Icona di stile e di bellezza, Kate Middleton offre alla popolazione femminile una serie di completi di ispirazione.
La monarchia del XXI secolo mostra capi di abbigliamento che, benché spesso inaccessibili a livello economico, risultano ad ogni modo facilmente riproducibili. Kate Middleton, contrariamente a chi l’ha preceduta, spesso sfoggia completi estremamente semplici: tailleur colorati, gonne lunghe ed abiti arricchiti da particolari fantasie floreali. Niente che non si possa trovare nei magazzini più comuni quali Zara, Mango, ma anche Benetton e simili. Per questo motivo, oggi più che mai, la figura della Principessa del Galles è tanto rispettata quanto amata.
La popolazione globale avverte meno il divario tra “plebe” e reali, in quanto quest’ultimi manifestano comportamenti affini ai più semplici personaggi pubblici internazionali. La folla che acclama l’arrivo della Royal Family si avvicina a Kate, sorridendole amorevolmente ed esprimendole estremo rispetto guardandola dritta negli occhi. Questo permette al pubblico di godere dell’illusione di non essere poi così diversi da Kate Middleton, anche se quest’ultima vive effettivamente in una vera e propria reggia.
E proprio in nome della sua semplicità, sicuramente le fan sfegatate della moglie di William non avranno difficoltà a riprodurre i look sfoggiati nella stagione primavera/estate 2023. La Principessa del Galles dimostra chiaramente di nutrire un profondo amore per i completi eleganti.
Kate Middleton, amore incondizionato per i tailleur
La perfetta combinazione di eleganza e comfort. Il tailleur, chiara riproduzione dei classici completi maschili, viene indossato piacevolmente dal genere femminile da diversi decenni. Una volta abbandonato il ruolo della donna come semplice casalinga, i capi di abbigliamento si sono evoluti in modo che potesse godere della comodità, senza tuttavia rinunciare al fascino e alla raffinatezza. Il tailleur esprime diplomazia, professionalità e soprattutto serietà – doti affini alla figura della futura Regina d’Inghilterra.
Ed è per questo che Kate Middleton non rinuncia mai alla sua giacca con pantalone e camicia abbinati, soprattutto in occasione di eventi formali ed impegnati. Nella primavera del 2023 ha conquistato i presenti con un elegante tailleur rosa confetto firmato Alexander McQueen (stilista profondamente amato dalla Principessa del Galles), sfoggiato in occasione della visita istituzionale presso il Foundling Museum di Londra.
Outfit che sembra studiato appositamente per l’occasione, considerando che questa primavera la diffusione globale di Barbie ha contemplato un’effettiva rinascita del rosa. E se la talentuosa attrice australiana Margot Robbie interpreta Barbie Stereotipo, chi meglio di Kate Middleton può rappresentare Barbie Principessa?
Tailleur bianco in Francia, la Principessa acclamata dalla folla
Tornando agli amati tailleur della Principessa del Galles, sembra che Kate Middleton abbia incantato nuovamente la popolazione globale. Il 9 settembre sedeva sugli spalti dello Stade Vélodrome nella località di Marsiglia, in Francia, per sostenere la squadra britannica di rugby. La competizione consumata tra Inghilterra e Argentina si è conclusa con la vittoria schiacciante della prima, prova che Kate Middleton rappresenti un potente portafortuna. La Principessa ha presenziato all’evento da sola, in quanto sostituta ufficiale del Principe Harry.
La moglie di William ha sfoggiato l’ennesimo look firmato Alexander McQueen, un vero artista nel campo della moda e lo stesso che realizzò l’abito da sposa della futura sovrana consorte. Blazer con un solo bottone, arricchito da tasche laterali, abbinato ad un paio di pantaloni morbidi color neve. Scarpe eleganti firmate Massimo Dutti completano il look color block di Kate Middleton, sdoganando in tal modo l’usanza dell’abito bianco riservata a cerimonie ed eventi formali.
La Royal Family e l’ossessione per il blu
Osservando attentamente le frequenti apparizioni pubbliche della Royal Family, moltissimi fedeli seguaci hanno notato un dettaglio particolare: tutti i residenti di Buckingham Palace indossano frequentemente il blu. La Regina Camilla possiede un intero catalogo di vestiti in nuance color cielo e la stessa Kate ama indossare il blu elettrico e il turchese. Si tratta tuttavia di una scelta che si dissocia dai semplici gusti personali, avvicinandosi in realtà al patriottismo e alla psicologia.
Come ha spiegato l’autrice Elizabeth Holmes: “La Famiglia Reale è fortemente consapevole dei messaggi che trasmette attraverso il proprio abbigliamento”. Il blu richiama la quiete, la calma, la diplomazia ed infonde ai sudditi un senso di sicurezza e appartenenza. Si tratta dunque di patriottismo e devozione, chiaro segnale di sostegno alla Corona britannica e soprattutto all’intera istituzione monarchica.
Non a caso infatti, in occasione della cerimonia di incoronazione di Re Carlo III, Kate Middleton indossò un imponente mantello blu, arricchito da decorazioni rosse e bianche. Se la bandiera d’Inghilterra si reincarnasse in una donna, avrebbe sicuramente le sembianze della Principessa del Galles.