William e Kate, una storia d’amore nata più di vent’anni fa, ma che ha impiegato diverso tempo per germogliare. Il Principe rivela la verità.
Galeotti furono i corridoi della St. Andrews University. I giovanissimi William e Kate ebbero così modo di incontrarsi e di infatuarsi perdutamente l’uno dell’altra. La loro storia d’amore, iniziata più di vent’anni fa, contemplò una serie di alti e bassi, causati principalmente dall’indomabile indecisione del primogenito reale. In seguito alla conclusione dell’anno scolastico, la coppia si separò per pochi mesi, distruggendo i sogni dei cittadini britannici i quali immaginavano l’affascinante studentessa con un anello di fidanzamento al dito.
Solo tre anni dopo il conseguimento della laurea, l’erede al trono britannico decise finalmente di inginocchiarsi, fino a condurre la sua anima gemella all’altare nel 2011. Poco prima della concretizzazione del loro amore, i due futuri consorti rilasciarono – come da tradizione – un’intervista alla BBC.
In quell’occasione, il Principe William spiegò al giornalista le motivazioni che l’avrebbero spinto a temporeggiare in merito alla richiesta di matrimonio. Non si trattò infatti di assenza d’amore oppure di semplice instabilità sentimentale, bensì di un atto di gentilezza e tutela nei confronti della stessa Kate.
Una richiesta di matrimonio tanto attesa: William spiega i motivi della sua indecisione
William amava profondamente Kate. La sua decisione di separarsi temporaneamente dalla fidanzata dunque non nasce da un’indecisione sentimentale, bensì dal tentativo di tutelare la sua anima gemella. Da cosa nasce tale apprensione? Ebbene, la popolazione globale conosce perfettamente la storia dell’erede al trono e soprattutto il malessere vissuto dalla madre – Diana Spencer – a causa del suo constante senso di inadeguatezza. William sperava di evitare a Kate quanto subìto dalla madre anni prima.
Voleva essere sicuro che Kate Middleton conoscesse le conseguenze e soprattutto le dinamiche della vita di corte. Si separò temporaneamente dalla Principessa per consentirle di valutare eventuali alternative. Resosi conto della determinazione della fidanzata e soprattutto della consapevolezza con la quale quest’ultima si era avvicinata a lui, ha quindi deciso di chiederle finalmente la mano.
In merito alla separazione, Kate ammise di aver sofferto molto e di aver compreso le ragioni di William solo a posteriori: “Mi ha reso una persona più forte” – ha spiegato – “Ho davvero rivalutato quel periodo. […] Scopri cose su te stesso che forse non avevi realizzato”. Il Principe concluse: “Volevo darle la chance di tirarsi indietro se ne avesse avuto bisogno”.
Oggi, quei momenti sono solo dei ricordi. William e Kate, con i figli George, Charlotte e Luis, formano una splendida famiglia, amatissima dai sudditi inglesi.