Essere felici tra le mura domestiche? Si può! Ecco dei trucchi da applicare in casa che assicurano relax e benessere, provare per credere.
La casa è il luogo dell’anima, è imprescindibilmente legata alla storia dell’individuo che vi abita, non è dunque solo un riparo dalle intemperie, un posto in cui riposare e preparare del cibo, è un luogo in cui si svolge buona parte dell’esistenza umana. Ecco perché è così importante creare un ambiente quanto più confortevole possibile, in modo da aumentare il senso di felicità. Ma sapevate che esistono dei semplici trucchetti per aumentare la serenità tra le mura domestiche?
In prima istanza si deve prestare particolare attenzione ai colori con i quali si intende dipingere le pareti di casa. Ecco perché alcuni ritengono che sia un’idea geniale quella di prendere ispirazione dagli artisti, infatti i colori vivaci e i toni pop ricreano un ambiente dinamico e carismatico infondendo subito il buonumore. Sono perfette le pareti bianche con dettagli pastello, un modo per immergersi in un’altra dimensione soltanto guardando la parete.
I trucchi per essere felici in casa
Il secondo trucchetto da mettere in atto per vivere appieno la propria casa è quella di sfruttare la luce naturale. Ormai non è più mistero, quando ci si espone alla luce del sole le nostre difese immunitarie aumentano poiché si ha l’incremento della produzione di Vitamina D, la quale incide positivamente anche sull’umore, alleviando altresì il dolore fisico e tenendo lontano l’insorgenza di patologie, quali ad esempio l’osteoporosi.
Dunque è indispensabile che la casa risulti essere illuminata dall’esposizione solare, per questo i professionisti oggigiorno vanno a ricreare delle apposite zone relax vicino alle finestre presso le quali svolgere attività ludiche o sportive. Un’idea è quella di posizionare ad esempio una poltrona accanto alla finestra dove entra la luce per leggere il proprio libro preferito o posizionare un attrezzo per l’esercizio fisico, in questo modo la felicità è garantita.
La terza azione da compiere per aumentare la felicità in casa è quella di eliminare le lampade che creano l’illuminazione indiretta, poiché potrebbero creare zone d’ombra capaci di far sorgere, in chi è predisposto, sentimenti di malinconia e talvolta angoscia. Meglio dunque prediligere la luce naturale.
Il quarto trucchetto consiste nel riparare prontamente ciò che in casa non funziona o che si è rotto e necessita di accortezze per una prestazione performante. Per vivere una vita più felice è meglio non procrastinare in casa, ad esempio se c’è l’esigenza di fare delle piccole riparazioni è meglio non indugiare poiché il danno potrebbe estendersi anche ad altre zone della casa. Ciò, inciderebbe negativamente sulle finanze e non per ultimo sull’umore, dunque meglio affrettarsi!
Il quinto trucchetto è quello di vivere quanto più possibile a stretto contatto con la natura, ma se ciò non è possibile vanno ricreati degli spazi verdi anche in casa, anche se piccoli. Molte stanze spesso, secondo gli esperti sono in disuso, sono buie e rubano spazio, in questi casi è auspicabile sbarazzarsene e avere più spazio verde.
Attenzione a non commettere questi errori
Per una vita più felice tra le mura domestiche è poi indispensabile eliminare tutto ciò che non serve più, tutto ciò che è legato ad un passato che fa male e che produce emozioni negative. Occorre dunque iniziare ad accantonare tutti quegli ornamenti o piccoli dettagli che risultano essere obsoleti e non più in linea con il presente che si vive e con il futuro che si vuole.
Una casa ordinata e profumata è in grado di apportare felicità. Ma, è altrettanto vero che i ricordi vanno mantenuti in vita. Secondo gli esperti, dunque, un ulteriore trucchetto per potenziare la felicità in casa è quella di non dimenticare mai le proprie radici.
Via libera dunque a quadri dei propri antenati, a foto della propria famiglia, dei propri animali domestici, di tutto ciò che ci fa star bene. Spazio poi anche a piante e fiori specie se profumati. Anche l’occhio vuole la sua parte ed un ambiente curato e colorato grazie alla presenza di fiori apporterà subito un immediato senso di buonumore.
Stessa cosa dicasi per una fragranza inebriante, una casa il cui odore è buono diventa immediatamente familiare: cercate, dunque, di evitare di tenere finestre e porte sempre chiuse, meglio cambiare aria spesso e perché no, acquistare anche candele profumate, diffusori o ancora oli essenziali per profumare l’ambiente. Gli odori sono impattanti a livello percettivo-emozionale dunque sono importantissimi. E voi conoscevate questi trucchetti? Sono a prova di felicità!