La pasta e patate è un piatto tipico napoletano, Antonio Cannavacciuolo, se è possibile, riesce a renderlo ancora più buono: la ricetta.
La pasta e patate è una delle ricette della cucina napoletana più conosciuta, è una via di mezzo tra una minestra e una pasta asciutta. Buona, cremosa, è una vera e propria leccornia. Antonino Cannavacciuolo ha una sua ricetta per rendere questo piatto ancora più unico.
Già di per se si tratta di una specialità partenopea davvero unica, con lo chef Cannavacciuolo diventa ancora più buona: sarà impossibile non leccarsi i baffi.
Pasta e patate con provola, la ricetta del grande chef Antonino Cannavacciuolo
La pasta e patate è un antico piatto della cucina napoletana, una specialità unica nel suo genere, un piatto ibrido che è a metà tra le minestre e una pasta normale. Deve essere cremosa e saporita, la ricetta di Antonino Cannavacciuolo ne esalta ancora di più i sapori.
Antonino Cannavacciuolo ha rivisitato la classica ricetta partenopea aggiungendo due ingredienti: la provola affumicata e la pancetta tesa. La provola la usano moltissimi chef partenopei ed è diventato un ingrediente a tutti gli effetti, ma la ricetta tradizionale – per intenderci quella storica – prevede solo il parmigiano con anche la scorza.
Lo chef stellato di Vico Equense, invece, per rendere ancora più cremosa la pasta e patate aggiunge la provola affumicata, ma lo fa a fuoco spento e in questo modo di amalgamerà al meglio al sugo di patate, dando un’unica crema squisita.
La ricetta della pasta e patate di Antonino Cannavacciuolo come ingredienti prevede: 300 grammi di patate, 200 grammi di pasta mista, 80 grammi di provola affumicata, 1 rametto di rosmarino, 1 litro di brodo vegetale, 90 grammi di parmigiano grattugiato, 1 mazzetto di prezzemolo tritato molto finemente, sale, olio evo, olio evo aromatizzato all’aglio quanto pasta e infine una spolverata di pepe nero.
Non è una ricetta difficile da eseguire. Bisognerà tagliare le patate a dadini, intanto in una casseruola si farà scaldare l’olio a cui aggiungiamo un filo d’olio aromatizzato all’aglio. Dopo che si è scaldato a dovere, possiamo aggiungere le patate e possiamo mescolare aggiungendo il rosmarino.
Si dovrà versare poi il brodo vegetale e portare il tutto a bollare. E’ arrivato il momento di levare il rosmarino e calare la pasta mista, portandola a cottura. Se serve in questa fase si potrà aggiungere altro brodo. Intanto tagliamo la provola affumicata, tritandola, solo quando la pasta sarà pronta e il fuoco spento, aggiungiamo il pepe e un filo d’olio.
Infine si aggiungerà il parmigiano e la provola affumicata, mescolando fino a creare una bella crema. Per completare il tutto aggiungere un filo d’olio aromatizzato all’aglio e il prezzemolo tritato. Ed ecco che il piatto è servito.