Cambia tutto in casa Rai, la nota trasmissione Reazione a Catena ha subito delle profonde modifiche, ecco cosa è accaduto.
Reazione a Catena è uno dei game show più amati dai telespettatori nostrani ma, il pubblico del programma deve abituarsi ad un cambiamento che avverrà da qui a poco. Lo show il cui titolo per intero è Reazione a Catena – L’intesa vincente è uno dei programmi a premi più amati di casa Rai. La prima puntata è stata trasmessa nel 2007 e va in onda nel periodo estivo, nella fascia preserale. Il gioco è molto avvincente, due squadre composte rispettivamente da tre concorrenti, gareggiano sfidandosi in diverse prove grazie alle quali riescono ad accumulare una somma di denaro che viene portata a casa solo da chi supera l’ultimo ostacolo che consiste nell’ultima catena di parole.
La trasmissione ha una forte impronta enigmistica e la maggior parte delle sfide consiste nell’individuare una serie di parole collegate tra di esse, le quali variano dal campo semantico a quello delle assonanze. Ecco perché coloro che partecipano al programma, sono tendenzialmente preparatissimi sulla cultura generale e hanno un’ottima padronanza della lingua italiana.
I concorrenti che formano la squadra debbono essere particolarmente sintonici per permettere al terzo elemento di individuare la parola vincente, facendogli una domanda che sia per lui o per lei esplicativa. Il format, pur godendo del consenso di un pubblico molto variegato, è particolarmente osannato tra le persone più giovani, le quali assistono allo show soprattutto attraverso le brevi clip pubblicate sui profili social, in special modo su Instagram e Tik Tok.
Il quiz show estivo riesce a sfiorare quasi quotidianamente i 3 milioni di spettatori, un successo che è esploso in concomitanza con la propagazione dei video della trasmissione sui social network. Dunque anche questo programma ha subito un’impennata di ascolti grazie ai meme, alle clip, ai video tratti dalle puntate.
Il format è nato come un adattamento della trasmissione americana Chain reaction la quale venne trasmessa su NBC dal 1980 e fu in seguito modificata dagli autori nel corso del tempo. Agli esordi alla conduzione di Reazione a catena c’era Pupo, poi sono arrivati Pino Insegno, Amadeus, Gabriele Corsi e Marco Liorni che è al timone del programma dal 2019.
La trasmissione va in onda alle 18:45 sino alle 20:00 prima del TG1. In genere gli sfidanti sono composti da gruppi di amici o di parenti ed è proprio questa interazione che allieta il pubblico. Durante l’estate appena trascorsa, ad esempio, I dai e dai sono stati campioni del programma per ben 28 puntate e, proprio un video che li ritraeva gareggiare, è diventato letteralmente virale sui social.
Sono giovanissimi con un’età compresa tra i 25 e 26 anni e che hanno trovato affetto e sincero interesse da parte del pubblico. Si tratta di Lorenzo Toppello, Eduardo Levantino e Riccardo Colucci i quali hanno dichiarato di aver aperto una pagina Instagram ed aver ricevuto tantissimi messaggi di apprezzamento. La grande risonanza che la trasmissione ha nei confronti dei giovanissimi è dovuta anche al fatto che i concorrenti sono essi stessi persone giovani e dinamiche e, in trasmissione, si mostrano sempre gioiosi, determinati, vivaci attirando naturalmente l’attenzione dei più.
Insomma, si tratta di uno dei programmi più amati di casa Rai ed ora i fan della trasmissione devono prepararsi a dei profondi cambiamenti. Il programma condotto da Marco Liorni, infatti, cambia veste, ci saranno dei vip, e non solo. Il game show sbarca infatti in prima serata con due appunamenti, una andrà in onda sabato 30 settembre e la seconda sabato 7 ottobre in prime time.
Ci saranno molti volti noti dello spettacolo italiano, fra questi I Cugini di Campagna, Paolo Conticini con i familiari, Iva Zanicchi, Eleonora Giorgi e il figlio Paolo Ciavarro insieme alla compagna Clizia Incorvaia. Si tratta di una sfida particolarmente cruenta poiché su Canale 5 il sabato, come di consueto, va in onda Tu sì que vales.
Non resta dunque che attendere per verificare se la trasmissione susciterà lo stesso interesse dei telespettatori, ma stando ai pronostici ci saranno delle grandi soddisfazioni per la squadra che lavora allo show. I telespettatori ripongono molta fiducia in Marco Liorni il quale si è dimostrato in questi lunghi anni al timone della trasmissione, in grado di tenere le redini di un programma seguito tutte le sere da milioni di italiani.
I fan più affezionati a Reazione a Catena di certo non si perderanno queste importantissime puntate, si tratta infatti di appuntamenti imperdibili dato che, vi è la presenza di molti volti noti dello spettacolo nostrano che potrebbero discutere come accaduto tra i veri concorrenti del game show.
Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…
Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…
La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…
La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…
Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…
Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…