Perché le hostess e tutti gli assistenti di volo salutano i passeggeri quando salgono a bordo? Il motivo è inimmaginabile.
Quello delle hostess è un lavoro molto complesso fatto di tante sfaccettature diverse. Non è solo passare con il carrello degli snack o dare il benvenuto a bordo ai passeggeri, ne va di questioni organizzative e anche sicurezza. Questo fa comprendere chiaramente come ogni cosa sia studiata appositamente e abbia un valore specifico.
Uno degli esempi forse più comuni è dato proprio dal saluto che gli operatori di bordo fanno per accogliere i clienti che stanno quindi accedendo al velivolo. Per loro quella è una delle parti più importanti di tutte le operazioni previste.
Perché le hostess salutano quando si entra in aereo
Quando si entra in aereo ci sono sempre hostess e steward pronti ad accogliere le persone a bordo con il sorriso. Salutano, indicano i posti, sistemano i bagagli e sono di supporto per qualunque tipo di esigenza al momento. Queste sembrano normali procedure a cui, chiunque abbia preso un volo almeno una volta, è abituato. Tuttavia non è così.
Verrebbe da pensare che gli assistenti di volo salutino il cliente che accede a bordo per semplice educazione, un modo per dare il benvenuto da parte della compagnia ma in realtà non è così.
Questi lo fanno per determinare un primo contatto con il cliente quindi comprendere rapidamente com’è la situazione a bordo, che tipo di persone ci siano e anche cosa fare per rendere il viaggio piacevole per tutti.
Le persone che sono spaventate spesso tendono a guardare il personale negli occhi, è la più comune forma di richiesta di aiuto, Chi ha paura, non si sente bene, ha qualche problema in quel momento ovviamente ha bisogno di un supporto ulteriore per volare quando in media c’è un fattore di stress ulteriore.
Gli operatori di volo devono subito capire se c’è chi darà fastidio perché è rumoroso e molesto verso gli altri, se ci sono persone che hanno problemi fisici particolari e ad esempio non possono essere posizionati vicino alle porte di emergenza. L’interazione con gli assistenti di volo è positiva perché aiuta a determinare subito come agire e cosa fare, quindi è sempre molto importante, qualunque sia la compagnia con cui si viaggia.
Osservano con particolare attenzione se ci sono donne in stato di attesa, se c’è qualcuno che è molto in ansia e potrebbe avere problemi, tutto per far star bene il cliente e farlo volare con grande serenità.
Le hostess, dunque, il cui stipendio varia da compagnia a compagnia, hanno un ruolo davvero molto delicato.