Primo Piano

Giorgio Napolitano età, cause morte, moglie, figli, studi, malattia, patrimonio

Si è spento a Roma il Presidente Emerito della Repubblica Giorgio Napolitano: l’annuncio della famiglia e le reazioni del mondo politico.

Il Presidente Emerito della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano, si è spento questo pomeriggio presso la clinica Salvator Mundi di Roma. Nei giorni scorsi, le condizioni di salute erano peggiorate. La notizia è stata diramata dalla famiglia alle ore 19.45: cordoglio da parte degli italiani e dai protagonisti della vita politica e parlamentare nostrana.

Giorgio Napolitano è stato per due volte Presidente della Repubblica Italiana: è stato eletto per la prima volta nel 2006 e poi nel 2013. Ed è stato il primo Presidente Repubblica della storia italiana eletto per due mandati, il secondo dei quali terminato nel 2014. Ma Napolitano è stato anche Presidente della Camera, diverse volte ha ricoperto il ruolo di Ministro e più volte – per quasi 50 anni – Deputato e Senatore.

Volto storico del Partito Comunista Italiano, Giorgio Napolitano è stato uno dei grandi protagonisti della storia politica nostrana. Dagli anni ’60 al nuovo millennio, sino alla guida del Paese sino al 2014, Napolitano ha caratterizzato il dibattito pubblico italiano, distinguendosi per la sua onestà intellettuale.

Giorgio Napolitano: una vita per la politica

Nato a Napoli nel ’25, Giorgio Napolitano cresce nella città partenopea e, dopo il diploma classico, si iscrive a Giurisprudenza. Durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale, Napolitano entra in contatto con i comunisti napoletani ed entra a far parte del PCI, divenendo presto dirigente per Napoli e Caserta. Si laurea nel ’47 ed entra subito in politica: verrà eletto Deputato nelle file del PCI, nella circoscrizione napoletana, nel ’53, divenendo ben presto uno dei pilastri, nonostante la giovane età, nel Meridione del partito.

Scomparso il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano – Velvetstyle.it / AnsaFoto.it

Per quasi 50 anni, Giorgio Napolitano siederà negli scranni del Parlamento, prima della Camera, poi del Senato. Sino al 2006, quando verrà eletto come 11° Presidente della Repubblica d’Italia, succedendo a Carlo Azeglio Ciampi. Dopo il suo settennato, Napolitano è stato rieletto – per la prima volta nella storia d’Italia – come Presidente della Repubblica: un passaggio fondamentale, come hanno commentato diversi politologi, per far uscire dallo stallo politico di quegli anni il nostro Paese. Si dimetterà nel 2015, a succedergli sarà Sergio Mattarella, divenendo Senatore a Vita.

Vita privata di Giorgio Napolitano

Giorgio Napolitano, nel 1959, ha sposato la scrittrice Maria Clio Bittoni a Roma, con rito civile, come era comune tra i dirigenti del PCI di quegli anni. Napolitano e Bittoni si erano conosciuti pochi mesi prima a Napoli, entrambi studenti della Facoltà di Giurisprudenza. Bittoni, di sei anni più giovane del Presidente Emerito, ha lavorato per anni come avvocato e poi come giuslavorista. Napolitano e Bittoni hanno avuto due figli: Giovanni, nato nel 1961 e Giulio, nato nel 1969.

Mattia Senese

Published by
Mattia Senese

Recent Posts

Primo appuntamento: cosa indossare e su cosa puntare

Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…

% giorni fa

Uscire senza borsa, l’ultima moda…liberatoria

Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…

% giorni fa

Moda e sostenibilità: il futuro della fashion industry passa dal “Green Chic”

La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…

% giorni fa

Quante volte fare lo shampoo in settimana? Ecco la frequenza giusta per ogni tipo di capello

La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…

% giorni fa

I mercatini di Natale (italiani) più belli da visitare: la classifica

Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…

% giorni fa

Moda Autunno 2024: le nuove tendenze che rinnovano il classico

Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…

% giorni fa