Il cappotto a doppio petto che devi assolutamente avere per l’inverno lo trovi da H&M: costa meno di 90 euro

Il cappotto a doppio petto di H&M è un must che non può proprio mancare nel guardaroba per la stagione più fredda dell’anno

La stagione invernale sta per arrivare e con essa si sente anche la necessità di proteggersi dal freddo senza rinunciare alla femminilità. Nell’universo della moda, ci sono alcuni capi di abbigliamento che rimangono intatti, degli evergreen che superano le tendenze effimere, diventando dei veri e propri classici senza tempo.

È proprio il caso del cappotto da donna a doppio petto. Un capo d’abbigliamento che è un simbolo, che rappresenta l’eleganza, sofisticato e versatile a cui nessuna donna riesce a resistere.

Un capo che non tramonta mai: come indossarlo

Il cappotto da donna a doppio petto è la risposta giusta non solo per l’inverno, ma anche per le altre stagioni. Puoi indossarlo nei primi freddi autunnali e nelle serate più fresche primaverili.

Cappotto a doppio petto H&M 90 euro
Cappotto a doppio petto H&M costa meno di 90 euro (Credits: Hm.com)- velvetstyle.it

Questo modello risale al XVIII secolo quando in brevissimo tempo ha conquistato la moda europea. La sua forma specifica, caratterizzata di solito da due file di bottoni con l’ampio colletto, è diventato il suo marchio di fabbrica. Gli anni d’oro del cappotto a doppio petto sono stati i Trenta e i Quaranta, quando ha iniziato a fare breccia nel cuore delle star di Hollywood e delle modelle dell’epoca.

Come non ricordare l’immagine di Audrey Hepburn mentre indossa un cappotto a doppio petto in “Colazione da Tiffany”? A distanza di anni l’attrice rimane ancora oggi un’icona di eleganza e raffinatezza. La peculiarità che tanto piace alle donne del cappotto a doppio petto è senza dubbio la sua praticità e per essere davvero senza “scadenza”.

Il cappotto a doppio petto lo puoi indossare in una smisurata varietà di occasioni, che siano esse formali o casual: al lavoro o nel tempo libero. Può essere sfoggiato sopra un abito elegante per avvalorare un look delicato e raffinato o sopra un paio di jeans e scarpe da ginnastica per un contrasto glamour ma pur sempre chic.

Ci sono una vasta gamma di tessuti e colori per il cappotto da donna a doppio petto. Ecco perché non è affatto difficile trovarlo adatto per tutte le stagioni. Lo si trova infatti di lana per affrontare il gelo o in trench per la primavera e ovviamente puoi divertirti dando sfogo alla tua creatività, perché con questo capo puoi trasformare a tuo piacimento qualsiasi outfit.

Quello di H&M è in tessuto ed è lungo fino al ginocchio. Ha il colletto revers e le tasche davanti con pattina. Il Cappotto a doppio petto dell’azienda di abbigliamento svedese, presenta le maniche lunghe con bottone decorativo in fondo e ha lo spacco dietro. Ha la fodera in tessuto di poliestere riciclato e costa meno di €90, ossia solo in offerta a €35,99.

Se vuoi avere un tocco di classe senza correre rischi il cappotto a doppio petto nero di H&M è la risposta giusta. Lo puoi indossare aperto se vuoi apparire meno formale, o chiuso per un incontro formale. Se invece lo indossi per andare in ufficio, lo puoi tranquillamente abbinare ad un paio di pantaloni e ad un paio di scarpe con il tacco. Se invece lo vuoi indossare per il weekend puoi prendere un modello oversize e abbinarlo a jeans skinny e stivaletti.

I tessuti pregiati e riciclati

Ci sono cappotti a doppio petto meno accessibili che presentano tessuti molto pregiati come la lana vergine e il cachemire. Sono capi che non solo offrono calore ma anche una sensazione di lusso al tatto. La cura dei dettagli e la lavorazione artigianale sono fondamentali per garantire un capo d’abbigliamento resistente e duraturo nel tempo.

cappotto tessuto
Di che tessuto sono fatti i cappotti a doppiopetto (velvetstyle.it)

Oggi si tende però a dare un tocco ecologista ai vestiti, prediligendo capi di seconda mano oppure confezionati con tessuti riciclati. H&M che appartiene al ramo della fast fashion sta cercando di attivare una maggiore attenzione all’impronta ecologica della moda. Oggigiorno i tessuti ottenuti da un processo di riciclo aiutano a contrastare l’inquinamento e il cambiamento climatico anche se su questo fronte c’è ancora moltissimo da fare.

Quello che è certo è che un cappotto a doppio petto dovrebbe essere sempre presente nell’armadio di ogni donna, un po’ come il tubino nero, che, ricordando di nuovo la mitica Audrey Hepburn, è un altro must che ha fatto la storia della moda, imponendosi come outfit versatile ed elegante.