Esiste un modo per leggere i messaggi Whatsapp già eliminati? La funzione super facile da utilizzare che in pochi conoscono.
Whatsapp, l’applicazione che rappresenta sicuramente una delle principali oggi in fatto di messaggistica, nel tempo ha attuato un miglioramento capillare di tutti i suoi servizi. Oggettivamente non c’è un servizio medesimo anche se ci sono diretti concorrenti come Telegram.
La funzionalità di Whatsapp è data dalla praticità ma anche dalle novità che vengono continuamente proposte.
I trucchi per usare Whatsapp
Whatsapp ha lavorato duramente guardando alla privacy degli utenti e quindi ha offerto soluzioni pratiche per gestire i piccoli errori. Mandare una foto errata, un messaggio alla persona sbagliata, condividere un’informazione di troppo, sono tutte cose che capitano, sia in privato che nei gruppi.
Fino a poco tempo fa, quando questo accadeva, non c’era alternativa. Non era presente una soluzione utile per rimediare. Nel corso dei suoi aggiornamenti poi Whatsapp ha introdotto una funzione molto utile, la possibilità di cancellare foto, video, messaggi e qualunque tipo di testo o contenuto inviato. I messaggi oggi si possono cancellare, modificare, eliminare solo per chi lo riceve, per entrambi i partecipanti alla conversazione. Quindi rende l’uso molto più flessibile e garantito anche per chi usa il sistema per lavoro o per altri scopi.
In questo modo, con tutti gli aggiornamenti del caso come i Canali che sono la novità più recente, Whatsapp è cambiato e oggi è ricco di funzionalità. Tuttavia, come per ogni sistema, esiste un modo pratico e anche piccoli trucchi da applicare per poter conoscere sempre qualunque cosa.
Se l’azienda ha lavorato tanto al suo sistema, deve pur sempre fare i conti con quelle che sono le funzionalità del device su cui viene scaricata. L’app è sicura e protegge la privacy ma ha, come ogni altra, il limite di essere installata su un dispositivo come lo smartphone che quindi ha delle caratteristiche proprie che “vincono” sull’applicazione stessa. Proprio in questa piccola falla si trova lo sviluppo di trucchi pratici.
Un esempio comune è dato dalle foto che vengono cancellate. Una delle impostazioni più semplici per vedere sempre foto, video e contenuti multimediale è semplicemente quello di andare ad attivare nelle impostazioni il download automatico. In questo modo, quando viene inviata un’immagine, non sarà necessario aprire Whatsapp o andare a scaricare la foto, questa verrà automaticamente salvata sul dispositivo. Quindi, anche andando successivamente a cancellare la stessa, in realtà sarà troppo tardi perché chi la doveva ricevere avrà già l’immagine nella sua cartella.
In questo caso ci sono diverse opzioni, quella più semplice è andare su Whatsapp, selezionare Impostazioni e quindi Spazio e dati, scegliendo Download automatico dei media. In alternativa, per configurare l’opzione direttamente sul device, bisogna andare nelle impostazioni generale, quindi sulla rotellina che permette la configurazione della stessa opzione, andando alla gestione dei Media.
Con questa tecnica foto e video vengono salvati in automatico. C’è un contro, andranno a pesare in modo importante sullo spazio disponibile dello smartphone, quindi bisogna poi cancellarle manualmente.
Recuperare i messaggi cancellati da Whatsapp
Il trucco per i messaggi cancellati è diverso, quando infatti la persona dall’altra parte va a cliccare su quanto inviato e sceglie di cancellarlo per tutti i presenti nel gruppo, questo messaggio viene eliminato. Ci sarà la dicitura che riporta che è stato fatto, ma si può cancellare anche quella toccando ulteriormente sulla chat.
Per andare a leggere questi messaggi quindi bisogna far fede sempre al proprio dispositivo, non c’è altro modo come per le foto che invece sono già previste con download automatico dall’applicazione.
Per prima cosa è fondamentale sempre accedere a Impostazioni (la rotellina) quindi accedere alla sezione Notifiche e poi su Impostazioni avanzate, a questo punto su Cronologia notifiche. Bisogna attivare questa voce con la spunta. Una volta fatto, da quel momento in poi, sarà possibile ottenere tutte le informazioni in qualunque momento. Quando un messaggio viene recapitato infatti, viene salvato nella cronologia, un po’ come avviene per le foto.
Qui troverete di tutto, foto, video, messaggi ogni cosa anche le emoticon. Anche laddove la persona vada a cancellare il messaggio, questo potrà essere rimosso da Whatsapp ma non dal telefono che è esterno all’applicazione e quindi si avrà una cronologia perfetta di ogni cosa. Basterà andare in Impostazioni, Notifiche, Cronologia notifiche e leggere ogni cosa, per ogni chat ci saranno le specifiche e i dettagli, i messaggi e tutti i contenuti. Ovviamente l’altra persona non saprà che ne avete comunque accesso, quindi sarà a sua insaputa.
Questo è uno dei trucchi migliori per usare Whatsapp che può essere utilizzato anche senza mostrare agli altri che si è online.