Mauro Corona riceve un cachet per partecipare a E’ sempre carta bianca e la cifra ha lasciato tutti a bocca aperta, è stato lui a dirla.
Mauro Corona è ospite fisso a E’ sempre carta bianca, come lo era quando il programma di Bianca Berlinguer andava in onda sulla Rai, anche con il passaggio su Rete4, non c’è puntata in cui non ci sia. Per presenziare lo scrittore riceve una precisa somma a puntata.
Come tutti gli ospiti, anche per lui c’è un gettone di presenza ed è davvero una somma inaspettata. E’ stato lo scrittore a svelarla nel corso di un’intervista.
Mauro Corona in un’intervista ha voluto comunicare a tutti qual è la somma che percepisce per essere ospite fisso di E’ sempre carta bianca, la cifra ha lasciato tutti senza parole ed è venuta fuori proprio mentre si parla di un presunto malumore dei vertici di Mediaset nei confronti di Bianca Berlinguer.
Il passaggio della giornalista storica della Rai a Mediaset è stato ‘un colpo’ fortemente voluto da Pier Silvio Berlusconi. L’ad dell’azienda del Biscione ha voluto la Berlinguer nell’ottica della rivoluzione che sta cercando di compiere per le sue reti televisive, una grande professionista dell’informazione come lei potrebbe aumentare la qualità dell’intero canale.
La Berlinguer pare che abbia subito accettato l’offerta di Mediaset, decidendo di lasciare la Rai per la quale ha lavorato per trentacinque anni. E dopo una prima puntata con una serie di problemi tecnici, in cui la padrona di casa – evidentemente emozionata – ha dovuto fronteggiare la prima battuta a luci rosse di Mauro Corona, adesso pare che una risposta della giornalista non sia proprio piaciuta ai piani alti dell’azienda del Biscione.
Si tratta della risposta che la Berlinguer ha dato a Concita De Gregorio, anche lei ospite quasi fissa del programma. La giornalista annunciando la presenza della De Gregorio per gran parte della stagione televisiva, ha detto di essere molto felice di averla in una situazione per lei “non facilissima“.
Così la De Gregorio le ha chiesto come stesse andando e la Berlinguer ha risposto: “Eh, insomma“, aggiungendo che si deve abituare a una nuova azienda, tra l’altro molto diversa da quella in cui ha sempre lavorato. Ebbene, secondo quanto riportato da Il Foglio, ai piani alti di Mediaset le parole della Berlinguer non sarebbero piaciute.
Ci sarebbe un certo malumore rispetto alle sue espressioni, in primis perché la Berlinguer riceverebbe un cachet altissimo, si parla di 600mila euro per la stagione televisiva. Poi alla giornalista sarebbe stato concesso di fare ciò che vuole, invitando gli ospiti che desidera. E tra questi ci sarebbe Andrea Scanzi, lontano dal mondo Berlusconi, presenza fissa, che tra l’altro prenderebbe un cachet di 1.500 euro a puntata.
Nessun malcontento, invece, nei confronti di Mauro Corona, la cui eccentricità è un punto di forza per il programma e quindi per gli ascolti.
Sarebbe difficile immaginare il programma di Bianca Berlinguer senza Mauro Corona. L’eccentrico scrittore è una colonna portante ed era impensabile che non seguisse la giornalista anche in Mediaset.
Quando si parlò dell’addio di Bianca Berlinguer alla Rai, lui rispose: “La seguirò come Sancho Panza“, lasciando intendere dunque che ci sarebbe stato anche nella versione Mediaset del programma. Qualche tempo fa, in un’intervista radiofonica a La Zanzara, ha svelato quanto guadagna come opinionista per ogni puntata.
Corona ha detto che guadagnerebbe 500 euro a puntata, che con le tasse diventerebbero 250 euro. Una cifra che ha lasciato tutti di stucco, si pensava infatti che il suo compenso fosse più esoso. Ma Corona ha anche spiegato quanto lui non sia una persona che vada molto dietro ai soldi.
Mauro Corona è diventato ormai un personaggio famoso per la sua presenza fissa, prima a Carta Bianca e adesso a E’ sempre carta bianca. Si descrive come un uomo di montagna, scrittore, intellettuale e scultore.
Ha raccontato di aver assistito alla tragedia della diga del Vajont il 9 ottobre del 1963 e vive sulle Dolomiti Friulane, per questo è presente sempre in collegamento nel programma della Berlinguer. Lui stesso dice di non amare la modernità e di trovarsi bene nei suoi spazi. Ha un negozio in cui vende le sue opere scolpite in legno.
Ha scritto moltissimi libri, tutti con racconti incentrati sul dialogo dell’uomo con la natura, vincendo anche due premi: nel 2011 il Premio Bancarella e nel 2012 il Mario Rigoni Stern.
Corona ama vivere tra le montagne, dalle quali praticamente non si allontana mai. La stessa Berlinguer ha più volte invitato il suo opinionista in studio e ancora non c’è riuscita. Forse con il passaggio in Mediaset potrebbe pensare di fare ‘un passaggio’. E’ un uomo molto verace e lo si percepisce dagli interventi che fa nel programma di informazione.
La sua bottega è diventata ormai famosa al punto che anche Maurizio Crozza la celebra in uno dei suoi divertentissimi sketch. Dai suoi racconti ben si percepisce il profondo legame che ha con la natura e in particolare con le sue montagne. E’ praticamente un uomo di altri tempi ma con idee ben precise che sostiene e difende a spada tratta nei suoi vari interventi. Per questa schiettezza piace così tanto al pubblico.
Esiste una forma di abuso silente e subdolo, spesso non compreso né riconosciuto. Una violenza…
Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…
Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…
La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…
La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…
Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…