Spunta un video in cui appare Samira Lui a 19 anni, quando partecipò al concorso di bellezza “Miss Italia”
La nuova edizione del Grande Fratello è iniziata da poco e stiamo tutti conoscendo i nuovi concorrenti, che, come da decisioni prese dall’alto, quest’anno “dovranno vedersela” con una versione mista, che unisce personaggi famosi e non famosi. Sarà il televoto a decidere chi potrà rimanere proseguendo l’avventura e chi dovrà invece tornare a casa propria.
Tra i concorrenti Vip c’è Samira Lui, volto famoso della Rai, visto che ha preso parte a diverse trasmissioni del primo canale. Bellissima, Samira agli albori della sua carriera ha partecipato a Miss Italia e già allora incantò il pubblico.
Chi è Samira Lui
Nata a Udine in Friuli-Venezia Giulia il 6 marzo 1998, Samira ha origini senegalesi da parte di padre. La showgirl ha spiegato durante un’intervista che non ha mai avuto l’opportunità di conoscere il genitore e che è stata cresciuta dalla madre. A quanto pare la madre ha avuto un ruolo molto importante nella sua vita, un punto di riferimento grande, riuscendo a mitigare la mancanza della figura paterna.
Dopo aver conseguito il diploma di geometra, Samira ha intrapreso la carriera di modella, dimostrando di avere sia le qualità fisiche che stilistiche per questo settore. Successivamente decide di proseguire gli studi iscrivendosi all’università con indirizzo cinema, in modo da ampliare il suo bagaglio di conoscenze e competenze
Samira ha sempre sognato, fin da ragazzina, di lavorare nel mondo dello spettacolo e, raggiunta la maggiore età, ha voluto tuffarsi in questo settore cominciando da Miss Italia, il concorso di bellezza per eccellenza famosissimo nel nostro Paese che ha dato la possibilità a molte ragazze di iniziare un percorso professionale nello show business.
La partecipazione a Miss Italia
Samira Lui ha partecipato a Miss Italia nel 2017, riscontrando un grande successo. Ha infatti raggiunto la fase finale e si è classificata terza, oltre a ricevere la fascia di Miss Chef 2017, per aver dimostrato anche di essere brava nella preparazione di un piatto tipico della tradizione friulana, il Frico. Il riconoscimento ha sottolineato la sua versatilità non solo nel campi della moda, ma anche dietro ai fornelli.
Il periodo di Miss Italia viene ricordato anche per una sorta di “gaffe” che, secondo Samira, avrebbe influito sul voto finale. Pare che la Miss sia stata presentata dall’allora conduttore Francesco Facchinetti come “ragazza proveniente dal Senegal” durante la diretta del concorso di bellezza su La7. Alcuni spettatori potrebbero aver notato l’errore e averlo ignorato mentre altri potrebbero aver frainteso la vera origine di Samira Lui.
Quello che appare lampante è che detto così sembra che si parlasse di una ragazza immigrata, quando invece non è questo il suo status. Samira è infatti italiana al 100% essendo nata nel nostro Paese. Forse sarebbe stato più corretto dire che ha origini senegalesi, perché suo padre proviene da questo stato dell’Africa occidentale.
“Quella frase di Facchinetti ha influito nel giudizio del pubblico a casa, soprattutto per il momento storico che stiamo vivendo”, aveva commentato la diretta interessata dopo due giorni dalla chiusura della gara di bellezza.
La cosa triste è che la showgirl è stata anche presa di mira dai razzisti che l’hanno insultata sui social, cosa che purtroppo vanno a confermare la sua tesi e cioè che quelle parole in un certo senso l’abbiano realmente penalizzata. Come se non bastasse la partecipazione di Samira a Miss Italia è stata caratterizzata da un altro aneddoto.
Prima dell’annuncio della vincitrice, sul sito ufficiale del programma, era stato indicato il suo nome. Un “errore” che ha reso ancora più pazzesca questa sua esperienza. Un motivo in più per incrementare le polemiche. “Voglio conservare quanto di buono ho vissuto in questa esperienza, che accade una sola volta nella vita”, aveva affermato a pochi giorni della finale.
Il successo della concorrente del Grande Fratello 2023/24
La sua partecipazione a Miss Italia è tornata in auge in questi giorni, dopo il suo arrivo nella casa del Grande Fratello. Nella clip di presentazione si vede Samira giovanissima in tutta la sua bellezza stratosferica acqua e sapone.
Dopo la partecipazione a Miss Italia Samira viene scelta come “Professoressa” nello show condotto da Flavio Insinna, L’Eredità, facendo inizialmente coppia con Ginevra Pisani e successivamente affiancata dal professore Andrea Cerelli. Un’opportunità che ha consolidato la sua presenza nel mondo dell’intrattenimento televisivo italiano oltre a fungere da trampolino di lancio. Samira, infatti, in seguito, sale sul palco dei David di Donatello al fianco di Carlo Conti che, dopo questa esperienza, l’ingaggia come concorrente per la dodicesima edizione di Tale e Quale Show.
“È stata una bellissima esperienza che mi ha fatto capire cosa voglio fare” ha confessato Samira tra le mura della casa del Grande Fratello, avvertendo che all’interno della casa più spiata d’Italia sarà imprevedibile. È interessante sapere che la sua vita privata è rimasta per molto tempo un mistero, ma nel febbraio del 2022 ha fatto la sua comparsa il suo fidanzato, Luigi Punzo, con il quale ha iniziato una relazione. Il suo profilo Instagram vanta un seguito di oltre 160 mila follower e non mancano gli scatti, anche quelli in cui mostra capelli lisci, che la immortalano assieme alla sua dolce metà.