Bere acqua fa dimagrire? E se la risposta è affermativa, qual è la quantità ideale per perdere peso? Tutte le risposte.
Quanta acqua al giorno bisogna bere per dimagrire? È una domanda che si pongono in tanti. Partiamo con una premessa fondamentale, bere acqua a sufficienza è imprescindibile per preservare l’organismo da possibili problematiche. Il livello di idratazione ideale non è univoco per tutti, ma dipende da numerosi fattori, quali ad esempio: il sesso, l’età, il peso lo svolgimento o meno dell’attività fisica.
In linea del tutto generica, i professionisti consigliano di assumere circa due litri d’acqua al giorno, soprattutto quando le temperature sono particolarmente alte e se si svolgono attività fisiche intense. Ma, come accennato il giusto quantitativo deve essere calcolato in modo preciso a seconda delle proprie specifiche esigenze.
Restare idratati è necessario per avere l’energia a sufficienza per svolgere le attività quotidiane, per restare concentrati e migliorare le prestazioni mentali, per evitare sbalzi d’umore, per allontanare il rischio che compaiano problemi intestinali, come ad esempio la stitichezza, per garantire la bellezza delle ossa, dei muscoli, della pelle e dei capelli. Insomma, l’acqua è un bene prezioso, un alleato per avere una buona salute sia fisica che mentale.
Nel corso degli anni si è diffusa una diceria secondo la quale, per dimagrire fosse suffiente bere. Ma è davvero così? L’acqua è priva di calorie, per questo da sola non può né fare ingrassare né far dimagrire, diviene però un alleato importantissimo all’interno di una dieta dimagrante.
Prima di procedere, è bene dire che, qualora si intenda perdere peso, è necessario rivolgersi ad un professionista, ad un medico, il quale sappia indicare il piano alimentare più adeguato alle proprie esigenze fisiche, tenute in considerazione le particolari peculiarità di ciascun soggetto.
Fatta questa doverosa premessa, va da sé che all’interno del regime dietetico, non può mancare un apporto di acqua tale, da favorire la perdita di peso. Bere durante il giorno facilita l’eliminazione delle tossine, le quali generalmente se non espulse, si depositano nel tessuto adiposo, per questo non bere a sufficienza può causare ritenzione idrica e gonfiore.
Dunque, è consigliato seguire degli accorgimenti, innanzitutto la mattina prima di procedere con la colazione, è opportuno bere un bicchiere d’acqua tiepido, poiché facilita il transito intestinale. Inoltre è consigliato consumare un bicchiere d’acqua prima dei pasti così da aumentare il senso di sazietà e mangiare di meno.
L'Italia è una delle destinazioni più ambite per i matrimoni, grazie ai suoi paesaggi mozzafiato,…
Con l'arrivo della primavera, la moda si trova a fronteggiare una delle sfide più intriganti…
Il marchio di accessori Gianni Chiarini Firenze, fondato nel 1998, ha recentemente celebrato un traguardo…
La stagione primaverile-estiva del 2025 è finalmente alle porte, portando con sé un'ondata di nuove…
Con l'arrivo della primavera, il trench torna a occupare un posto di rilievo nel guardaroba…
Il 25 marzo 2023, Milano ha vissuto un evento straordinario al Dazio Levante, segnando la…