Maria De Filippi sa bene quando intervenire a “Uomini e donne”. In una puntata la conduttrice ha fatto presente un dettaglio che qualcuno tendeva a dimenticare.
I fedelissimi di “Uomini e donne” sanno bene come Maria De Filippi sia abituata a gestire la puntata seduta sui gradini dello studio, caratteristica che ha solo lei nel panorama televisivo italiano, ma che la rende, se possibile, ancora più amata dal pubblico. Questa scelta, infatti, testimonia la sua volontà di essere il più possibile discreta, ben sapendo quanto i veri protagonisti della trasmissione debbano essere dame e cavalieri del “trono over”, oltre ai giovani del “trono classico”, che siedono sull’ambita poltrona rossa.
Un modo di agire simile non è così diffuso, ma è anche questa una delle forze di “Queen Mary”, che sa bene come chi si rivolge alla trasmissione possa sentirsi in difficoltà all’idea di farsi conoscere da una persona che non hanno mai visto prima e possano quindi sentirsi giudicate da chi si trova a casa. Non a caso, chi è riuscito a innamorarsi grazie al dating show in più occasioni ha manifestato la propria riconoscenza a lei, che non ha esitato a invitarli successivamente.
Maria De Filippi “ammonisce” un protagonista di “Uomini e donne”
Gli interventi di Maria De Filippi in una puntata di “Uomini e donne”, a eccezione di quando invita i protagonisti a parlare, si contano davvero sulle dita di una mano o poco più. Nel momento in cui decide di esprimere la sua opinione su quello che accade a volte però finisce per avere toni tutt’altro che morbidi, al punto tale che chi commenta il programma sui social è arrivato a definire il suo modo di agire come “ira mariana“. Insomma, poche occasioni ma davvero efficaci e spesso taglienti.
Questo è quello che è accaduto in una delle ultime puntate, in cui lei si è sentita in dovere di invitare una delle “dame” a dire raccontare tutto in modo corretto. A scatenare tutto è stata Barbara De Santi, tornata in studio ancora speranzosa di trovare l’amore dopo anni di assenza e che ha stupito tutti per la sua bellezza e la stupefacente forma fisica. La donna sta approfondendo la conoscenza di Alessio (lui sta frequentando anche Claudia), che sostiene di essersi baciato con lei, circostanza però negata dalla maestra lombarda. Tutto questo non è piaciuto però a “Queen Mary”, che vuole che le persone a cui lei offre la possibilità di innamorarsi sia innanzitutto sincere, per rispetto della redazione e del pubblico da casa.
“Barbara, questo è un problema“, ha detto la conduttrice, consapevole di come sia importante per rendere credibile la trasmissione essere innanzitutto trasparenti. Chi siede nel parterre del trono over ha infatti la possibilità di vedersi anche senza le telecamere, ma è importante che tutti sappiano davvero cosa accade. Non ci sarebbe niente di male se due persone si scambiano effusioni, proprio per questo non è bello, anche nei confronti dell’altro, negarlo.
Cosa prevede il programma?
Uno dei dubbi che sono stati spesso sollevati dai telespettatori di “Uomini e donne” riguarda i comportamenti dei protagonisti. C’è chi è arrivato addirittura a sospettare che siano quasi costretti a seguire un “copione”, cercando di portare avanti le indicazioni della redazione. Questo non corrisponde alla realtà, proprio per questo Maria De Filippi tiene alla sincerità di tutti. Solo in questo modo il pubblico può restare fedele, come dimostrano gli ascolti altissimi, registrati finora anche in questa nuova stagione.
Il dibattito con Barbara De Santi ha coinvolto inevitabilmente anche Claudia, che sta frequentando contemporaneamente tre persone e in una delle esterne ha avuto modo di baciare anche lei Alessio. Lei si è difesa, sottolineando che “il programma lo prevede”, frase che però non è piaciuta a Roberta Di Padua, che si è alzata urlando: “Non prevede un c***o, non ho firmato nessun contratto”.
A questo punto è intervenuta ancora la conduttrice, in modo tale da precisare cosa possano fare i partecipanti. Non è previsto che si possano baciare più persone, viene data totale libertà a tutti, ma la redazione deve essere al corrente di come ci si comporti, anche in assenza delle telecamere.
E su questo aspetto è arrivata un’ulteriore puntualizzazione di Barbara: “Conoscere persone va bene, ma per farlo non è necessario baciarsi con tutte”. Insomma, ancora una volta il clima infuocato si conferma una mossa che cattura davvero l’interesse nel pubblico. E nei prossimi mesi ne vedremo ancora delle belle.