Acqua minerale in bottiglia, la migliore: classifiche Altroconsumo e Gambero Rosso a confronto

Quante tipologie di acque minerali esistono? Ce ne sono davvero tantissime, le migliori in assoluto secondo due classifiche accertate.

Sul mercato esistono davvero moltissimi marchi di acqua minerale in bottiglia, per questo motivo scegliere tra un’infinità di tipologie non è cosa semplice. Ecco che tornano utili due classifiche stillate da Altroconsumo e Gambero Rosso che indicano quale acqua in bottiglia sia la migliore.

Entrambe le classifiche tengono conto di una serie di precisi parametri ed è proprio grazie ai valori che ognuno di questi esprime che viene fuori una classifica da tenere a mente quando si acquista l’acqua minerale.

Acqua minerale, come scegliere la migliore? Due classifiche importantissime

Quando si arriva al supermercato e si deve scegliere quale acqua minerale acquistare a molti capita di avere l’imbarazzo della scelta. Per comprendere della vastità dell’offerta basti sapere che secondo Beverfood soltanto in Italia vengono prodotte annualmente 16 miliardi di bottiglie all’anno.

migliore acqua minerale
La lista delle acque migliori in assoluto – velvetstyle.it

In media il consumo pro capite è di 225 litri all’anno. E’ facile comprendere la portata del giro d’affari che gravita intorno a questo settore. Davanti a quest’immensa quantità di bottiglie d’acqua minerale, come si può riuscire a scegliere la migliore? E’ chiaro che se non si è davvero un esperto del settore, non è cosa facile.

Per questo in nostro soccorso arrivano due classifiche autorevoli che, in base a precisi parametri, da un’analisi delle differenti acque che si incontrano sul mercato italiano, hanno stillato una classifica, indicando qual è la migliore.

La migliore acqua minerale in bottiglia secondo Altroconsumo

Altroconsumo ha stillato una classifica delle migliori marche di acqua in bottiglia esistenti sul mercato. Si tratta di un elenco composto tenendo conto della migliore valutazione, un’analisi attenta per verificare la qualità delle varie tipologie che si trovano in vendita.

acqua boario ottima qualità
Acqua Boario, eccellente qualità (Sito Carrefour) – Velvetstyle.it

I parametri sui quali si basa questa classifica sono diversi, si analizza la quantità di sali minerali e metalli, l’esaustività delle informazioni indicate sull’etichetta e l’impatto ambientale che hanno le singole confezioni, oltre che il pH e residuo fisso. Un’acqua, per essere ritenuta buona, deve avere dei valori che rispettino specifici standard.

Secondo Altroconsumo la migliore acqua minerale in bottiglia è la Boario, prodotta dalle sorgenti termali di Darfo Boario Terme, nel bresciano. E’ un’acqua depurativa e disintossicante, nell’analisi effettuata dall’ente ha ricevuto il miglior punteggio d’eccellenza dal punto di vista qualitativo. Per quanto riguarda il costo, invece, parliamo di una media di 0,36 euro per una bottiglia da 1,5 litro.

La segue l’acqua Sorgesana, che fa parte del gruppo Lete ed è prodotta a Pratella, in provincia di Caserta. E’ un’acqua altamente raccomandata in diete a poco contenuto di sale e ha un costo medio di 0,28 euro. Al terzo posto troviamo Recoaro, che proviene dai piedi delle Dolomiti. Piace molto per la sua purezza, il prezzo è di 0,38 euro. Ebbene sapere che i valori su cui si basa la classifica sono estremamente garantiti.

La migliore acqua minerale in bottiglia secondo Gambero Rosso

Gambero Rosso per stillare la sua classifica si basa su cinque parametri: complessità, pulizia, piacevolezza, armonia e leggerezza. Da un’attenta analisi dei prodotti presenti sul mercato la classifica ha escluso alcune etichette dal suo studio perché sponsor della pubblicazione.

acqua san bernardo
Acqua San Bernardo, le proprietà (Sito Carrefour) – Velvetstyle.it

Per cui nel rapporto non sono state considerate l’etichette Panna e San Pellegrino. La migliore acqua minerale in bottiglia secondo la classifica è l’acqua San Bernardo, acquisita dal Gruppo Montecristo nel 2015, e imbottigliata a Garessio. Quest’etichetta ha conseguito quasi il massimo in tutti i parametri tenuti in considerazione e avuto nel complesso un punteggio di 91 su 100.

Seguita dall’acqua Lauretana, che arriva dai ghiacciai del Monte Rosa, nel Biellese. Al terzo posto troviamo l’acqua Frasassi che invece arriva dal Parco Naturale Regionale Gola della Rossa e anche nel Parco di Frasassi nelle marche. Questa ha ottenuto un punteggio di 85 su 100.

Quanta acqua bere al giorno: i consigli dell’esperto

Assodato che bere tanta acqua fa bene, in molti si domandano quanti litri bisogna consumarne al giorno e soprattutto come sapere quale sia il numero esatto per il nostro corpo.

litri d'acqua da bere
Quanti litri d’acqua bere al giorno e perché – Velvetstyle.it

Bere acqua fa molto bene per tantissimi motivi, il primo è che il 75% della massa muscolare dell’uomo è composto da acqua. Questa ha tantissimi benefici, serve a regolare la temperatura corporea, a favorire la crescita muscolare, compatta i tessuti, regola la digestione, aiuta la circolazione, migliora la densità del sangue e aiuta a dimagrire.

Di norma un uomo di normale statura dovrebbe bere all’incirca 2,5 litri d’acqua al giorno, mentre una donna 2 litri. Per stabilire l’esatta quantità bisogna tenere conto dell’età, del sesso, del peso della persona e di quanta attività fisica questa svolga. Per calcolare in modo preciso quanta acqua un individuo dovrebbe bere, bisogna prevedere 30ml di acqua per ogni chilo della persona.

Un bicchiere contiene all’incirca 200ml di acqua, dunque a titolo esemplificativo si può stabilire che per un uomo di 80 kg serviranno 12 bicchieri mentre per una donna di 65 kg all’incirca 10 bicchieri. In ogni dieta si suggerisce di bere molta acqua, necessaria e fondamentale alla salute del proprio corpo.