Cosa succede se si beve tè verde tutti i giorni? La risposta non è (assolutamente) quella che ci si immagina

Il tè verde è una bevanda molto amata per colazione o a merenda, ma in pochi sanno che cosa succede se si beve tutti i giorni. Ecco cosa.

Da sempre il tè verde è considerata una bevanda che fa bene e che favorisce il detox. C’è chi lo beve al mattino, magari accompagnato dai biscotti, oppure chi lo prende al pomeriggio per merenda, insieme ad un pezzo di torta fatta in casa.

Che sia caldo o freddo, è sicuramente una delle bevande più apprezzate e in molti la bevono quotidianamente. Ma cosa succede se si beve tutti i giorni? La risposta è sorprendente.

Cosa succede se si beve tè verde tutti i giorni? La risposta sorprendente

Il tè verde è una bevanda che dalla Cina è arrivata anche in Occidente e che oggi è molto apprezzata. A buon diritto perché fa molto bene e ha tantissime proprietà benefiche.

Per questo gli esperti consigliano di berlo almeno due volte al giorno. In questo modo si potrà fare il pieno di tutte le sostanze benefiche che contiene: flavonoidi e polifenoli in primis. Questi sono antiossidanti fondamentali per prevenire l’invecchiamento cellulare e proteggere dai radicali liberi; infatti sostengono il sistema immunitario. 

Tè verde: i benefici
I benefici e le proprietà del tè verde – velvetstyle.it

Aiuta poi anche chi vuole perdere peso: si è visto che il tè verde accelera il metabolismo e abbassa il grasso corporeo. Ma non finisce qui… secondo molti studi, il tè verde aiuterebbe anche ad abbassare il livello di zuccheri nel sangue e quindi a prevenire il diabete. Non solo, facilita la diuresi e quindi aiuta coloro che soffrono di ritenzione idrica, cellulite e infezioni delle vie urinarie. Inoltre, è una bevanda tonica perché contiene caffeina.

Tuttavia non è sbilanciata ma aiuta ad essere più concentrati e ad avere più energia durante le proprie giornate. In definitiva è una bevanda che aiuta in diverso modo e che dovrebbero preferire sia adulti che bambini, perché contiene proteine e vitamina B, C ed E, ma anche ferro, magnesio, potassio, sodio e zinco. L’importante è inserirne il consumo all’interno di una dieta equilibrata e varia preferendolo a qualche tazza di caffè.

L’ideale è berlo tutti i giorni, due volte al giorno. L’eccesso infatti potrebbe nuocere alla salute perché, dato il contenuto di caffeina, potrebbe inficiare sula digestione e provocare tachicardia, ansia e nervosismo. Inoltre potrebbe influenzare il funzionamento della tiroide. Comunque, per togliersi qualsiasi dubbio, prima inserirlo quotidianamente nella propria dieta, può essere utile chiedere un parere al medico o al nutrizionista.