L’arrivo dell’autunno e della brezza leggera che lo contraddistingue richiama subito alla mente il cardigan.
Non è ancora tempo di cambio di stagione, il meteo sembra essere ballerino ma sicuramente è possibile tirare fuori qualche piccolo sostegno per le giornate uggiose e per il fresco che la sera fa il suo ingresso. Il cardigan è forse uno degli indumenti più pratici in assoluto, va bene in ufficio, per una passeggiata con le amiche o un appuntamento.
Tutto dipende però dal modello e da come viene abbinato quindi ogni anno c’è un nuovo trend che domina la stagione e anche per questo 2023 le Maison hanno lanciato le loro idee, tra vecchi ricami con un tocco vintage e modelli molto particolari.
I cardigan per l’autunno: i trend di stagione
Se il cardigan non può mancare nell’armadio autunnale come sempreverde che non passa mai di moda, il modello da scegliere invece è sempre un’avventura.
Quello da avere sempre, soprattutto per non cambiare di anno in anno e spendere cifre ripetute nel tempo, è il cardigan classico lungo di cotone spesso. Questo è caldo ma non troppo e se scelto in un colore neutro che si abbina a tutto può essere molto pratico da avere in armadio. In questo caso lungo per coprire anche le gambe e gestire meglio il freddo. Per il collo meglio un modello non troppo avvitato perché potrebbe non fare così freddo da aver bisogno di un’aggiunta.
Per le donne che vogliono sempre essere alla moda invece il capo del momento è il cardigan che si fonde alla giacca quindi a metà strada tra blazer e maglione. Corto, con bottoni a vista ma anche caldo, diventa ovviamente un accessorio di bellezza e il suo lavoro va ben al di là del semplice tepore. Questo è il capo perfetto da utilizzare per il lavoro o un’uscita serale perché spezza del tutto la monotonia di quello classico, per chi vuole un look più audace è la scelta vincente.
Coloro che soffrono molto il freddo possono anticiparsi e quindi acquistare il must have di sempre ovvero il cardigan a maglia. Negli ultimi anni ogni negozio, dalla moda low budget ai grandi brand sembra votare a tutti gli effetti per questo tipo di cardigan come il più amato. Una tendenza molto particolare se si considera che talvolta questi richiamano anche volutamente il vintage con colori come il marrone o il beige. Sono molto confortevoli, non è strano che tutti li amino, ma non sono sicuramente sexy. Quindi con un jeans e le sneakers vanno bene per stare con le amiche o andare a fare una passeggiata e un po’ di shopping ma forse per alcuni contesti, meglio scegliere altro.