I rapporti di Harry con la Royal Family sono tesi, come dimostra il suo ultimo viaggio a Londra che lo ha visto costretto ad andare in hotel.
Una condizione certo non piacevole, di fatto non familiare sicuramente. Un figlio che arriva da fuori e dorme in hotel è qualcosa di molto lontano dal concetto di accoglienza.
La situazione, che sembrava stesse prendendo quota verso una riparazione ufficiale, è di nuovo in condizioni disastrose, forse più di prima. Harry, infatti, durante il suo recente viaggio a Londra non ha soggiornato nella dimora della Royal Family ma in un albergo.
Harry respinto a Corte durante il viaggio a Londra
I rapporti non sono felici, non lo erano già da tempo ma prima la pubblicazione del libro Spare, poi la presenza forzata all’incoronazione di Carlo senza consorte e figli con una tensione chiaramente visibile da qualunque immagine e infine i processi contro i tabloid inglesi, hanno dato il colpo di grazia. Secondo la famiglia infatti non ci sono più dei margini di miglioramento per la situazione.
Quando Harry ha scelto di andare via e quindi di lasciare la casa paterna con tutto ciò che il suo ruolo dal punto di vista istituzionale comportava, ha anche optato per una vita diversa e ora in pratica deve abbracciare ciò che arriva dalle sue scelte. In realtà, dal punto di vista legale, Harry ha ancora diritto di accedere alle proprietà della Corona, anche se non soggiorna a Londra, eppure questa possibilità gli è stata negata.
Poiché non vive più in città, la sua deve essere una richiesta scritta e formale con preavviso, come accade per altri ospiti illustri che desiderano visitare il Palazzo. Harry, in occasione della celebrazione dell’anniversario della morte della Regina Elisabetta voleva essere a Corte per poter visitare anche la tomba ma questo non è stato possibile. Nessun membro della famiglia era a Windsor e quindi Harry non poteva entrare. Avrebbe, però, potuto recarsi a Balmoral con tutta la famiglia ma ha preferito non farlo e così ha scelto di pagarsi un hotel a Londra e viaggiare per conto suo.
Quando Harry e Meghan vivevano a Londra, la loro abitazione era il Frogmore Cottage. Con l’inasprirsi della situazione, la questione è cambiata e, alla fine, Carlo ha scelto di “cacciarli” lo scorso marzo al fine, dal punto di vista ufficiale, di tagliare costi inutili. Le spese sono troppe e quindi, secondo il Re, ciò che non è necessario è inutile resti attivo per occasioni non comuni. La coppia, come riportato dai tabloid inglesi, non ha affatto preso bene la notizia: quello era un rifugio pratico per andare a Londra ed essere comunque “protetti” nella loro posizione.
Potevano contare sulla scorta, su tutti i beni di famiglia e le comodità derivanti. Nel tempo poi hanno perso tutto, Harry non ha più diritto alla scorta della famiglia reale, non può entrare senza preavviso, è come un cerchio che si sta progressivamente stringendo per rendere la loro presenza sempre meno gradita e scomoda al punto, come è avvenuto con Meghan, da rinunciare del tutto ad andare a Londra. Che le cose avessero ormai preso una piega non positiva era piuttosto chiara, ma ci sono stati alcuni accadimenti negli ultimi mesi che hanno peggiorato il tutto.
Harry ha perso l’occasione ed è stato tagliato fuori
In un’occasione pubblica, Harry non avrebbe stretto la mano al padre. Questa è stata la cima di una crisi già aperta che ha fatto andare su tutte le furie la Royal Family non solo per l’umiliazione pubblica ma anche perché lui avrebbe dimostrato di non voler affatto abbassare i toni. Era un’occasione importante, si poteva procedere riconciliandosi, ma lui non lo ha voluto fare.
Il non accettare di andare a Balmoral per “impegni pubblici” ovvero alcune conferenze ed eventi a cui ha preso parte nel suo giro in Europa, è stato un altro scacco matto. Secondo gli inglesi, era giusto da parte sua intervenire, accettare quell’offerta. Per i locali quindi non c’è dubbio, la posizione di Harry è molto lontana dall’essere il povero figlio vittima di un padre cattivo, ma piuttosto quello di una persona che, pur essendo stata ferita, ha trovato dall’altra parte qualcuno che voleva rimediare, solo che non glielo ha fatto fare.
Quindi per tutti è Harry a doversi scusare, nonostante quanto accaduto di recente. Tutto ciò che è stato fatto per veicolare il messaggio di una famiglia aspra, piena di potere e risentimento, non è servito. Tra le coppie che hanno minor riscontro o, per meglio dire, che sono viste nel modo peggiore per gli inglesi ci sono Harry e Meghan che da povere vittime sono visti come traditori non in grado di guardare oltre in questo momento storico dove, a tutti gli effetti, Carlo e Camilla sono i nuovi regnanti.