Spunta una foto sul profilo Instagram di Rosalinda Celentano che incanta i follower. Lei e la sorella maggiore Rosita, molti anni fa.
I figli di Adriano Celentano e Claudia Mori sono Rosita, la primogenita, Giacomo l’unico maschio e Rosalinda. Tutti e tre hanno lavorato nel mondo dello spettacolo anche se le sorelle hanno continuato in maniera più incisiva e continuativa: la prima nell’ambito della televisione e la seconda nel cinema.
I fratelli Celentano sono molto riservati, tuttavia Rosita è quella più espansiva e più attiva sui social. Il suo profilo Instagram, infatti, è seguito da oltre 90 mila follower e racconta la sua quotidianità e i momenti più belli della sua vita. Sono rari invece i post di Rosalinda, più introversa, ma quello condiviso in queste ultime ore ha generato una miriade di like: si tratta di una foto amarcord che la immortala proprio con la sorella maggiore, quando erano delle ragazzine.
Rosita è per le foto senza filtri e non ha paura degli anni che passano
Le figlie di Adriano Celentano sono molto amate dal pubblico. Rosita, la maggiore, ha seguito più degli altri le orme di papà Adriano e mamma Claudia, intraprendendo molto giovane la carriera nel mondo dello spettacolo.
Ha debuttato al cinema nel 1975, con una parte nel film Yuppi Du, all’età di 10 anni, al fianco del celebre padre. Successivamente decide di tuffarsi nel mondo della musica (com’è ben noto specialità peculiare dell’adorato Molleggiato), non solo pubblicando un 45 giri, ma facendo la co-conduttrice al Festival di Sanremo.
Proprio il ruolo di presentatrice diventa la sua passione e nel corso degli anni ’90 appare in diversi programmi di successo: da La canzone del cuore a Domenica In. Prende parte, inoltre, in progetti come Music Farm e l’Accademia della canzone di Sanremo e nel 2013 ritorna sul palco dell’Ariston in qualità ospite. Rosita Celentano nell’arco della sua carriera è apparsa inoltre in diversi video musicali e ha scritto tre libri. Oggi ha 58 anni ed una delle pochissime donne dello spettacolo che non è ricorsa ai ritocchini per contrastare gli anni che passano.
Anzi, Rosita porta avanti con orgoglio la scelta di rimanere al naturale, mostrandosi spesso senza trucco e senza filtri a riprova del fatto che il suo rapporto con l’età è più che pacifico. Un suo post recente – per esempio – esprime il suo pensiero sulla vecchiaia dignitosa e radiosa, dell’amore che prova i suoi capelli che imbiancano e del suo approccio ironico sui cambiamenti inevitabili del suo corpo.
Rosalinda attrice e poetessa, con un percorso difficile alle spalle
Anche Rosalinda è stata attratta dal mondo dello spettacolo. Come Rosita si è cimentata nella musica, ottenendo dei riconoscimenti. Negli anni Novanta ha partecipato al Festival di Sanremo nella sezione Giovani, arrivando in finale, ma non solo: l’anno seguente ha vinto il Festivalbar nell’ultima edizione della sezione Disco Verde.
L’indole spiccatamente artistica di Rosalinda, nonostante i successi ottenuti con la musica, la porta a sperimentare altre forme di espressione, iniziando la carriera nella recitazione, che poi è diventato il suo lavoro, oltre a quello di pittrice e poetessa: sulla sua bacheca Instagram non mancano versi scritti di suo pugno o quelli di autori famosi. La recitazione, inoltre, le ha fatto aggiudicare nel 2002 il Globo d’Oro come Miglior attrice esordiente per il film Paz! di Renato De Maria. Ha recitato poi in La passione di Cristo, film del 2004 di Mel Gibson, nel ruolo di Satana.
Rosalinda ha un carattere molto diverso da Rosita, e come con quest’ultima i fan l’adorano. Dieci anni fa a Vanity Fair raccontava la sua storia d’amore con l’attrice Simona Borioni, con la quale ha posato in alcuni scatti. Era la prima volta che l’attrice parlava pubblicamente di quella relazione, ormai finita, rivelando il suo lungo percorso per conquistare finalmente il suo equilibrio interiore.
L’anno scorso è apparsa negli studi di Oggi è un altro giorno e ai microfoni di Serena Bortone dove ha raccontato il suo passato, riportando i momenti più importanti della sua vita, come quando a 18 anni decise di andare via da casa per conoscere soprattutto Rosalinda, non Rosalinda Celentano. La figlia più piccola di Celentano ha anche rivelato di aver vissuto per strada assieme ai senzatetto per alcuni mesi, prima di volare negli Stati Uniti. “Sono stata molto fortunata. Sono stata con loro. Ero incosciente, perché a quell’età ti senti onnipotente, però è stata una scuola”. Ha rivelato la donna.
Rosalinda ha affrontato un percorso molto difficile, durante il quale ha lottato contro le dipendenze e la depressione, ma alla fine è riuscita ad abbattere tutti i suoi demoni e oggi è una donna rinata e consapevole: “Ad un certo punto o precipiti o scegli di volare? Per me non c’è una via di mezzo. All’inizio mi ha spinto l’amore che avevo nei confronti delle persone che mi circondavano, ma non basta. Deve partire da te ed io continuo. Non è che finita”
Durante l’intervista l’attrice ha anche parlato dell’amore, ribadendo che non ama affatto le etichette e che non ha dubbi sul fatto che nella sua vita ha amato più le donne che gli uomini.
Rosita e Rosalinda, due sorelle con un rapporto bellissimo: la foto da ragazze
L’omosessualità di Rosalinda, dichiarata pubblicamente anni fa dalla diretta interessata, attirò fortemente l’attenzione dei media.
Caludia Mori, che ha sempre difeso la privacy della sua famiglia, concesse un’intervista al Corriere della Sera per parlare dell’argomento e per raccontare come ha affrontato la situazione da madre che scopre di avere una figlia adolescente attratta dalle donne. Soprattutto per essere d’aiuto alle famiglie che si trovano nella stessa situazione.
L’attrice ha specificato che per lei e per Adriano Celentano non si è trattato “di un problema da risolvere”: “Rosalinda ha fatto benissimo a rivelare la sua natura: non è una malattia o un errore che andrebbe “corretto”. Sono altre le tendenze da correggere!”. Ha specificato, ammettendo che però ha avuto più paura dei pregiudizi che avrebbero potuto fare del male alla figlia e che per questo motivo, la migliore soluzione è quella di stare vicino ai propri figli, non per giudicarli ma per comprenderli.
Claudia Mori ha inoltre raccontato del ruolo importante che Rosita ha avuto nel percorso di Rosalinda. Le due sorelle sono molto unite e si vogliono molto bene. Di tanto in tanto l’una o l’altra ama raccontare questo grande amore e rispetto reciproco, con qualche foto del passato. Come quello che Rosalinda ha postato in queste ultime ore, una foto inedita in cui appare con la sorella maggiore molti anni fa, quando erano entrambe poco più che ragazzine.
Le due sono vicine: Rosita ha i capelli lunghi, Rosalinda corti. Quest’ultima le cinge la vita con una mano, mentre nell’altra ha una sigaretta. Lo scatto è piaciuto molto ai follower, i quali hanno cercato le somiglianze con mamma Claudia e papà Adriano. Somiglianze che, sì, in effetti ci sono. Un bellissimo scatto del passato, insomma, rivela la bellezza delle due sorelle da giovanissime.