Come eliminare le farfalline che spesso sono presenti nella dispensa? La soluzione per eliminare e non farle generare.
Questi insettini, propriamente tarme del cibo, sono molto insidiosi perché si moltiplicano facilmente e talvolta ci si rende conto della loro presenza quando sono ampiamente diffuse.
Il problema maggiore, quando si parla della cucina, è che intaccano gli alimenti aperti e anche quelli in scatola quindi dopo non resta che gettare tutto, un vero peccato. Risulta fondamentale prevenire il problema e agire subito quando si individua anche solo una farfallina.
Farfalline del cibo: un problema comune e insidioso
Non c’è nessuno che almeno una volta non abbia dovuto sconfiggere le farfalline in cucina. Inizialmente non si nota il problema, si intravede una farfallina in giro per casa e non si presta attenzione, poi due, tre, alla fine emerge che la dispensa è piena di ospiti indesiderati e bisogna correre ai ripari.
In commercio ci sono prodotti appositi che fanno il loro dovere, si va dagli spray agli adesivi da posizionare sulle porte. Questi funzionano ma sono costosi e comunque contengono delle sostanze chimiche, quindi non è una buona idea posizionare questi prodotti a contatto con il cibo che deve essere poi consumato. Esistono tecniche sia per prevenire che per porre rimedio al problema senza dover agire in questo modo.
Quelle che vengono comunemente definite farfalline della cucina, perché di fatto lo sono, sono in realtà Plodia interpunctella ovvero la tarma del cibo o propriamente tignola del grano. Questo permette di capire subito cosa attira e fa generare il problema: sostanze alimentari a base di farine quindi in primo luogo pasta, cereali di ogni tipo, frutta secca, sostanze animali.
La larva è piccola e giallina, raramente si nota, quando si sviluppa invece diventa una farfallina. Ogni femmina depone 300 uova e negli ambienti domestici si sviluppa con estrema facilità. Questa può generare soprattutto quando ci sono farina e pasta, i due ingredienti più ambiti. Le carte che comunemente vengono applicate sono a base di feromoni e quindi attirano solo i maschi, bloccando la riproduzione ma non risolvendo il problema.
Quelle invece a base chimica distruggono tutto ma non sono comunque la soluzione da scegliere. Queste farfalline che sono innocue sono infestanti perché iniziano a deporre le uova ovunque, non solo nel cibo ma anche nei mobili e nelle pareti e quindi poi riuscire a sconfiggerle è un’impresa.
Come prevenire il problema delle farfalline in cucina
La prima cosa da fare per evitare che questo problema si possa creare è fare attenzione ai prodotti. La questione che più facilita lo sviluppo è quella di confezioni aperte di pasta, farina e cereali che vengono lasciate nei mobili per lungo periodo, soprattutto laddove ci sia molto calore oppure umidità.
Queste condizioni ne facilitano lo sviluppo e talvolta non ci si rende conto della loro presenza nella pasta. Una tecnica valida è sempre controllare il fondo, se c’è della polvere e tantissime bricioline come se la pasta fosse spezzettata in modo anomalo, probabilmente al suo interno ci sono già delle colonie di farfalline in fase di sviluppo.
Per evitare che queste si sviluppino basta solo conservare correttamente il cibo. Gli alimenti freschi vanno posti in frigo e il resto all’interno di barattoli chiusi ermeticamente. Non serve nemmeno acquistarli, basta solo conservare quelli utilizzati, lavarli e asciugarli correttamente e poi sistemare all’interno la pasta ed altro. In questo modo non avranno la possibilità di svilupparsi in nessun punto.
Questo vale per tutto, una corretta conservazione evita problemi. La pasta è spesso contenuta in contenitori di cartone, quelli però non sono chiusi ermeticamente quindi non sono idonei a lungo termine, va sempre trasferita nel vetro o nella plastica se si hanno confezioni apposite.
Come eliminare subito le farfalline dalla credenza
Quando il problema delle farfalline ormai è sviluppato e quindi occorre una soluzione pratica, i prodotti naturali restano la scelta migliore: non macchiano, non sono nocivi e non sono pericolosi per gli alimenti presenti all’interno.
La prima cosa da fare per eliminare le farfalline è svuotare la credenza, liberare i mobili e pulire tutto con una soluzione di acqua e aceto, senza detersivi. L’odore molto forte terrà lontano qualunque insetto, farfalline ma non solo e quindi è una soluzione eccellente. Dopo aver controllato i vari prodotti per garantire la corretta conservazione, si possono disporre delle foglie di alloro secche in un piccolo sacchettino negli angoli dei mobili, saranno validissime per tenere tutti gli insetti lontani.
Si può fare anche con l’arancia o il limone essiccato, gli odori pungenti infatti sono insopportabili per le farfalline. E’ possibile anche creare un mix da mettere in dispensa, sarà veramente eccellente e non solo serve ad eliminare le farfalline ma è anche ideale per tenere lontani zanzare, mosche e simili.
Questa soluzione è economica, pratica e soprattutto perfettamente naturale quindi si può applicare senza problemi in qualunque ripiano della dispensa.