Non mancano i colpi di scena nella nuova edizione di “4 Ristoranti”, lo show culinario condotto da Alessandro Borghese.
La nona edizione di “4 Ristoranti” ha ufficialmente preso il via e come è già accaduto negli anni passati, si preannuncia un grande successo. Soprattutto se capitano cose come quella che ha lasciato basiti, non solo i telespettatori, ma lo stesso Alessandro Borghese, nell’ultima puntata.
Scritto dal celebre chef e da Nicola Lorenzi e Marco Tangerini, con la regia di Gianni Manfredini, “4 Ristoranti” è ritornato dal 3 settembre, andando in onda ogni domenica in prima serata su Sky Uno e in streaming su Now e ovviamente sempre disponibile on demad su Sky Go.
Non c’è alcun dubbio sul fatto che Alessandro Borghese sia partito alla grande con il suo amatissimo programma, che lo condurrà anche questa volta in giro per l’Italia a scoprire le eccellenze dei piatti tipici o le nuove invenzioni culinarie che fanno del Bel Paese il simbolo della buona cucina.
Figlio di Barbara Bouchet, Alessandro Borghese, nato a San Francisco nel 1976, è uno dei conduttori dell’ambiente cooking più amato d’Italia. La sua prima apparizione nel piccolo schermo è avvenuta nel programma di Real Time “Cortesie per gli Ospiti” che lo ha lanciato nel mondo dello spettacolo.
Tuttavia, la notorietà Borghese la raggiunge grazie a “Cuochi d’Italia” e proprio a “4 Ristoranti”. La sua gavetta nel mondo della cucina inizia tanti anni fa, quando ancora non era famoso, nonostante sia il figlio di una delle attrici più belle e iconiche della storia del cinema italiano. Borghese si diploma alla American Overseas School of Rome, ma finiti gli studi, forse per la sua indole avventurosa e per la sua passione proprio per i fornelli, (che inizia a coltivare quando era un ragazzino), decide di apprendere tutti i segreti della cucina iniziando dal basso, imbarcandosi come lavapiatti nelle navi da Crociera.
Le navi da Crociera sono una scuola dura ma irrinunciabile per chi vuole puntare in alto in questo settore, come dimostrano altre testimonianze di grandi chef. Dopo tre anni in mare, Alessandro Borghese ritorna in Italia e inizia a lavorare come sous-chef in diversi ristoranti, andando successivamente prima a Londra e poi a Parigi. Nel frattempo, continua a formarsi in Italia, anche come sommelier. In seguito, decide di trasferirsi a New York dove lavorerà sia come cuoco che sommelier e quando rientra agli inizi del 2000, inizia a lavorare in diversi ristoranti tra Roma e Milano. Ad un certo punto decide di mettersi in proprio fondando una società di catering, l’AB Normal e apre il suo ristorante “AB – Il lusso della Semplicità”.
L’approdo in televisione avviene, come già accennato nel 2004, su Real Time in Cortesie per gli Ospiti al fianco di Chiara Tonelli e Roberto Ruspoli. Si tratta di uno show di successo che ancora oggi macina grandi ascolti. Seguono altre conduzioni come “L’ost”, “Chef per un giorno”, “Fuori menù” e la prima edizione di “Cuochi e fiamme” su LA7.
Nel 2011 ritornato a Real Time, prende le redini di “Cucina con Ale” prima di andare a Sky con “Sound Kitchen”. “4 Ristoranti” è il suo formati di maggiore successo, tanto che sarà ripreso anche da Bruno Barbieri, per gli Hotel, con l’altrettanto ormai famoso programma “4 Hotel.” Borghese dal 2017 ha poi condotto “Cuochi d’Italia“, è stato inoltre giudice di “Junior MasterChef Italia” e dal 2021 è al timone su Now TV e TV8 del programma Piatto Ricco oltre a Game of Talents in onda su Sky e su Canale 8 affiancato da Mara Maionchi e Frank Matano. Da Maggio 2022 ha un nuovo programma girato nel suo ristorante di Milano: Celebrity Chef dove alcuni vip si sfidano a colpi di fornelli.
“4 ristoranti” è uno show molto apprezzato che presenta la sfida di 4 ristoranti, scelti all’interno di una località, su 4 categorie ben precise: la location, la cucina, il servizio e il conto. Il programma si basa sul format tedesco Mein Lokal, Dein Lokal in onda su Kabel eins. La sua peculiarità consiste nel fatto che i quattro ristoratori, devono avere una caratteristica comune, come il luogo ma anche il tipo di cucina. Alessandro Borghese ha il compito di dirigere, recandosi con gli altri tre concorrenti presso il ristorante di turno, e valutare insieme agli altri, mangiando al tavolo e supervisionando il locale e soprattutto le cucine. Ormai il suo occhio di riguardo alla cappa dei fumi, è diventato un must della personalità del format.
Dopo ogni pasto, i ristoratori assegnano un voto e una volta visitati i quattro locali, vengono confrontati i giudizi che da un po’ di anni vanno da 0 a 10. Anche il conduttore esprime il proprio voto, ma non viene mai rivelato durante il confronto, ma che si va a sommare ai voti dei ristoratori. Il voto di Borghese come viene sempre ricordato può “confermare o ribaltare il risultato finale”.
Si tratta di una sfida quasi sempre mette sul piede di guerra i 4 ristoratori soprattutto perché ci sono sempre discussioni quando si vengono a scoprire, reciprocamente, i voti dei colleghi. E ovviamente non mancano i colpi di scena. Forse quello che si è palesato nella scorsa puntata non era mai accaduto, lasciando di stucco tutti, al primo posto lo stesso Alessandro Borghese.
Arrivati al momento del conto, come sempre i ristoratori hanno commentato se era giusto o sbagliato, se era troppo caro o troppo “economico”, che in questo caso può essere anche uno svantaggio. Nessuno però si aspettava quello che poco dopo sarebbe accaduto.
La titolare messa sotto giudizio ha fatto il conto finale ma lo sbaglia perché non inserisce i dolci all’interno dello scontrino. Ovviamente lo chef Borghese non si lascia sfuggire il dettaglio e lo fa notare a tutti i concorrenti, compresa la ristoratrice, la quale però spiazza tutti con una risposta inaspettata: “Non ve li offro”. Eh no, al contrario di quanto si pensava, i dolci non li ha voluti offrire e Alessandro, con il suo tipico fermo immagine non ha esitato ad esprimere il suo pensiero.
Un momento esilarante che ha sicuramente strappato un sorriso ai telespettatori che ovviamente non vedono l’ora di proseguire con la visione delle future puntate, che con queste premesse, promettono molte cose interessanti.
Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…
Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…
La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…
La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…
Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…
Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…