Perchè alcune persone non ingrassano: svelato il segreto

Persone ingrassano, altre no. Questo principio è differente e dipende, come svelato dagli studi, da una condizione specifica.

Qualcosa che non gioverà a tutti ma che mette finalmente un punto sulla questione e chiarisce uno degli aspetti più dibattuti di tutti i tempi. Perché ci sono persone che mangiano senza ingrassare ed altre che invece nonostante tutte le attenzioni del caso, lo fanno?

Sembrava essere un quesito a cui nessuno avrebbe mai dato risposta, spesso di parlava di un fatto genetico, di morfologia del corpo, cose che praticamente per chi è schiavo di diete e attenzione massima alla linea non si traducono certo in un fatto concreto.

Perché c’è chi ingrassa e chi invece no

Alcune persone tendono a ingrassare, altre no. Questa è una condizione che da sempre crea un certo senso di disagio in coloro che devono ogni giorno combattere con i problemi di linea. Non lo è per chi mantiene un fisico perfetto a dispetto di dolcetti, grassi e snack, ma per tutti gli altri che ogni giorno si impegnano tra alimentazione, diete miracolose e attività fisica non è certo un privilegio.

persone non ingrassano
Perché alcune persone non ingrassano (velvetstyle.it)

A fare luce su una delle domande che accomunano forse il maggior numero di persone nel mondo è lo studio pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition che determina effettivamente la differenza tra soggetti che hanno la tendenza a ingrassare e chi invece non ce l’ha ovvero le cellule adipose.

È stato dimostrato, nello studio condotto, che vi sono persone con cellule naturalmente magre e quindi semplicemente più efficienti delle altre. Ciò vuol dire che, a parità di condizioni, ci saranno persone che andranno a ingrassare e altre invece no, magari addirittura perderanno peso.

Come è strutturato lo stomaco e le cellule

Nello stomaco vi sono cellule che hanno il compito di scomporre i grassi, in base al loro funzionamento questi possono diventare o meno adipe. Il team della Nestlé che ha condotto uno studio in Svizzera ha rapportato 30 uomini e donne molto magri, che nel tempo pur mangiando non riuscivano a perdere peso. In questi l’indice di massa corporea era molto basso, in media 18.5 o anche al di sotto ma nessuno di loro aveva disordini alimentari, erano semplicemente persone magre che mangiavano anche tanto.

Prelevato e analizzato il loro grasso ha portato a risposte molto interessanti. Unitamente ai valori del sangue, delle feci e delle urine che sono stati determinanti per chiarire a largo spettro le motivazioni. Le cellule di questi soggetti sono risultati differenti, erano più piccole del 40% rispetto alle cellule normali quindi ritenute standard ma funzionavano meglio. I mitocondri, essendo più attivi, bruciavano molto più grasso e quindi lo utilizzavano per l’energia e ciò portava a meno adiposità localizzate. Lavorando così rapidamente, le persone avevano complessivamente una composizione molecolare molto utile al mantenimento del peso corporeo.

Questo spiega da un punto di vista prettamente scientifico il fenomeno secondo cui delle persone mangiano e ingrassano ed altre invece anche mangiando molto di più non mettono peso.