Tingere i capelli bianchi è una necessità per molte donne, ora esiste un metodo innovativo ed economico. Si può agire con il caffè.
La comparsa dei primi capelli bianchi non viene mai accolta in modo del tutto positivo da parte di uomini e donne, consapevoli di come quello possa essere un segno del tempo che passa. Le appartenenti al sesso femminile hanno comunque la possibilità di rimediare con la tinta, anche se a lungo andare questa può rivelarsi costosa, soprattutto per chi ricorre a un salone rinomato e ha una ricrescita veloce (tante devono rifare il colore anche due volte al mese).
Pensare di rinunciare al parrucchiere, però, è quasi impossibile, soprattutto perché una seduta anche solo per una piega può fare non poco bene anche all’umore. Tuttavia, non tutti lo sanno, ma per chi ama il fai da te o vuole provare anche solo una volta c’è un metodo economico che può rivelarsi davvero efficace.
Tingere i capelli bianchi a basso costo: il caffè ti aiuta
In tempi come questi non tutti hanno la possibilità di prenotare un appuntamento dal parrucchiere una o due volte al mese, nonostante sia necessario tingere i capelli bianchi e non apparire in disordine. Chi è in difficoltà non deve però demordere: è disponibile infatti un metodo casalingo che può rivelarsi non solo ideale, ma anche facile da applicare per chi non ha grande manualità.
L’obiettivo può essere raggiunto utilizzando un prodotto presente in ogni abitazione, anche se usato per altri scopi: il caffè. Si tratta di una soluzione che può essere presa in considerazione anche da chi desidera puntare su una colorazione di tipo naturale, in modo tale da non danneggiare eccessivamente il cuoio capelluto.
Chi decide di agire in questo modo dovrebbe creare un mix unendo caffè, aceto bianco, miele e fondi di caffè. Una volta messi aceto bianco e miele, si può aggiungere il caffè, fino a che non si nota che il composto è diventato morbido. Tutto questo può essere lasciato agire sulla chioma dopo lo shampoo, con un tempo di posa di 10-15 minuti, per poi procedere con il lavaggio. A differenza delle tinte vere e proprie, questa ha l’effetto di una maschera, proprio per questo può essere fatta anche una volta a settimana se si desidera avere capelli setosi e lucenti.
Il risultato sarà sorprendente
Come è facile immaginare, tingere i capelli bianchi con il caffè può essere la soluzione ideale soprattutto per chi desidera avere capelli scuri, ma allo stesso tempo con qualche riflesso ambrato. Effetti simili sono solitamente fatti dal parrucchiere, ma non hanno certamente un costo adatto a tutte le tasche.
Questa idea può essere adatta anche se si desidera ravvivare il colore, specialmente se può essersi scaricato dopo avere fatto diversi lavaggi a casa. Basta preparare una moka per quattro persone, lasciare raffreddare e poi versare il tutto direttamente sui capelli, per poi lasciare in posa una decina di minuti prima di risciacquare. Il primo risciacquo andrebbe fatto con l’acqua, il secondo con l’aceto bianco se si vuole ottenere un effetto migliore.
Il caffè può inoltre essere apprezzato anche per la sua capacità di rinforzare la cheratina e prevenire la caduta. Anche la crescita potrà quindi essere più veloce.