Bonus alunni e studenti: tutti quelli da poter richiedere

Sono disponibili molteplici bonus per alunni e studenti da poter richiedere per accedere a benefici economici a sostegno del reddito. 

Gli aiuti economici di questo tipo sono importanti non solo perché garantiscono il diritto allo studio ma sono anche di grande supporto per le famiglie. Riguardano ogni tipo di livello scolastico: a partire dalle elementari fino ad arrivare persino all’università.

Non tutti sono strutturati in base all’ISEE. Una parte è legata, infatti, al reddito. Un’altra invece è estesa o legata a condizioni differenti.

Bonus alunni e studenti: come funzionano

I bonus economici per gli studenti sono pensati per ogni classe, quindi per tutte le età. Questi, però, sono da suddividere. Da una parte, infatti, vi sono agevolazioni economiche pensate per il reddito e, quindi, legate all’ISEE, che deve essere aggiornato. Dall’altra, invece, sono state introdotti aiuti per tutti in base al merito o all’età.

Bonus per la scuola
Benefici economici per gli studenti (velvetstyle.it)

Per ottenere i benefici legati al reddito, occorre un ISEE formulato proprio per la richiesta di bonus connessi allo studio. Quando viene presentata la domanda, che sia al CAF oppure online sul sito dell’INPS, si deve scegliere la tipologia di ISEE. Affinché sia valido, infatti, modello deve essere per la scuola.

Vi sono poi una molteplicità di benefici che si possono richiedere direttamente in presentazione del reddito annuale quando si compila il 730 e prevedono sconti e agevolazioni importanti, legate ai giovani e allo studio.

  • Bonus libri scolastici. Questo beneficio economico è tra quelli storici pensati per gli studenti ed è un supporto economico per acquistare libri richiesti nel piano dell’istituto e della classe di appartenenza. Con questo sussidio è possibile ottenere un voucher, legato al reddito, per l’acquisto di libri e altro materiale scolastico. È relativo sia alle scuole secondarie di primo e secondo grado che a tutte le statali e paritarie. Per ottenerlo bisogna fare riferimento al proprio Comune di residenza, in alcuni casi si può richiedere anche online. Una volta ottenuta la somma che varia da 150 a 500 euro si possono comprare i libri oppure ottenere il rimborso per chi li ha giù acquistati.
  • La carta dello studente è un’agevolazione pensata per i ragazzi al fine di promuovere l’accesso alla cultura. Con questa di fatto si attesta il proprio status di studente e pertanto si possono ricevere sconti in musei, teatri, cinema, aderire alle iniziative, avere accesso ai benefici regionali legati a determinate zone. La carta è gratuita e disponibile in forma digitale ed è un vero sostegno per tutti, a prescindere dalla condizione reddituale.
  • Il Bonus università permette agli studenti universitari di ricevere l’esenzione dal pagamento delle tasse o uno sconto in base alla propria condizione. L’esenzione può essere totale, oppure parziale dal 10 all’80%. Inoltre, per coloro che si trovano fuori sede è prevista l’erogazione ulteriore di un sostegno economico legato ad un’abitazione oppure ad un posto letto nei circuiti universitari o, ancora, per coloro che sono lontani dalla sede universitaria e quindi pendolari, un importo per poter sostenere le spese di viaggio.
Bonus scuola quali sono
Agevolazioni fiscali per gli studenti (velvetstyle.it)
  • Per i ragazzi è previsto un bonus cultura legato all’ISEE che deve essere inferiore ai 35 mila euro e un bonus legato al merito che si chiama appunto Carta del Merito ed è previsto per coloro che si diplomano con il massimo dei voti. L’importo di 500 euro, che è cumulabile, può essere speso per attrezzature elettroniche, libri ed altro.
  • Il bonus trasporti è un beneficio aperto a tutti coloro che hanno un reddito ISEE entro i 20 mila euro annui. Questo può essere richiesto per l’acquisto di un abbonamento per i mezzi pubblici e quindi è molto utile per i giovani che devono svolgere attività e andare a scuola lontano da casa. Vale su ogni mezzo a carattere interregionale. Va inoltre ricordato che la spesa legata all’uso dei mezzi pubblici per la scuola può essere dichiarata ai fini dello sconto IRPEF in dichiarazione dei redditi quindi c’è una duplice convenienza;
  • Con questo beneficio, coloro che vogliono proseguire gli studi ma non hanno disponibilità economica, possono ricevere un sussidio economico fino a 25 mila euro sotto forma di finanziamento per poter studiare, da corrispondere in rate annuali di massimo 5000 euro.
Bonus scuola come ottenerli
Bonus per gli studenti, quali sono e come si ottengono (velvetstyle.it)

Oltre ai benefici citati che sono bonus specifici legati a particolari condizioni, in Italia vengono riconosciute agevolazioni estese che si possono attuare in fase di dichiarazione dei redditi. È disponibile una detrazione del 19% delle spese scolastiche che si possono dichiarare a fine anno, la medesima percentuale per gli studenti fuori sede che hanno la possibilità di inserire l’importo e ottenere una parte dell’importo versato, bonus di 1000 euro per attività extra per i ragazzi come bonus musica.

C’è la possibilità di inserire in dichiarazione dei redditi spese extra per mense, sport, trasporti, asilo nido e ricevere il valore corrispettivo come sconto in sede di pagamento delle tasse. Inoltre è al vaglio l’istituzione del Reddito per la Gioventù, un beneficio fino ai 25 anni per coloro che hanno necessità di un importo a sostegno della propria situazione patrimoniale.

Gestione cookie