Re Carlo è diventato sovrano d’Inghilterra soltanto da pochi mesi eppure vorrebbe già abdicare: complice la richiesta di William e Kate.
Carlo III è diventato ufficialmente Re d’Inghilterra lo scorso 6 maggio 2023, giorno in cui è avvenuta la sua incoronazione come nuovo sovrano della Nazione, ma effettivamente il suo regno ha avuto inizio l’8 settembre 2022, anche giorno della morte della Regina Elisabetta, sua madre ed ex regnante al trono. Il regno di Elisabetta è stato il più lungo della storia britannica: 70 anni e 214 giorni. Una durata che ha battuto il record della sua trisavola Vittoria e che l’ha fatta passare alla storia come la regnante più longeva dopo il Re Sole, Luigi XIV di Francia.
Elisabetta è ascesa al trono il 6 febbraio 1952 all’età di 26 anni, davvero giovanissima. Lo stesso però non si può dire del figlio Carlo, che ha dovuto attendere 73 anni per compiere il ruolo per il quale è effettivamente nato. Per questo il nuovo sovrano si sta già ponendo il problema della sua successione. Sappiamo che i britannici amano alla follia William e Kate e che, alla morte di Elisabetta, erano in tanti a sperare che fosse proprio la giovane coppia a salire al trono. Che poi di giovane hanno ben poco, dato che William ha già 41 anni. Data la longevità della famiglia, ci si può aspettare che Carlo continui a regnare per altri 20 anni o giù di lì.
Re Carlo saluta il trono? Ecco cosa gli hanno chiesto William e Kate
Ciò significa che a William toccherebbe lo stesso destino del padre ovvero quello di diventare re alla veneranda età di 60 anni o più. Una situazione che a Carlo non va affatto bene, tant’è che il suo desiderio sarebbe proprio quello di abdicare in favore del figlio maggiore.
Se ne parla già da parecchio tempo sui tabloid inglesi: un collaboratore molto vicino al Re aveva affermato che Carlo avrebbe desiderato essere un re ad interim. William avrebbe presenziato ufficialmente nel ruolo di monarca mentre il padre sarebbe rimasto dietro le quinte.
“Quando era più giovane, Carlo sarebbe stato un re piuttosto riformatore, ma ha assunto il ruolo in un momento litigioso per la Nazione”, ha dichiarato a suo tempo il collaboratore del re, che non vorrebbe far ripetere la sua stessa storia al figlio e preferirebbe abdicare così da lasciare il trono ad un William ancora giovane.
Tuttavia sarebbe stato proprio William – insieme alla moglie Kate – a chiedere al padre di non abdicare in suo favore, pregandolo di lasciargli ancora un po’ di libertà prima di prendere su di sé il pesante fardello della corona. Inoltre per proseguire con il suo piano, Carlo dovrebbe modificare l’attuale Costituzione. Meglio, dunque, lasciare le cose così come stanno ancora per un po’.