Un abito, tante spose: il look per il giorno più bello (quasi) a costo zero

Avere un abito da sposa per il giorno più bello della propria vita non è sempre super costoso, c’è chi li dona a chi serve.

Se non si ha la possibilità di comprare l’abito da sposa da sogno, ci si vuole sposare ma i soldi per il vestito non bastano, c’è un modo per avere l’outfit del matrimonio a costo zero o quasi.

Ci sono, infatti, una serie di associazioni cui rivolgersi che saranno ben contente di aiutare future spose in difficoltà e dar loro l’abito perfetto per il giorno speciale delle nozze.

Abito da sposa solidale, come fare ad avere un vestito per le nozze gratis

Non sempre tutti possono permettersi il matrimonio da favola, le difficoltà economiche, la crisi che attanaglia milioni di italiani, non consentono a tutti di poter acquistare un abito per il fatidico ‘sì’.

Esistono però diverse associazioni che si occupano di raccogliere abiti da sposa usati per poi donarli a chi ne ha bisogno. In Italia ce ne sono diverse e consentono di prendere un vestito senza dover pagare nulla se non si hanno disponibilità.

iniziative solidali abiti da sposa
Le associazioni che raccolgono abiti da sposa e li donano – Velvetstyle.it

Una è la Fondazione Cesar che si trova a Brescia e ha dato il via al progetto “Spose solidali”. L’associazione riceve abiti e diversi accessori da privati ma anche da sartorie e a sua volta li dona a chi ne ha bisogno e non sempre può permettersi di acquistare un vestito. La richiesta è solo una piccola offerta.

Poi c’è Obiettivo Francesco che svolge la sua attività nella provincia di Firenze e ha avviato il progetto “Abito da sposa solidale”, che raccoglie abiti da spose che serviranno per sostenere progetti umanitari rivolti alle donne. Tra questi c’è quello della prevenzione oncologica pe le donne boliviane.

Infine c’è il Monastero di Santa Rita da Cascia, qui c’è suor Maria Laura una sarta che si occupa di raccogliere gli abiti che sono stati donati all’associazione per poi donarli a chi ne ha bisogno. Anche in questo caso non si chiede nulla in cambio, chi vuole può fare una piccola offerta, chi non ha le possibilità può comunque portar via l’abito gratis.

Si tratta di tutte iniziative degne di nota, grazie alle quali le future spose che non hanno grandi possibilità economiche possono comunque avere un bell’abito da sfoggiare nel giorno più importante della loro vita, vestendosi di bianco. Questi abiti sono stati usati magari solo una volta e per questo in perfetto stato.