Realizzare una casa smart è possibile, con pochi e semplici prodotti, anche laddove sia disponibile Alexa come Hub centrale.
Creare un ambiente tecnologico e quindi con domotica che permette di semplificare alcune funzioni non richiede necessariamente un grande capitale, per effettuare una trasformazione smart infatti è possibile scegliere poche cose ma funzionali.
Avere Alexa, anche se non tutti lo sanno, semplifica le cose in quanto funge da sistema di gestione centralizzato. Per andare a determinare l’unione di più sistemi connessi tra loro è sempre necessario avere un Hub. Questi hanno un costo variabile, ce ne sono di super tecnologici appositamente realizzati e di altri, a basso costo come Alexa, che invece servono anche ad altro.
Casa Smart con Alexa: quali dispositivi scegliere
Per trasformare la casa sfruttando le potenzialità di Alexa (il cui modello si trova a prezzo in offerta anche al di sotto dei 20 euro) bisogna scegliere dei prodotti che siano compatibili e che siano quindi gestibili mediante la connessione.
Certo, è sempre possibile attivare le applicazioni di questi ma con Alexa c’è di più. È possibile accedere in casa e chiedere al sistema di accendere le luci, la tv, spegnere l’allarme per citare alcuni esempi.
I prodotti da acquistare a basso costo
Economiche e versatili sono le lampadine, la gamma è veramente molto vasta e si va dalle top come Philips con ogni colore e sistema a quelle che sono proprio consigliate da Amazon in termini di rapporto qualità-prezzo. Costano in offerta anche 5 euro, permettono di scegliere ogni colore possibile, dotate di app per regolare la temperatura e ovviamente collegamento ad Alexa per accensione e spegnimento.
Altro prodotto che non può mancare è il citofono con videosorveglianza. Un solo prodotto in uno. Il costo in questo caso è inferiore ai 100 euro ma in offerta (cosa non difficile tra Prima, Black Friday e Natale) si trova anche a 50 euro. Questo permette di gestire tutto da remoto, visualizzare quando non si è in casa cosa sta accadendo e ovviamente dare i comandi centralizzati. Alexa si connette anche alla Fire Tv Stick. Questa chiavetta da appena 20 euro trasforma un vecchio televisore in uno moderno dotato di connessione internet per sfruttare Amazon Prime Video, Netflix, Disney e ogni altro prodotto simile.
Per avere un sistema di videosorveglianza interno ci sono le Tp Link tra le migliori in commercio. Sono telecamera che costano meno di 30 euro dalla risoluzione eccellente. Vanno bene per tutti perché sono semplicissime da utilizzare, si attaccano alla corrente, si collegano ad Alexa e il gioco è fatto. Pronte all’uso immediatamente e senza particolari conoscenze tecniche. Visione notturna fino a 8 metri, registrazione in alta definizione e memoria espandibile.
Questi sono solo esempi ma in realtà è possibile acquistare prodotti di ogni tipo come le prese intelligenti a pochi euro per accendere e spegnere gli elettrodomestici oppure altoparlanti per la musica a tutto volume, sistemi di accensione e spegnimento da posizionare sui pulsanti. C’è di tutto per rendere la casa domotica sfruttando solo l’enorme potere di Alexa e soprattutto con un budget anche ridotto. Con meno di 100 euro si trasforma totalmente l’ambiente domestico, soprattutto sfruttando le offerte che sono continue su Amazon.