e vinci ed è proprio quello dell’effetto near miss, che è stata definita come la trappola mentale per i giocatori. Un vero e proprio escamotage che induce in errore il cervello, ma di cosa si tratta? Si pensi ad esempio a quando il numero vincente riportato sul biglietto per poter ricevere la somma tanto agognata è il 26, ma l’acquirente ha il 25 o il 27, per automatismo si tenderà a pensare che si è prossimi alla vincita e che dunque la fortuna sta per bussare alla porta. Un meccanismo che induce a non mollare e dunque ad acquistarne degli altri.
I gratta e vinci creano dipendenza?
Seppur la dipendenza da gratta e vinci non è particolarmente grave come quella dal gioco d’azzardo, è pur sempre pericolosa, poiché come accennato, soprattutto se persone con un reddito basso entrano in questo circolo vizioso rischiano di perdere tutto. Qualcuno si è poi domandato se i gratta e vinci costituiscono una forma di passaggio verso altre e più gravi dipendenze, quelle definite come pericolose poiché capaci di rendere la persona dipendente dal gioco aggressiva per sé stessi e per gli altri. A tal riguardo i professionisti della salute mentale si sono scissi: da un lato c’è una certa indulgenza nei confronti di questo gioco, mentre taluni ritengono che possa essere un vero e proprio trampolino di lancio per dipendenze più gravi.
Va tenuto in considerazione che – al di là delle diverse tesi che animano il panorama scientifico – il sistema di gioco è realizzato per rendere la vincita probabile ma non certa. Fatte queste dovute premesse, esistono dei gratta e vinci che se acquistati aumentano le probabilità di vittoria?
Il gratta e vinci è un biglietto attraverso il quale si può sfidare la sorte e la fortuna che – se gira dalla propria parte – si viene premiati con la vincita. Da dati statistici è emerso che in realtà soltanto 1 biglietto su 7 risulta essere vincente e nella maggior parte dei casi si tratta di somme esigue, infatti si vince una somma di denaro che è lievemente più alta rispetto al costo del biglietto.
Ma qual è il gratta e vinci che fino ad oggi è risultato essere quello che più di tutti ha decretato la vittoria di tanti acquirenti? Si tratta del vinci in grande con un rapporto di uno su 4,03. Mentre il biglietto che porta con sé una maggiore possibilità di vincere il premio più alto è il testa o croce con una probabilità di avere il biglietto vincente, però, di uno su 240.000.