Zanzariere, il trucco per pulirle alla perfezione senza smontarle: ecco come fare

Il trucco per pulire le zanzariere senza smontarle eliminando polvere e tutto ciò che si accumula sia d’estate che d’inverno.

Le zanzariere sono utili nel periodo più caldo dell’anno per proteggere l’ambiente domestico dall’accesso di insetti di vario tipo e animali indesiderati ma sono importanti anche in inverno perché consentono di poter ventilare l’ambiente interno senza per questo accumulare polvere e pollini.

Proprio per tale motivo è importante averle come strutture fisse ma anche fare la manutenzione che passa principalmente per la pulizia.

Come pulire correttamente le zanzariere

Nella maggior parte dei casi il lavoro principale è quello di smontare le zanzariere e poi lavarle; questa operazione che sicuramente è vantaggiosa per tempistiche e anche accuratezza, non lo è affatto per il prodotto.

Pulizia zanzariere senza smontarle
Pulizia zanzariere, trucco (velvetstyle.it)

Montare e smontare le zanzariere, anche le migliori sul settore, non ne allunga la vita ma può compromettere durata e anche qualità. Una volta all’anno si può valutare di procedere in questo senso ma, per la pratica quotidiana, è utile trovare una modalità differente. Questo vuol dire, quindi, avere prodotti e tecniche che consentano la pulizia della zanzariera direttamente nella sua collocazione originaria.

In una considerazione generale in cui le zanzariere sono installate in modo continuativo, è utile andare ad igienizzarle con una cadenza mensile, in estate, e trimestrale durante l’inverno. La rimozione della polvere e dello sporco non è solo una questione estetica, come si potrebbe immaginare. La presenza di polvere non fa che rendere impossibile all’aria di circolare quindi tenderà a non ottimizzare la ventilazione, cosa fondamentale, e soprattutto andrà a portare internamente gli acari della polvere. Anche se non è un vero e proprio filtro, la zanzariera risulta molto utile quando in casa ci sono ad esempio dei bambini piccoli. Il sistema di filtraggio va a bloccare tutto ciò che al 99% potrebbe essere poco utile per la salute. 

In questo senso quindi è importante che sia pulita, altrimenti non solo ciò non avviene ma si trascina dentro anche lo sporco. Indipendentemente da quale sia lo spazio della rete quindi quanto fitta sia, la pulizia va fatta sempre, non si può evitare. Farla nel modo giusto però rende i tempi più veloci, il risultato migliore e ne preserva la durata.

Come detergere le zanzariere velocemente e senza smontarle

Il primo passaggio è quello di fare una pulizia preliminare, questo si traduce quindi nella rimozione dello sporco superficiale. Il passaggio deve essere delicato perché la rete potrebbe comunque spezzarsi, anche laddove si tratti di prodotti di eccellente qualità. L’idea migliore è usare un panno morbido, bagnarlo in abbondante acqua e aceto e passarlo sulla rete della zanzariera, procedendo dall’alto verso il basso.

come pulire le zanzariere senza smontarle
Come pulire le zanzariere velocemente (velvetstyle.it)

Successivamente, per la pulizia profonda dell’intera superficie, occorre semplicemente usare del sapone di Marsiglia, utile anche per pulire tapparelle e persiane. Questo si trova spesso in commercio, ha un costo ridotto e soprattutto ha molti applicativi che vanno ben oltre il bucato. Il sapone è naturale, non danneggia la pelle e non è un problema se viene inalato. Quindi, ciò che si può fare, è diluirlo in acqua calda e poi utilizzarlo direttamente sulla zanzariera. Il passaggio va fatto dentro e fuori, questo è importante per eliminare tutto. Bisogna partire dalla parte esterna e non viceversa, in quanto questa è quella più compromessa.

Il segreto che non tutti conoscono è che il sapone di Marsiglia ha una certa viscosità, quando viene applicato quindi lascia una sorta di copertura. Questo è molto importante perché grazie proprio a questa patina che si va a creare, lo sporco, l’acqua e gli agenti atmosferici non solo tendono a non aggredire direttamente la superficie e quindi evitano di farla ingiallire rapidamente ma consentono anche di accumulare meno sporco e quindi rendono la pulizia semplificata.

Per chi volesse poi fare un lavoro veramente eccellente, niente è come il vapore. Le zanzariere sono in questo modo pulite, igienizzate e soprattutto non subiscono danni dati dai detergenti chimici. Gli errori più comuni infatti durante la pulizia delle zanzariere sono quelli di impiegare prodotti non adeguati o specifici. Un esempio classico è adoperare lo sgrassatore, pensando di andare a igienizzare e detergere. Questa sostanza chimica, in realtà, tende ad ingiallire il bianco, quindi quando si applica sulle zanzariere quello che fa è ovviamente pulire ma va a intaccare il colore che risulterà presto spento e opaco.

Per tale motivo, niente risulta più idoneo che prodotti di tipo naturale come il Sapone di Marsiglia e l’aceto, questi non hanno costi eccessivi e non causano danni alla zanzariera, permettendo di svolgere la pulizia in tempi brevi, facilmente e senza spese importanti.