Tutti i trucchi di Whatsapp per scrivere e leggere messaggi nascondendo ai vari contatti quando si è online.
Se negli ultimi anni ha fatto della tutela della privacy e delle infinite possibilità il suo cavallo di battaglia, anche per tenere testa alla concorrenza e alle nuove App come Telegram, Whatsapp si può utilizzare anche senza cedere alla condizione del sempre e tutto visibile.
Questo sistema di messaggistica consente di sapere quando le altre persone sono connesse, quando visualizzano l’altro messaggio oppure se stanno registrando o scrivendo qualcosa. Esistono, però, dei piccoli trucchi da mettere in atto per evitare che tutti sappiano quando si è online.
La trasparenza perenne non sempre è utile, soprattutto quando si leggono notizie all’improvviso a cui non si sa come rispondere, quando si ricevono messaggi noiosi o da parte di chi si vuole ignorare. Di fatto, però, se si entra in chat, anche senza aprire quella conversazione, la persona potrà vedere che volutamente non c’è stata risposta, per non parlare di chi legge e non risponde ai messaggi.
La questione è pertanto spinosa per la privacy. Ovviamente viene data a tutti la possibilità di disattivare l’ultimo accesso e anche di disabilitare la prova di lettura ovvero la spunta blu. In questo caso basta andare su Opzioni, Privacy e poi modificare queste voci. Molto facile ma anche limitante perché chi non è disposto a condividere le proprie cose, non potrà nemmeno vedere quelle degli altri.
In realtà, si può usare l’app di messaggistica risultando invisibili ma senza eliminare ciò che riguarda la propria facoltà di vedere gli altri, basta solo sapere come usare i trucchi giusti. In questo modo non solo si può aprire l’applicazione senza far vedere a nessuno che si è online ma si può anche evitare di dare conferma di lettura leggendo il messaggio. Questo è ciò che comunemente viene definita come attività fantasma.
Per nascondere lo stato su Whatsapp, ad esempio quando si è online e magari si vuole parlare solo con la propria famiglia, è possibile scegliere un’opzione data proprio dal sistema. Accedendo alle Opzioni, quindi alla Privacy e poi successivamente a “ultimo accesso e online” è possibile optare per varie scelte come tutti, i miei contatti, nessuno oppure i miei contatti eccetto…, in questo caso quindi si può generare un gruppo che può sempre sapere se siete online, se avete visualizzato ecc e un altro gruppo di persona che invece non può farlo.
Si possono strutturare i contatti “eccetto” rimuovendo ad esempio i colleghi di lavoro, il gruppo delle mamme a scuola e chiunque altro da cui si voglia fuggire. Oppure si possono scegliere pochi contatti come fidanzato, genitori, amici e quindi valutare “i miei contatti”. Questa opzione è molto intelligente e si può fare sia su Android con Impostazioni, Account, Privacy e sia su iOS, con la stessa modalità.
Per nascondere lo stato da Desktop bisogna seguire una procedura a parte, questa è differente quindi prevede passaggi diversi. Una volta aperta l’applicazione da Desktop, bisogna andare a disattivare la funzione in Impostazioni, Privacy e Ultimo accesso e online. Va ricordato che sono cose diverse, quindi se viene impostato online sul telefono ma poi si accede dal pc, quel gruppo non vale.
Esistono, poi, una serie di trucchi Whatsapp per disattivare le conferme di lettura e quindi impedire agli altri di visualizzare le spunte blu per capire se avete letto o meno, basta andare nella voce Privacy dell’App e poi impostare OFF. In realtà però ci sono altre modalità molto utili. La prima per leggere i messaggi senza che l’altro se ne accorga, è bloccarlo. Quando lo fate, anche se siete all’interno della conversazione, non appariranno le spunte blu e quindi non ci sarà possibilità di comunicare lo stato all’altro.
Invece, più semplice, è andare sull’icona di Whatsapp, tenere premuto e aprire la conversazione direttamente. Quando ciò avviene, di fatto state leggendo le chat al di fuori dell’applicazione e per questo non compare la spunta blu. Accade ad esempio anche quando avete abilitato le notifiche sullo schermo e compaiono le varie chat nel menu a tendina. In quel caso potete leggere e non entrare, nessuno se ne renderà conto.
La funzionalità più estesa riguarda la possibilità di leggere quanto scritto e anche scorrere nella conversazione senza che l’altro lo noti. Basta andare tra le applicazioni, trovare Whatsapp e abilitare la casella di ricerca. A quel punto se provate a cercare il nome di un contatto, compariranno tutte le chat insieme, dall’ultima alla prima, come se foste nella conversazione. In realtà non lo siete e potrete leggere anche ciò che c’è di nuovo, senza spunta blu.
Per leggere quelli cancellati invece basta solo andare sulla Cronologia delle notifiche che si trova nelle Impostazioni del telefono (la rotellina dell’ingranaggio). Quando queste vengono abilitate si possono consultare in ogni momento, qui potrete leggere ogni messaggio, anche quelli cancellati o modificati, visualizzare le foto e i video, senza mai entrare nella chat quindi senza alcuna conferma di lettura.
Nonostante il lavoro fatto da Whatsapp quindi esistono vari trucchi da mettere in atto per ottenere una lettura di quanto viene inviato, vedere le immagini condivise e anche essere online senza che nessuno se ne renda conto ma anche per scoprire dove si trovi qualcuno senza farsi beccare.
Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…
Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…
La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…
La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…
Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…
Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…