Pulire persiane e tapparelle è veramente noioso perché richiede tantissimo tempo ma c’è un trucco per farlo in pochi minuti.
Il problema principale di questa sezione della casa è che tende ad accumulare moltissima polvere e non è possibile cavarsela passando un panno bagnato. Molti sbagliano, proprio perché sperano di poter pulire velocemente in questo modo.
Quello che accade invece è solo un peggioramento della condizione, la polvere si attacca al panno e viene trascinata ovunque, quindi non solo si spalma sulla superficie ma è anche attaccata a causa dell’acqua. Ciò che doveva rendere tutto veloce, finisce con l’essere un disastro. Per questo motivo non resta che applicare un trucchetto.
Come pulire le tapparelle e le persiane
Per prima cosa, al fine di una pulizia corretta e rapida, bisogna identificare la qualità del prodotto su cui si va a effettuare il tutto. Legno, PVC, alluminio sono i materiali principali ma non sono uguali, necessitano di procedure differenti.
Se si impiega un prodotto sgrassante, come molti fanno, sul PVC bianco questo nel tempo tenderà a ingiallire. Usare un prodotto aggressivo sul legno vuol dire farlo scolorire. Questi sono esempio molto comuni e altamente dannosi per il prodotto finale. Per evitare errori, occorre usare o un prodotto naturale oppure un prodotto specifico quindi acquistato appositamente per quella cosa. Questi si possono fare in casa, basta conservare vecchi spruzzini, fare il preparato e poi consevarlo quando serve.
I prodotti specifici sono eccellenti ma anche costosi, ripiegare su quelli naturali che sicuramente già sono disponibili in casa è la soluzione migliore. In questo modo si risparmia, si ottiene un maggiore beneficio e soprattutto la pulizia è completa. Per il PVC, l’alluminio o la plastica si può usare Sapone di Marsiglia e aceto bianco. La combinazione si ottiene miscelando le due sostanze all’acqua, un tappetto di Sapone con uno di aceto e il resto acqua (utilizzando uno spruzzino standard). Se il sapone è in polvere può essere disciolto in acqua bollente ma bisogna raffreddarla prima di unire il resto.
Questa combinazione è vincente perché da un lato permette di pulire ma va anche a sgrassare senza essere aggressiva, inoltre lascia una sottile patina che non è visibile ma protegge le persiane e quindi evita anche alla polvere di accumularsi perché questa tenderà a scivolare via. Per pulire però bisogna sempre procedere prima alla rimozione della polvere con un panno come lo spolverino o lo Swiffer e, successivamente andando a passare un panno in microfibra bagnato con il prodotto.
Quando ci si trova a dover lavorare sul legno allora la questione cambia, questa superficie è molto delicata, quindi l’alternativa utile è solo del sapone neutro molto delicato in acqua tiepida, seguendo sempre prima la rimozione della polvere e poi la successiva procedura di lavaggio. Eccellente, in entrambi i casi, la pulizia con il vapore. Questa infatti rende tutto pulito e sterile ma chiaramente richiede un sistema apposito. Per eliminare la polvere in ogni punto, laddove non ci sia a disposizione una scala, si può fare con l’aspirapolvere, usando solo il beccuccio lungo.
Il vapore è una tecnica sicuramente più lunga ma ideale per la rimozione di germi e batteri, utile soprattutto quando ci sono bambini, anziani e soggetti con allergie per eliminare tutti gli acari dallo spazio abitativo.
Il trucco per pulire le tapparelle in 5 minuti
Anche se queste procedure sono corrette e danno risultati strabilianti, non sempre si ha il tempo e la voglia di seguirle. Prima bisogna togliere la polvere, poi lavare, quindi asciugare. Ci vuole tempo, questi prodotti sono estesi ed è inevitabile. Per questo con un trucco veloce si pulisce tutto senza passaggi in pochi minuti.
La procedura è semplice, occorre un vecchio prodotto di lana, preferibilmente un calzino o collant che è molto pratico da usare. Se non sono disponibili anche la manica di un maglione. Questo materiale infatti riesce a catturare la polvere meglio di qualunque altra cosa, quindi basta posizionarlo sulla mano, adagiare la mano sulla tapparella e farla scorrere velocemente lungo il bordo, la pulizia sarà perfetta e velocissima.
Si può anche riporre il calzino sulle pinze da cucina che quindi vanno a bloccare tra loro la persiana e arrivano anche nei punti più critici. In questo modo servono pochissimi minuti. Si può anche impregnare già il tessuto d’acqua poiché, catturando la polvere, non la stenderà su tutta la superficie e la pulizia sarà velocissima (sempre rispettando il tipo di materiale su cui si va a fare).
Piccoli trucchi di questo tipo sono comodi perché molto rapidi da attuare. Ovviamente una questione a parte sono i vetri che vanno trattati appositamente. Anche in questo caso però si può scegliere la via facile quindi fogli di giornale e alcol, un vecchio rimedio della nonna poco costoso e molto rapido (i fogli devono essere di carta quindi non delle riviste ma del quotidiano). Sono trucchi infallibili con risultati eccellenti e una spesa veramente contenuta perché si usano prodotti già presenti in casa e soprattutto si evita di impiegare sostanze chimiche che si disperdono nell’ambiente e sono poi inalate anche dai bambini.