Carlo, arriva l’avvertimento al figlio William: c’entra Camilla

La Royal Family non smette mai di sorprendere, questa volta però la questione è aperta tra Carlo e William a causa della regina consorte Camilla.

La morte della Regina Elisabetta ha cambiato totalmente le gerarchie nella Royal Family d’Inghilterra. Oggi la situazione è relativamente stabile tra Carlo, William e Camilla che hanno imparato a convivere, mantenendo sempre le rispettive posizioni e anche i limiti, ma ad ogni “sconfinamento”, il Re è sempre pronto a ripristinare la situazione.

Nel tempo, il Re d’Inghilterra, ha dimostrato grande amore per Camilla che ha dovuto ricoprire un ruolo molto complesso, sia nell’ambiente pubblico che a casa. Vivendo alla luce del sole la relazione con Carlo, Camilla ha cominciato ad avere un rapporto con William e Harry che, all’epoca, erano solo due ragazzi che piangevano la morte della madre.

Carlo avverte William: tutto per Camilla

Camilla è sempre stata una figura in ombra nella casa reale inglese, ma la morte di Elisabetta ha cambiato tutto. Se, inizialmente, si pensava che il trono potesse andare direttamente a William, la realtà ha consegnato il Regno a Carlo che ha voluto al proprio fianco proprio Camilla, la donna che, forse, ha sempre amato. Carlo, tuttavia, dopo la morte di Diana, nonostante la presenza di Camilla, ha sempre avuto un ottimo rapporto con i figli che hanno sempre riconosciuto in lui un punto di riferimento come lo era nonna Elisabetta.

Carlo avvertimento william camilla royal family
Il legame di Carlo e Camilla e il dolore per i figli/Foto Ansa e Facebook @TheBritishMonarchy (velvetstyle.it)

Proprio durante l’incoronazione pubblica, William si è inchinato al padre, ma non a Camilla sancendo quindi, con questo gesto involontario – secondo alcuni ben informati – ma pubblico, il suo rispetto per la mamma Lady Diana. Quella festa così grande che avrebbe potuto, in altre circostanze, incoronare Diana come regina d’Inghilterra, ha portato un esito diverso.

Per alcuni il comportamento di William, con qualche piccolo rimando al passato, è chiaramente da inserire in un contesto più ampio; secondo altri il gesto confermerebbe la presenza di alcuni malumori con Camilla che sarebbero tenuti a bada, ma che non sarebbero totalmente passati.

La ferita è sempre aperta e ciò che Harry ha rivelato sul suo conto non ha aiutato: la donna non piaceva nemmeno a William che, rispetto a suo fratello, ha sempre avuto la capacità di mantenere meglio la forma, indispensabile quando si è l’erede al trono d’Inghilterra. Oggi, alla luce del ruolo che entrambi ricoprono, Carlo ha lanciato un avvertimento a William esortandolo a rispettare il suo matrimonio con Camilla.

La rabbia di William contro Carlo per Diana

In passato il rapporto tra William e Carlo non è stato dei migliori. La situazione, infatti, si è alleggerita negli ultimi anni con Camilla diventata una presenza fissa nella vita di Carlo. In molteplici testi e racconti di fonti vicine alla famiglia è possibile leggere come William, tempo fa, odiasse il padre per le liti costanti con la madre a cui lui e Harry dovevano assistere. Discussioni pesanti e continue lacrime da parte di Diana che avevano reso l’infanzia dell’erede al trono per nulla serena.

carlo avvertimento william camilla royal family
William e Carlo, un rapporto ricucito nel tempo/Foto Ansa (velvetstyle.it)

A tal proposito, nel racconto della biografa reale di Katie Nicholl vengono riportati dettagli molto particolari. Stando ad alcune indiscrezioni, pare che il 14enne William avesse più volte detto al padre di odiarlo per il dolore arrecato alla mamma. Sempre secondo alcune rivelazioni, William era solito restare accanto alla madre sostenendola nei suoi momenti di dolore. Troppo per un adolescente che, ovviamente, da primogenito è stato quello che ha vissuto di più questo dolore. Harry in realtà preferiva fingere che nulla stesse accadendo per non soffrire.

Successivamente Carlo e Diana hanno dovuto impegnarsi per provare a proteggere il benessere dei figli, mettendo quindi da parte le discussioni, fino al tracollo completo del matrimonio.

Nel testo Prince William: the real life of a future king di Pierrick Geais si legge cosa accadde quando Carlo e Diana decisero di separarsi comunicando la rottura ai bambini. Un dolore infinito per loro, nonostante la continua crisi che erano quelle nozze. William però fu in grado di pronunciare una frase: “Spero che ora sarete entrambi più felici”, stanco di quel clima orribile che si respirava in casa.

Secondo i fratelli, tuttavia, il rapporto con il padre non sarebbe mai stato idilliaco. Pare, infatti, che Carlo III sia stato un padre assente, soprattutto nel periodo successivo alla morte dell’amata Diana.

Anche Tom Bowner ha raccontato alcuni dettagli dei rapporti tra Carlo e i figli facendo riferimento proprio al periodo in cui è ufficialmente diventata pubblica la relazione tra Carlo e la donna che Diana detestava, certa della sua intesa con il marito. I figli dell’attuale Re non condividevano la scelta e quindi scappavano ogni volta che potevano per non assistere né avere rapporti con la donna. Solo negli ultimi anni è stato fatto un grande lavoro di armonia, riuscito per William ma non per Harry che ha vissuto momenti molto difficili durante il secondo matrimonio del padre.

La reazione difficile al matrimonio con Camilla

Camilla non è mai piaciuta a Harry e William, arrivata nella loro vita dopo due grandi dolori, prima la separazione dei suoi genitori in cui lei era presente come “terzo incomodo”, poi la morte della mamma. Alla notizia della relazione sentimentale del padre con Camilla, poi diventata ufficialmente sua moglie, i due fratelli non hanno mai mostrato la propria felicità.

carlo avvertimento william camilla royal family
William e Carlo, un rapporto ricucito nel tempo/Foto Ansa (velvetstyle.it)

Questo lo ha rivelato proprio Harry nel libro “Spare” dove ha raccontato molto sull’attuale regina. Non solo non erano felici che il padre sposasse Camilla ma non avevano piacere alla loro relazione, tanto da pregare realmente Carlo di non compiere ulteriori passi. Il loro timore, forse più che per l’ambito sentimentale, era relativo al paragone di Camilla con la mamma. Tuttavia Carlo III non ha mai preso in considerazione la loro idea, sposando di fatto la donna che aveva incontrato trent’anni prima.

I due infatti sono convolati a nozze nel 2005 ma la relazione andava avanti da molto tempo. Eppure Camilla, con la sua perseveranza, non solo è riuscita a far sciogliere il popolo britannico, da sempre legato a Carlo, ma anche ad imporre le sue regole, le decisioni e la sua presenza ovunque, basti pensare alla mano organizzatrice che ha retto tutta l’incoronazione ufficiale.

Ha atteso quindi, nonostante i pareri non favorevoli dei più e il parere dei figli di Carlo e Diana, fino a quando non è arrivato il suo momento, prima sposando l’erede al trono d’Inghilterra e poi diventando la Regina.