Uomini e Donne Gemma curiosità: che lavoro faceva la dama del trono over

Volto storico di Uomini e Donne, protagonista indiscussa del noto dating show: Gemma Galgani siede sulla seggiolina da oltre 13 anni.

Nonostante siano molti gli utenti che chiedono ripetutamente sui social di escludere Gemma Galgani dal parterre femminile, non possiamo non riconoscere che – almeno negli ultimi anni – sia stata proprio lei la protagonista indiscussa del programma. L’edizione che contemplò la sua ascesa mediatica risale al 2014, quando la dama torinese posò lo sguardo sull’irraggiungibile Gabbiano.

La loro storia d’amore, tormentata e travagliata, si protrasse fino all’edizione seguente, quando Gemma decise di interrompere la sua relazione con Giorgio in diretta nazionale. Quella scelta, così come il suo “disperato amore”, le consentirono di diventare la vera star del dating show.

La redazione di Uomini e Donne si rese conto dell’incredibile capacità della Galgani di produrre contenuti e soprattutto di coinvolgere il pubblico con discussioni e scene drammatiche. Dalle liti con Tina Cipollari, ai continui attacchi ai danni dei suoi pretendenti, la dama torinese si è dunque trasformata nel simbolo del dating show, il volto che effettivamente produce maggiore profitto.

L’indomita Gemma è così sopravvissuta ad oltre un decennio di scrematura e sostituzione dei membri del parterre femminile. I volti vanno e vengono, diverse new entry sono passate per gli studi Mediaset della trasmissione, ma la dama torinese non ha mai perso (né tantomeno abbandonato) la sua tanto amata seggiolina rossa.

Ma prima di tutto questo, prima del successo mediatico, chi era Gemma Galgani? La dama ha subìto un’evoluzione travolgente.

Gemma Galgani, la donna dietro il personaggio televisivo

Classe 1950, Gemma Galgani nacque il 19 gennaio a Torino, sotto il segno del Capricorno. All’età di vent’anni si innamorò perdutamente di un giovane conosciuto durante un breve soggiorno in Liguria. Ebbe così la possibilità di manifestare immediatamente la propria indole ribelle e determinata. La famiglia infatti non accettava il suo nuovo amore e quindi tentò (invano) di separare i due innamorati. Nonostante la determinazione di Gemma, la relazione si esaurì pochi mesi dopo.

Gemma e il suo primo marito
Gemma sposa Francesco il 23 dicembre, all’epoca giovanissima – credit: Instagram @gemma.galgani – velvetstyle.it

Fu quindi la volta di Francesco, un affascinante ragazzo di origini benestanti. Quest’ultimo era promesso ad un’altra giovane donna, dettaglio che non fermò assolutamente la Galgani. Talmente forte fu il sentimento, che la coppia cedette alla tentazione di fuggire insieme. Una volta tornati a Torino, si sposarono – precisamente il 23 dicembre – per poi trasferirsi in Liguria. L’unione durò solo pochi mesi, a causa del carattere autoritario della suocera di Gemma. Quest’ultima non riuscì a rinunciare alla sua libertà di scelta e di azione, di conseguenza – a malincuore – scelse di restituire la fede al suo Francesco.

L’ultima storia importante della dama torinese, precedente alla sua partecipazione al dating show, risale ai primi anni ’90. Gemma, appena 40enne, conobbe un architetto di Fiuggi di nome Marcello. La loro storia d’amore si concluse in seguito al tradimento di lui, il quale si infatuò di un’amica della compagna. Galgani ha raccontato di essere rimasta incinta in quel periodo e di aver perso il bambino. Non ha mai dichiarato apertamente chi fosse il padre.

L’amore per il teatro, una vita dedita alla carriera

Dopo aver conseguito il diploma presso l’Istituto d’Arte, Gemma ottenne (grazie alla mediazione del padre) un lavoro presso il Teatro Alfieri di Torino. Partendo dal basso, la dama di U&D riuscì ad ottenere una serie di promozioni e riconoscimenti, fino a divenire ufficialmente direttrice di sala. Lavorò presso la struttura dal 1969 fino al 1981, per poi trasferirsi al Teatro Colosseo.

Gemma Galgani e Gigi Proietti
Gemma Galgani, un dolce ricordo con Gigi Proietti – credit: Instagram @gemma.galgani – velvetstyle.it

Qui, Gemma ebbe modo di collaborare con moltissimi artisti di fama internazionale: da Walter ChiariVittorio Gassman, fino ad arrivare a Dalida. In particolare, ha raccontato di aver sempre nutrito profonda simpatia per Walter Chiari. E’ risaputo infatti che l’attore non amasse particolarmente rispettare la programmazione degli spettacoli: arrivava spesso in ritardo e talvolta non si presentava affatto.

La dama, all’epoca ancora inesperta, non solo riuscì a garantire l’intera messa in scena, ma conquistò stabilmente la stima dell’imprevedibile cabarettista. Alcuni tabloid, in seguito al racconto dell’aneddoto, insinuarono persino che tra i due si fosse sviluppato un feeling sentimentale, oltre che professionale. Indiscrezione smentita prontamente dalla diretta interessata.

Fu nel 2010 che Gemma Galgani, da umile direttrice di sala, divenne improvvisamente un personaggio televisivo. Entrò a far parte del parterre femminile di Uomini e Donne all’età di sessant’anni, nella speranza di incontrare finalmente l’anima gemella – una missione che, almeno per il momento, sembra ancora irraggiungibile.