Sono disponibili molteplici bonus per alunni e studenti da poter richiedere per accedere a benefici economici a sostegno del reddito.
Gli aiuti economici di questo tipo sono importanti non solo perché garantiscono il diritto allo studio ma sono anche di grande supporto per le famiglie. Riguardano ogni tipo di livello scolastico: a partire dalle elementari fino ad arrivare persino all’università.
Non tutti sono strutturati in base all’ISEE. Una parte è legata, infatti, al reddito. Un’altra invece è estesa o legata a condizioni differenti.
I bonus economici per gli studenti sono pensati per ogni classe, quindi per tutte le età. Questi, però, sono da suddividere. Da una parte, infatti, vi sono agevolazioni economiche pensate per il reddito e, quindi, legate all’ISEE, che deve essere aggiornato. Dall’altra, invece, sono state introdotti aiuti per tutti in base al merito o all’età.
Per ottenere i benefici legati al reddito, occorre un ISEE formulato proprio per la richiesta di bonus connessi allo studio. Quando viene presentata la domanda, che sia al CAF oppure online sul sito dell’INPS, si deve scegliere la tipologia di ISEE. Affinché sia valido, infatti, modello deve essere per la scuola.
Vi sono poi una molteplicità di benefici che si possono richiedere direttamente in presentazione del reddito annuale quando si compila il 730 e prevedono sconti e agevolazioni importanti, legate ai giovani e allo studio.
Oltre ai benefici citati che sono bonus specifici legati a particolari condizioni, in Italia vengono riconosciute agevolazioni estese che si possono attuare in fase di dichiarazione dei redditi. È disponibile una detrazione del 19% delle spese scolastiche che si possono dichiarare a fine anno, la medesima percentuale per gli studenti fuori sede che hanno la possibilità di inserire l’importo e ottenere una parte dell’importo versato, bonus di 1000 euro per attività extra per i ragazzi come bonus musica.
C’è la possibilità di inserire in dichiarazione dei redditi spese extra per mense, sport, trasporti, asilo nido e ricevere il valore corrispettivo come sconto in sede di pagamento delle tasse. Inoltre è al vaglio l’istituzione del Reddito per la Gioventù, un beneficio fino ai 25 anni per coloro che hanno necessità di un importo a sostegno della propria situazione patrimoniale.
Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…
Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…
La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…
La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…
Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…
Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…