Il problema maggiore per tutti, che la casa sia grande o piccola, è lo spazio nell’armadio o meglio come poterlo organizzare.
Anche laddove ci sia una certa disponibilità o un armadio grande a sufficienza, sembrerà sempre di non averne abbastanza, soprattutto per la pratica e la tendenza di tutti ad accumulare roba.
Con la consapevolezza di avere tanto spazio a disposizione, si tende ad occuparlo tutto in modo poco intelligente. Chi invece deve fare i conti con uno spazio molto piccolo, invece, ha difficoltà organizzative date proprio dall’ambiente limitato.
Come ottimizzare un armadio piccolo e disordinato
Quando l’armadio è piccolo o comunque molto disordinato, ci sono soluzioni pratiche e anche a costo zero per poter dare una perfetta organizzazione che consenta di recuperare spazio e soprattutto di avere tutto sempre a vista.
Fare montagne di panni internamente non serve a niente, questo non solo contribuisce a sgualcire tutto ma rende difficile poi rintracciare i prodotti all’interno. Sicuramente la funzionalità maggiore può essere strutturare l’ambiente a misura, quindi in base alle cose che si vogliono organizzare al suo interno.
Nell’armadio ad esempio c’è chi ha molte cose da appendere, chi predilige invece piegare tutto, chi mettere ogni cosa nei cassetti. Oltre quelle che sono le linee guida e i piccoli trucchi c’è quindi di base una pianificazione corretta. Per chi ha bisogno di verticalità si possono applicare metodi low cost per andare ad ottimizzare ogni angolo dell’armadio senza cifre assurde; coloro che, invece, hanno bisogno di più spazio in orizzontale dovrebbero pensare a soluzioni differenti come mensole ovunque perché creano ripiani facili da sfruttare.
Un errore comune nell’armadio è lasciare spazi vuoti, collocando poche mensole o una cassettiera minuscola e poi lasciare ampio spazio per poter appendere i capi. Questo non ha molto senso a meno che non si abbia una collezione di giacche, pantaloni, tailleur e abiti eleganti. Maglie, pullover, jeans, intimo, richiedono superfici da coprire.
La cassettiera nell’armadio, anche sotto forma di cestelli, è sempre l’idea migliore ma è anche costosa. Volendo orientarsi da Ikea ci sono prodotti che prevedono un costo entro i 100 euro, non troppo ma nemmeno poco. Un’alternativa più vantaggiosa e sicuramente economica in questo senso è data dagli appendiabiti che diventano ripiani. Costano meno di 10 euro e vanno a verticalizzare tutto lo spazio anche per chi non vuole spendere tanto. In un colpo solo si generano tra i 7 e i 10 ripiani aggiuntivi per maglioni, scatole di scarpe o altro.
Molto utile in questo senso è pensare di introdurre delle mensole nell’armadio, Ikea ne ha a partire da 5 euro, quindi non è una spesa aggiuntiva troppo impegnativa ed è qualcosa che si può fare agevolmente anche scegliendo un altro rivenditore. Le mensole sono fondamentali quando c’è tanta roba da piegare ma, anche in questo caso, c’è un trucco facile e veloce.
Si tratta infatti del divisorio da cassetti. Questo è comodo non solo propriamente nel cassetto ma anche sulla mensola perché, invece di lasciare prodotti di vario tipo in giro, si può pensare di unire tutto in questi scomparti che si possono impilare anche l’uno sull’altro.
Il trucco per occupare lo spazio verticale nell’armadio
Per occupare lo spazio in verticale nell’armadio e quindi non sprecare quei “buchi” che si vengono a creare quando si appende una giacca o un pantalone, bisogna pensare a come sfruttare al meglio tutto l’ambiente.
Comunemente ci sono in vendita delle grucce con la multipresa, quindi per il tailleur, oppure per appendere più pantaloni. Queste sono comode ma costano anche parecchio, circa 10 euro per ognuna, se ne servono 10 la spesa non è poi tanto esigua, anche perché devono essere resistenti, altrimenti non ha senso.
Per crearle in casa con il fai da te e quindi risparmiare un bel po’, c’è un oggetto molto utile che può essere fondamentale per progettare delle grucce, si tratta della linguetta di chiusa e apertura della lattina. Piccola, economica, facile da reperire e geniale perché molto resistente. Questa è dotata di due buchi, basta quindi infilarne uno nella parte della gruccia superiore e poi infilare nello spazio, l’anello della gruccia inferiore, così fino a quando non si va ad occupare tutto lo spazio disponibile.
I capi sono sistemati, organizzati, stanno sempre bene quindi non vengono stropicciati e non si devono stirare nuovamente e soprattutto il trucco è low cost perché si possono sfruttare le grucce già in casa senza doverne acquistare di nuove, utilizzando in aggiunta delle semplici linguette che sicuramente capiteranno in casa.
Con qualche piccolo trucco, dunque, è possibile non avere più vestiti sparsi per la casa.