Il sudore, fastidioso e talvolta imbarazzante, può portare alla formazione di macchie gialle odiose: come far tornare le federe bianchissime.
Sudare è un fenomeno tanto legato al caldo quanto alle altre stagioni. Sebbene col freddo, infatti, si riduca l’afa a e l’alta temperatura che ne sono spesso la causa, non bisogna pensare che con l’arrivo dell’autunno il problema sparisca come per magia. Può capitare, soprattutto durante la notte, a causa del calore del corpo, delle coperte e magari di termosifoni e riscaldamenti vari, di vederlo fare capolino sulla pelle. Con la conseguenza, a lungo andare, di fastidiose macchie gialle sulle federe dei cuscini. Come farle sparire?
Ebbene, se è vero che in commercio esistono moltissimi detersivi che promettono di risolvere il problema, bisogna ammettere che, talvolta, la soluzione più semplice è quella a portata di mano. L’esperienza delle nonne, in questo caso, viene in nostro aiuto e ci può essere utile per rimediare senza bisogno di spendere nemmeno un soldo.
Per quanto le laviamo e rilaviamo, a mano o in lavatrice, a volte sembra che niente riesca ad eliminare i fastidiosi aloni lasciati dal sudore sulle federe. Di conseguenza ci convinciamo di non avere altra alternativa se non gettarle via e acquistarne di nuove. Prima di spendere una fortuna in nuova biancheria per la camera da letto, tuttavia, c’è ancora un asso nella manica che possiamo giocare. Una soluzione semplice e alla portata di tutti: un ingrediente comune che di sicuro conosciamo bene.
Si tratta del bicarbonato di sodio, un prodotto che molti di noi tengono già in casa per la sua versatilità. Utilissimo tanto in cucina quanto per le pulizie domestiche, è uno tra i più validi alleati quando si tratta di igienizzare, sbiancare ed eliminare cattivi odori persistenti.
Utilizzarlo è davvero semplice quando si tratta delle federe dei cuscini. Ciò che occorre fare è andare a riversarne un cucchiaio nella vaschetta del detersivo della lavatrice (o anche nel cestello, in base alle preferenze soggettive). A questo punto possiamo aggiungere i normali prodotti di lavaggio a cui siamo abituati e procedere al ciclo in base al tessuto in questione.
Per ottimizzare il risultato, c’è chi unisce anche una tazzina di aceto bianco: questi due ingredienti, insieme, possono rivelarsi davvero portentosi per smacchiare e sbiancare i capi. Una volta terminato il ciclo di lavaggio e asciugate le federe, gli aloni gialli dovrebbero essere del tutto spariti senza lasciare traccia e le federe saranno nuovamente bianchissime, come se fossero nuove.
Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…
Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…
La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…
La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…
Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…
Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…