Il movimento è fondamentale ma non è necessario andare in palestra anche cambiare le abitudini del quotidiano può fare la differenza.
Un esempio validissimo è quello di salire le scale a piedi. Ci sono tantissime persone che passano ore in palestra ma di fare una passeggiata o le scale senza ascensore non vogliono proprio saperne. In realtà per migliorare la propria salute il principio è cambiare stile di vita.
Alimentazione sana e bilanciata e attività fisica sono fondamentali ma anche fare scelte consapevoli come smettere di fumare, evitare gli alcolici, adottare modifiche ogni giorni per evitare la sedentarietà. Con strategie semplici e anche dieci minuti al giorno si può avere un corpo sodo e anche magro.
Salire le scale a piedi migliora la salute e il corpo
Migliorare la propria salute e anche l’estetica richiede delle scelte adeguate e anche qualche sacrificio. Questo non vuol dire che sia facile ma sicuramente doveroso per il proprio benessere. Non è quindi solo una questione legata propriamente al dimagrimento e alla bellezza estetica ma si tratta in primo luogo di un fattore per la salute dell’organismo.
La sedentarietà è sicuramente tra i mali del secolo, ampiamente sottovalutata da tutti. I lavori sono sempre più localizzati e quindi ci si muove poco o per niente, ci si sposta sempre in auto e non si fanno passeggiate e attività all’aperto. Tutti possono attuare strategie di miglioramento basta iniziare immediatamente a salire le scale a piedi.
I medici non consigliano solo di camminare almeno trenta minuti al giorno e fare 10 mila passi ma anche di salire le scale e bandire l’uso dell’ascensore. Questo esercizio è un allenamento perfetto per glutei alti e sodi, permette di contrarre la muscolatura e quindi fare gli addominali e migliora di molto la salute di cuore e polmoni.
Lo studio scientifico: quanti gradini servono ogni giorno
Secondo uno studio scientifico della Tulane University in Louisiana salire le scale a piedi abbatte il 20% di possibilità di sviluppare malattie di tipo cardiaco. Sono numeri veramente importanti, ovviamente questo non vuol dire in età avanzata fare improvvisamente dieci piani a piedi ma sempre procedere con cautela e progressivamente. Con 50 scalini al giorno si ottiene già il beneficio, basta semplicemente farlo con costanza.
Gli specialisti sottolineano come i benefici, dati anche dall’attività fisica, sono visibili se si fa sempre non saltuariamente. Quindi è inutile in un solo giorno girare tutta la città a piedi e poi passare il resto della settimana seduti senza fare un passo, occorre mantenere una costanza e fare 150 minuti di attività fisica a settimana come minimo.
Secondo questi dati, che sono stati analizzati su un campione di 458.860 mila persone adulte, con questa variazione dopo 12 anni c’erano prove tangibili dei benefici. Non solo salire, anche scendere fa bene alla salute. Si tratta di sole 5 rampe di scale che possono cambiare per sempre la vostra vita.