Prenotare un volo senza spendere un salasso: il trucco del “numero magico” che fa risparmiare sul prezzo finale

Tra le decine di tecniche e trucchi per trovare voli a prezzi accessibili, quello del “numero magico” potrebbe funzionare davvero.

Come è ormai tristemente noto, negli ultimi anni viaggiare è diventato molto costoso. I tempi in cui si poteva prenotare una volo per appena qualche decina di euro sono ormai lontani e i viaggiatori costretti a trovare sempre nuove tecniche per garantirsi qualche giorno lontano dalla routine.

C’è chi prenota viaggi in periodi di bassa stagione e chi monitora costantemente offerte e occasioni sui siti di comparazione dei voli. Qualcuno è tornato addirittura ad affidarsi alle vecchie agenzie di viaggi, nella speranza che loro riescano a trovare qualche prezzo più vantaggioso. E c’è anche chi si rassegna e sceglie di andare in vacanza in luoghi più vicini, che non implichino l’uso dell’aereo.

Eppure, qualche trucco per trovare dei voli a prezzi accessibili esiste ancora. Recentemente, molte persone sui social network hanno cominciato a parlare della tecnica del “numero magico” che, per quanto banale, sembra funzionare davvero.

Il “numero magico” è uno dei pochi trucchi che funziona davvero quando si tratta di prenotare un volo

Molte persone pensano che esistano determinati giorni in cui è possibile trovare voli con prezzi più bassi. Questa credenza ha le sue radici nel fatto che, in passato, le compagnie aeree rilasciavano nuove tariffe e offerte promozionali in giorni specifici della settimana. Tuttavia, con l’avvento del marketing digitale, dei big data e delle strategie di prezzi dinamici, la situazione è diventata molto più complessa.

Oggi, i prezzi dei voli possono cambiare diverse volte al giorno a causa di un numero incalcolabile di variabili, come domanda, disponibilità, stagionalità, e persino attività dei competitor. Gli algoritmi che gestiscono questi prezzi sono progettati per massimizzare il profitto delle compagnie aeree, prendendo in considerazione tutti questi fattori in tempo reale.

prenotare volo numero magico
La tecnica del “numero magico” per prenotare voli a prezzi ridotti – velvetstyle.it

Ciò non significa però che non esistano affatto giorni utili per cercare di ottenere un prezzo migliore. Una delle tecniche più famose è quella del “numero magico“, una definizione con cui si fa riferimento al numero di giorni prima della partenza in cui conviene prenotare un volo per ottenere la tariffa migliore.

Questo segreto, svelato da uno studio annuale di CheapAir, sta rapidamente guadagnando popolarità sia tra viaggiatori esperti, sia tra i neofiti. Secondo la compagnia di viaggi online, le statistiche mostrano che la maggior parte delle compagnie rilascia i posti a sedere tra 330 e 362 giorni prima della partenza. In quei giorni, i prezzi dei voli non sono ancora stati “maneggiati” dagli algoritmi e potrebbero essere decisamente più bassi.

Il numero di anticipo in cui i prezzi sono più bassi varia da compagnia a compagnia, anche se in genere si aggira intorno a un anno prima della data effettiva in cui si vorrebbe partire. Su Internet si possono trovare molti calcolatori di date in cui potete inserire tutte queste informazioni. E se questa tecnica non si rivelasse sufficiente, ci sono altri piccoli accorgimenti che si possono prendere per assicurarsi le migliori tariffe aeree.

Essere pronti a fare uno scalo

Nessuno ama fare scalo quando viaggia, questo è sicuro. Tuttavia, scegliere una tratta aerea che comprende uno scalo, proprio a causa della sua bassa popolarità tra i viaggiatori, può essere un buon modo per assicurarsi una tariffa più bassa rispetto a quella di un volo diretto.

Essere flessibili su date e itinerario

Tutti hanno delle destinazioni segnate sul nostro diario, che sognano di raggiungere da anni. Non sempre, però, le disponibilità economiche e di tempo non lo permettono. Piuttosto che arrangiare un viaggio super costoso in quella meta, potrebbe essere conveniente cambiare i propri piani e puntare su qualcosa che, in quel momento, fa più comodo in termini economici.

per trovare voli economici bisogna essere flessibili
Quando si cerca di prenotare un volo, la flessibilità è un fattore chiave per trovare prezzi economici – velvetstyle.it

L’importanza della flessibilità vale anche per le date. Tutti vogliono viaggiare con la bella stagione, ma questo significa anche andare incontro a prezzi estremamente gonfiati. Con un po’ di sforzo, si può provare ad organizzare le proprie ferie in un altro momento dell’anno, magari l’autunno o la primavera. In questi periodi, data anche la domanda più bassa, i prezzi saranno decisamente più accessibili. Se si è fortunati, si potrà anche godere di un clima migliore di quello estivo, che negli ultimi anni è divenuto spesso insostenibilmente caldo.

Viaggiare in orari e giorni scomodi

Anche nel caso degli orari dei voli, la flessibilità può spesso fare la differenza. Nessuno ama volare all’una di notte o in un giorno festivo. Ma se si riesce a fare un’eccezione e a volare in questi momenti, si possono trovare delle occasioni davvero interessanti.

Partire alla fine della settimana

Se è vero che non esiste un giorno migliore per prenotare, è però abbastanza sicuro che esiste un giorno migliore in cui partire. Secondo il rapporto 2023 “Air Travel Hacks” (“I trucchi per volare”) di Expedia, i viaggiatori che hanno iniziato un viaggio il venerdì rispetto alla domenica hanno risparmiato in media il 10%.

Usare Google Flight

Google Flight è un innovativo servizio di Google che permette di cercare, confrontare e prenotare voli come nessun altro riesce a fare. Grazie alla sua ottima interfaccia utente, il portale riesce a dare una panoramica completa dei voli disponibili per una specifica regione o per una precisa data e aiuta l’utente a fare scelte più consapevoli.

google flight è uno degli strumenti migliori per prenotare i voli
Con Google Flight si possono confrontare i voli per tutte le destinazioni e le date in un’unica e semplice schermata – velvetstyle.it

Google Flight è anche in grado di consigliare all’utente il giorno più economico per volare all’interno di un mese specifico e offre un gran numero di filtri con cui è possibile personalizzare la propria ricerca. Inoltre, a differenza di molti altri portali che attirano gli utenti con prezzi bassi che, passo dopo passo, crescono sempre di più, Google Flight è uno dei pochi servizi che mostra all’utente il prezzo reale del viaggio, indicando se la tariffa comprende il bagaglio o se è necessario aggiungerlo.

Iscriversi alla newsletter della compagnia aerea

Ricevere migliaia di email non piace a nessuno, ma quelle della newsletter della compagnia aerea contengono spesso aggiornamenti su offerte, idee per le destinazioni e soprattutto nuove rotte. Per cui, è bene accettare di ricevere notizie in questo caso.