Mai commettere questi sette errori, possono infatti rivelarsi fatali per la corretta igiene orale, attenzione.
L’igiene orale è importante per scongiurare l’insorgere di patologie lievi e meno lievi, che possono tramutarsi in problematiche tali da portare alla morte del dente. Si tratta di un’azione i cui effetti sono spesso sottovalutati, compiuta in fretta e furia senza prestare la dovuta attenzione. Un gesto compiuto spesso meccanicamente, senza tenere in considerazione che, non lavare i denti in modo adeguato o, non utilizzare lo spazzolino adatto o ancora, tralasciare l’igiene di questo strumento, può riverberarsi in maniera negativa sulla salute dei denti.
In genere, sono da prediligere quelli con setole morbide che non ledono le gengive, ed anche la scelta del dentifricio non è da sottovalutare, infatti è opportuno prima di procederne all’acquisto, leggere la composizione, onde evitare di incorrere in irritazioni fastidiose.
Altresì è importante prestare attenzione a come viene utilizzato lo spazzolino. Un utilizzo non corretto e una superficiale igiene dello stesso, possono compromettere nel lungo periodo la salute dei denti, portando alla formazione di tartaro, infiammazioni, irritazioni e nei casi più gravi alla compara di carie. Ecco dunque i sette errori che non andrebbero mai commessi per avere un igiene orale perfetta.
I sette errori da non commettere per un’igiene orale perfetta
- Innanzitutto mai lasciare residui di cibo e dentifricio sullo spazzolino, per cui è imprescindibile pulirlo accuratamente prima di riporlo nell’apposito recipiente.
2. Assicuratevi di posizionare lo spazzolino in verticale, lasciarlo in altre posizioni è un errore da evitare, poiché l’acqua potrebbe ristagnarvi, favorendo la proliferazione di batteri.
3. Il terzo errore che non andrebbe mai commesso è quello di riporlo in un cassetto, come accennato, gli ambienti umidi sono l’habitat ideale per i batteri.
4. Il quarto errore che non andrebbe mai commesso è quello di riporlo in recipiente con accanto altri spazzolini, anche in questo caso viene facilitata la proliferazione batterica, specie se in casa c’è qualcuno ammalato.
5. Il quinto errore da non commettere mai è quello di posizionarlo in un posto troppo vicino al lavandino, infatti il sapone o i detergenti, potrebbero contaminarlo.
6. Il sesto errore da non commettere è quello di lasciarlo lì dov’è dopo aver contratto il raffreddore un infezione, andrebbe infatti immediatamente cambiato.
7. Il settimo errore è quello di conservarlo troppo a lungo, secondo le linee guida, gli spazzolini andrebbero cambiati almeno ogni tre mesi, le setole dopo questo lasso temporale tendono infatti a deteriorarsi.