Scoprire la posizione di qualcuno con Whatsapp è possibile anche quando questi non la condivide volutamente.
Si tratta di un piccolo trucco che si può applicare per scoprire dove si trova la persona con cui si sta dialogando. L’applicazione offre la possibilità agli altri di condividere la propria posizione e quindi di far sapere, volutamente, dove ci si trova.
Quando questo non avviene in realtà si può fare diversamente, anche se di fatto si va a conoscere qualcosa di nascosto, quindi dipende tutto dal motivo.
Per condividere la propria posizione, WhatsApp mette a punto una serie di strumenti che sono facili da utilizzare e consentono non solo di condividere la posizione in tempo reale ma anche di determinare un punto da seguire, magari per un appuntamento, al fine di rendere agevole per gli altri l’incontro.
Queste funzioni sono molto utili quando ci si vede con gli amici ma anche quando si ha un incontro di lavoro e l’altra persona non è pratica della zona. In questo modo, volutamente, si conosce dove si trova l’altro. Per condividere la posizione e quindi consentire al sistema di entrare, è necessario fornire l’autorizzazione apposita e poi attivare la posizione sul menu a tendina per iOS o Android.
Senza autorizzazione, non si può procedere. Quindi, aprendo la conversazione con qualcuno, laddove si voglia indicare la posizione, basta cliccare su graffetta in basso a destra, Posizione, attivare il GPS e tornare sulla pagina, poi scegliere: Posizione in tempo reale, ovvero dove si trova la persona e quindi la condivisione che può restare tale per un tot di tempo, posizione attuale oppure una serie di opzioni utili come bar, ristoranti, musei e luoghi famosi nelle vicinanze. Una volta scelto il punto, si procede all’invio e l’altro conosce non solo dove si trova la persona ma anche dove va, fino a quando non viene interrotta.
Questa è la tecnica ufficiale, quindi messa a disposizione dall’app per conoscere la posizione. Vi sono però anche delle strategie differenti che funzionano e che permettono dove si trova chiunque con un semplice trucchetto.
WhatsApp oggi offre tantissime opportunità, è uno strumento incredibile che punta molto anche alla tutela della privacy, tuttavia ci sono sempre trucchi che nascono e sono reperibili facilmente sul web che permettono di acceder ad alcune informazioni specifiche come la posizione.
Quando si vuole conoscere la posizione dell’altro senza dirglielo, magari per fargli una sorpresa, allora bisogna usare un piccolo trucco molto facile che non richiede abilità particolari. Ci sono diverse opzioni, la più facile è un servizio chiamato IPLogger che va a identificare l’IP dell’altra persona e quindi riesce a risalire subito alla sua posizione.
Si genera un link nella chat, quando l’altro ci clicca, la posizione viene comunica direttamente alla persona senza che l’altro lo noti. L’Indirizzo IP è il modo più facile per sapere questa informazione, infatti ci sono tanti altri siti simili e app che si basano sullo stesso principio e rendono accessibile questa informazione facilmente.
Per evitare problemi infatti è sempre utile avere il GPS disattivato, non cliccare su contenuti di cui non si è certi e soprattutto usare una VPN così da camuffare il luogo in cui si trova. Usando uno schermo di questo tipo, l’IP non è visibile anzi, si può ad esempio scegliere un indirizzo di New York o di un’altra parte del mondo ed evitare che altre persone scoprano dove ci si trova realmente. Questo trucco infatti, pur essendo molto famoso, viola la privacy dell’altro che magari non ha voglia di condividere informazioni di questo tipo.
Il trucco per chi usa Whatsapp Web invece è differente, basta accedere dal pc, sia su Mac che su Microsoft, premere Ctrl + Alt + Canc sulla tastiera, andare sul task manager e quindi cliccare su Win + R e poi scrivere cmd nel campo che c’è vuoto e premere invio. A quel punto digitare sempre nel prompt dei comandi “etstat-an” e premere nuovamente invio.
Al termine, sarà visibile l’indirizzo IP della persona con cui state parlando in quel momento, basterà metterlo in un qualunque sito che individua la posizione in base all’IP per sapere dove si trova. In questo caso la persona non dovrà cliccare su nessun link e l’altro potrà conoscere questo dato senza che se ne renda conto.
Proteggersi quindi è fondamentale perché come questo trucco può essere attuato agli altri, così è possibile che mentre parliate a lavoro con qualcuno, un collega stia studiando da dove vi siete realmente connessi. Queste informazioni sono riservate e vanno tutelate, poiché l’indirizzo IP è l’elemento che permette agli altri di avere informazioni, è giusto tutelarsi. La VPN è la scelta più sicura e semplice, anche quando si viaggia, non ha un costo eccessivo ma si trova facilmente anche gratis. Quello che si fa è generare un IP fasullo, quindi semplicemente creare una barriera tra malintenzionati e dati personali.
Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…
Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…
La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…
La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…
Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…
Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…