I segreti per avere un bucato profumatissimo che dura a lungo

Avere un bucato profumato è possibile, anche senza utilizzare diversi e costosi detergenti, ma seguendo procedure giuste.

Sembra “facile” occuparsi di lavare biancheria e tessuti ma non lo è, anche per la diversità di prodotti con cui ci si confronta ogni volta. Alcuni possono andare in lavatrice, altri no, alcuni sono idonei per l’asciugatrice, poi ci sono i colorati, gli scuri, i bianchi e ancora i prodotti lavorati e con applicazioni, la differenza dei tessuti e l’intimo.

Tutte differenze che richiedono approcci specifici per non invalidare tutto il lavoro. Quindi non solo bisogna scegliere la modalità di lavaggio corretta ma anche i prodotti per rendere il bucato igienizzato e profumato al tempo stesso,

Come rendere il bucato profumato

Per rendere i prodotti profumati dopo il lavaggio verrebbe da pensare ad un uso intensivo di detergente apposito oppure ad un prodotto particolarmente indicato per la profumazione. Questo “mito” è da sfatare in quanto ciò che viene comunemente impiegato per lavare i vestiti non è il rimedio ad ogni cosa.

segreti bucato
I segreti per un bucato perfetto e a basso costo (velvetstyle.it)

Basti pensare che questi sono ricchi di agenti chimici all’interno, soprattutto quando si tratta di sbiancanti e simili. I tessuti ne restano poi intrisi e quindi gli ingredienti vengono a contatto diretto con il corpo, le zone intime e parti delicate anche nei bambini. Questo non è affatto positivo ed è per questo che non bisogna abbondare, nemmeno con l’ammorbidente, prodotto ancor peggiore in questo senso.

Il primo elemento fondamentale è andare a scegliere il programma più adatto. Questo implica suddividere la biancheria da lavare e non procedere con un mix indistinto. È noioso ma doveroso per ottenere un buon risultato. Ogni programma della lavatrice è pensato per un settore specifico basato su tessuti, livello di sporco ecc. Quando ciò non viene rispettato non si fa altro che invalidarne completamente la funzione. Quindi il problema non è nella lavatrice che non lava bene o non funziona correttamente ma nell’uso improprio che se ne fa. Ciò garantisce un bucato perfettamente profumato perché verrà impiegato il livello giusto sia per la temperatura che per la durata.

Un’altra questione determinante riguarda l’asciugatura. C’è chi predilige e può farli asciugare all’aria aperta e chi invece è fan dell’asciugatrice. Al di là dei consumi della seconda ovviamente l’areazione garantita dal bucato all’esterno è importante, a patto però che non ci si trovi in zone con un livello di smog elevato. La cosa importante, in ogni caso, è non lasciare i capi umidi. Un bucato umido tende a puzzare dopo poco, questo è molto importante, Che si scelga l’uno o l’altro si deve comunque completare il ciclo di asciugatura e riporre gli abiti quando perfettamente asciutti.

I trucchi da utilizzare ogni giorno

Per consentire al bucato di essere perfettamente profumato è importante anche non accumulare panni sporchi. Quando si tendono ad avere molti prodotti nel cestello del bucato da fare questi tendono a sviluppare un odore sgradevole che poi non viene via facilmente solo con il lavaggio. Quindi, soprattutto quando ci sono abiti intrisi di sudore, con sporco da rimuovere subito o che comunque potrebbero avere un odore non leggero, meglio procedere a stretto giro.

bucato profumato
Come scegliere il detergente giusto (velvetstyle.it)

Cosa importante, per concludere, è l’uso di prodotti di qualità. Sembra banale ma questo è importante. Quelli che hanno una profumazione troppo forte, spesso dopo il lavaggio diventano solo un qualcosa di puzzolente sugli abiti. Meglio studiare le soluzioni con attenzione. Per risparmiare quelli naturali sono la scelta migliore come il Sapone di Marsiglia. In qualunque negozio per pochi euro si può acquistare una tavoletta di Marsiglia e questo si può utilizzare per il bucato a mano o comunque grattugiato direttamente per l’utilizzo liquido in lavatrice. Certo, è un passaggio in più, ma sicuramente ne vale la pena. Prodotti naturali non irritano la pelle, vanno bene per i capi dei bambini e per i prodotti intimi e soprattutto consentono anche di risparmiare molto sul profilo economico.

Con poche e semplici variazioni nelle proprie abitudini è possibile ottenere un bucato veramente pulito e igienizzato ma soprattutto gradevolmente profumato a lungo.