Francesca Fialdini furiosa, la conduttrice perde la pazienza: cosa è successo

Francesca Fialdini è stanca del dibattito innescato su una sua scelta personale, in campo estetico, e chiarisce una volta per tutte il suo pensiero

Dopo la regina del pomeriggio di Rai 1 Mara Venier, c’è senza dubbio Francesca Fialdini, ormai punto di riferimento nella Tv di Stato, sempre più amata e apprezzata dai telespettatori. Tuttavia, al contrario della collega zia Mara, che com’è noto ha una approccio espansivo con il suo pubblico, con il quale condivide attraverso i social gran parte della sua vita privata, la Fialdini tende decisamente ad andare in una direzione opposta. 

Di quello che fa mentre non è davanti alle telecamere si sa poco o nulla. Il suo profilo Instagram non svela molto della sua vita quotidiana, al contrario, mostra principalmente le sue idee e le passioni professionali, che sappiamo essere l’attenzione per i giovani e per le donne, l’amore per il dialetto massese (la città toscana in cui è nata) e le sue battaglie civili.

Francesca Fialdini, riservata per principio

Più cresce la notorietà, più aumentano le ricerche su Google sulla vita privata di Francesca Fialdini. Come per esempio se è fidanzata, cosa fa nella vita privata, chi sono i suoi ex fidanzati, se vuole sposarsi e avere dei figli e altri dettagli che la riguardano.

Giusto recentemente la conduttrice durante un’intervista rilasciata a La Repubblica ha spiegato che questa sua riservatezza è prima di tutto una forma di pudore e che si rende conto che in un epoca in cui siamo tutti iperconnessi, può sembrare strano. ” Si pensa che un personaggio pubblico debba spiattellare proprio tutto, ma io la penso diversamente, non capisco questa urgenza di raccontarsi in questo modo, perché tutto diventa uguale, si disperde. Custodire la propria vita privata significa per me darle un valore.” Ha sottolineato aggiungendo che non ama la pratica secondo cui tutto ciò che condividiamo sul web debba diventare oggetto di marketing per acquistare merce.

francesca fialdini riservata
Francesca Fialdini non racconta tutto sui social – foto: Instagram – velvetstyle.it

Secondo la Fialdini in questo modo si offre un modo in più per comprarci e lei semplicemente cerca di evitarlo. Poi un’altra motivazione che la spinge a non raccontare troppo di sé, riguarda il modo in cui la società racconta le donne. “Sapere con chi sto, se sono sposata, se ho dei figli o non li ho, se sto con un uomo o con una donna dal mio punto di vista perpetua uno schema nel parlare di donne. Non valgo di più se sono sposata, se ho dei figli, se sto con Tizio o con Priscilla.” commenta facendo sapere che è un giochino a cui si sottrae il più possibile, perché tanto alla fine non è mai positivo. Che lei sia fidanzata o meno, se abbia dei figli o meno ce n’è sempre una. “Proporre solo me stessa e non il contorno attiene al nuovo modo di rappresentare le donne.”

Il ritorno a “Da noi… a ruota libera”

Forse nessuno si sarebbe mai aspettato, in primis lei stessa, che al di là della sua vita sentimentale, ad avere la meglio come “tema di discussione” sarebbe stato persino il suo taglio di capelli, che di fatto è un dibattito acceso, arrivato prima sui social e poi sui giornali. Insomma, il suo hairlock è diventato un argomento mediatico.

Francesca Fialdini "Da noi a Ruota Libera"
Francesca Fialdini è tornata con una nuova stagione di “Da noi a Ruota Libera”(Credits: Instagram@francifialdini ) – velvetstyle.it

Un modo di rappresentare le donne che decisamente non coincide per niente con il pensiero (condivisibile) di Francesca Fialdini, che ha dovuto affrontare la faccenda. Tornata con la quinta edizione di “Da noi… a ruota libera” domenica 17 settembre su Rai 1, la conduttrice e giornalista toscana ha espresso la sua soddisfazione per questa nuova stagione appena incominciata, in cui si concentrerà sulle storie delle persone comuni o persone lasciati ai margini in cui pochi credevano. 

Francesca ha rivelato di sentirsi particolarmente legata a questa tematica, poiché in passato ha sperimentato una situazione simile. Dopo aver conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione a Roma, si è sentita respinta dal mondo del giornalismo, poiché nessuno sembrava disposto a darle una possibilità e il telefono rimaneva silenzioso.

Di fronte alle difficoltà nel mondo del giornalismo, Francesca Fialdini decise così di intraprendere un percorso diverso, avvicinandosi alla radio, dove ha svolto uno stage e ha lavorato intensamente nei mesi successivi. Tuttavia, un giorno il caporedattore le ha comunicato che non desiderava più la sua presenza e che non apprezzava la sua voce. Questa esperienza l’ha profondamente colpita e per un momento ha pensato di rinunciare a tutto.

Fortunatamente, ha deciso di non arrendersi, e questa decisione ha portato a una svolta nella sua carriera. Francesca Fialdini è diventata un volto noto della Rai, realizzando il sogno che aveva sin da bambina. In quel periodo, aveva fatto una promessa a sua nonna: avrebbe raccontato storie attraverso la televisione, e ha mantenuto questa promessa con determinazione.

Il taglio di capelli di Francesca Fialdini come argomento mediatico

Se da una parte Francesca non ama esternare la sua privacy sui social, è anche vero che il suo lavoro la porta ad essere intervistata e in questi ultimi giorni a Di Più Tv ha affrontato proprio l’argomento dei capelli, che per ricordare, ha voluto tagliare, scatenando l’inferno.

Francesca Fialdini taglio di capelli
Francesca Fialdini ha suscitato polemiche per il suo taglio di capelli(Credits: Instagram@francifialdini ) – velvetstyle.it

Questo taglio di capelli lo ha adottato per la prima volta durante il programma “Le ragazze”, un cambiamento drastico dalla sua precedente acconciatura che ha suscitato alcune reazioni negative e offensive da qualche leone da tastiera di troppo sui social media, con alcune persone che hanno messo in discussione il suo orientamento sessuale.

In merito a ciò, Francesca ha dichiarato: “Mi sono sentita ferita non tanto dalle illazioni che sono state fatte, ma perché è assurdo collegare la lunghezza dei capelli alle preferenze sessuali di una persona. “ Ha poi aggiunto che è da vigliacchi nascondersi dietro ad un computer per lanciare insulti, anche perché se qualcuno le facesse dei commenti del genere in un bar, lei risponderebbe tranquillamente che la sua vita personale non riguarda nessuno e che gli stringerebbe la mano per la sua franchezza.

Quanto al futuro dei suoi capelli, la conduttrice ha spiegato che si piace così come è e che non permetterà agli altri di influenzare la sua scelta. Quindi, manterrà i capelli corti, proprio come faceva da giovane quando si ispirava a cantanti bellissime. Capelli corti o no Francesca Fialdini è impegnata con la crescita della sua carriera che la vede impegnata oltre che a “Da noi… a ruota libera” in altri progetti in Rai. Tra questi, c’è il documentario “La memoria delle emozioni” che sarà trasmesso il 21 settembre in occasione della Giornata Mondiale dei Malati di Alzheimer.

A ottobre, riprenderà la nuova edizione di “Fame d’amore”, una trasmissione incentrata sui ragazzi con disturbi alimentari. Inoltre, la conduttrice spera ritornare per un altro ciclo di “Le ragazze”, anche se ammette che sarà un argomento da discutere la prossima primavera.