A volte ci ritroviamo con un’enorme quantità di bucato da stendere e poco spazio a disposizione. C’è un “trucco” davvero provvidenziale da usare.
Molte delle case di nuova generazione sembrano essere davvero ridotte, proprio per questo si ha la sensazione che lo spazio possa non bastare praticamente mai. Questo può valere soprattutto per chi ha una grande quantità di vestiti, che desidererebbe avere un locale da destinare come cabina armadio, ma anche per un’operazione semplice ma altrettanto fondamentale, ovvero quando si ha la necessità di stendere il bucato.
Non tutti hanno infatti un balcone da utilizzare per questo, ma anche per chi ce l’ha il problema può esserci in caso di giornate di pioggia in cui si ha la necessità di stendere il bucato all’interno dell’abitazione. Non è detta comunque l’ultima parola: questo piccolo “intoppo” può essere risolto sfruttando un consiglio che potrà rivelarsi davvero utile a molti.
Come stendere il bucato quando è tanto e lo spazio è poco
Ognuno di noi ha uno stendino in casa da utilizzare per fare asciugare il bucato, anche se alcuni hanno un locale dedicato dove metterlo che si tende a chiamare “lavanderia”, mentre altri devono necessariamente ricavare un piccolo spazio in uno degli ambienti. Se però gli indumenti sono troppi può diventare davvero difficile capire come agire.
Nelle abitazioni più piccole può rivelarsi una vera scocciatura, specialmente se non si può fare altro e si hanno ospiti in arrivo a cui non si vuole dare un’idea di disordine. Il problema è poi maggiore nelle giornate autunnali e invernali dove, a causa dell’umidità, ci possono mettere più tempo ad asciugare.
Sui social è ora disponibile un video diventato in breve tempo virale, che ha svelato un “trucco” ad hoc in questi casi. Non si dovranno stendere gli indumenti seguendo la direzione “normale” delle asticelle, ma al contrario.
Basterà provare per vedere quanto possa essere efficace per trovare una posizione a un maggior numero di capi. In alternativa, soprattutto se si vuole velocizzare la procedura, si può mettere lo stendino vicino al termosifone, in modo tale da far confluire il calore direttamente sui panni.
Visualizza questo post su Instagram
L’ambiente è importante
Il modo in cui si stende il bucato sullo stendino è certamente importante per recuperare spazio, ma non è l’unico da sfruttare se si desidera ottenere un buon risultato. Tra i “trucchi” utili c’è anche quello di non lavare tutto in una volta, ma quello di sfruttare più volte la lavatrice, in modo tale da non ritrovarsi con i capi indossati nell’arco di una settimana. Ovviamente, in un’ottica di risparmio di corrente, è bene non mettere solo poche cose in lavatrice.
Se possibile, è bene utilizzare le grucce il più possibile per appendere i vestiti e permettere loro di asciugare; il capo favorirà la circolazione dell’aria. Lo stendibiancheria andrebbe inoltre posizionato vicino a una finestra (se possibile, può essere lasciata aperta) o nei punti in cui si avverte maggiormente una corrente d’aria, tutto sarà portato a termine in un tempo più breve.
Altrettanto utile può essere poi mettere nella stanza un deumidificatore, che riduce la quantità di umidità, e la possibilità che possano formarsi delle muffe.