La tua casa è sempre in disordine? Tre semplici gesti quotidiani che facilitano il riordino

Avere sempre una casa in disordine avvilisce e toglie energia. Basta seguire questi suggerimenti per farla rinascere

Avere una casa sempre in ordine è il sogno di ogni casalinga, ma ancor più di ogni donna, mamma o lavoratrice che sia. L’autunno poi è la stagione dove si desidera di più vivere la casa: i primi freddi, il tempo uggioso, il camino.

Per rendere la propria casa il rifugio ideale dell’equilibrio e dello stare bene, bisogna eliminare tutti quegli elementi disturbanti che ostacolano questo obiettivo. E chi meglio di Ikea, il re dell’arredamento a buon mercato ma sempre puntato verso l’ordine e gli ambienti accoglienti poteva fare meglio?

Avere una casa in ordine alla fine è un gioco da ragazzi

Ikea dà sempre ottimi spunti per mantenere una casa in perfetto ordine: tra scaffali, incastri, candele profumate e quant’altro. Ma alla fine bastano davvero tre semplici mosse per vivere felici tra le mura domestiche.

casa accogliente
Casa accogliente con decorazioni Ikea (Credits: Instagram@herzenstimme ) – velvetstyle.it

Il trucco sta nella pratica e nelle abitudini quotidiane. Per avere una casa al top ovviamente bisogna partire da una base che è quella di ridurre al minimo il disordine: è la prima regola fondamentale. Riconsidera oggetti, abiti e arredamento che non ti servono più e donali o gettali e scegli per quelli che si vuole tenere un giusto spazio di archiviazione, utilizzando armadi, cassetti o scatole in modo efficace.

Successivamente segui questi tre semplici gesti quotidiani: 

  1. Crea routine di pulizia: Stabilisci una routine di pulizia regolare, inclusa la pulizia quotidiana, settimanale e mensile. Questo ti aiuterà a mantenere la casa pulita e in ordine.
  2. Rispetta il principio del “meno è meglio”: Non sovraccaricare gli spazi con troppi oggetti. Mantenere gli spazi aperti e ariosi può contribuire a dare un senso di ordine.
  3. Pulisci mentre vai avanti: Quando finisci di utilizzare qualcosa, mettilo via o puliscilo subito. Ciò riduce il lavoro di pulizia in futuro.

Fai inoltre uno sforzo per mantenere pulite le aree comuni della casa, come la cucina e il bagno, poiché questi sono spesso i luoghi in cui si accumula il disordine più rapidamente. Se vivi con altre persone, coinvolgile nella manutenzione dell’ordine della casa perché condividere la responsabilità aiuta a evitare che il disordine si accumuli. Limitare gli acquisti impulsivi poi, ti toglie diverso lavoro (inutili soprammobili, oggetti che lasciano il tempo che trovano).

La cosa sensata è fare un’organizzazione periodica per assicurarti che tutto sia al suo posto e che nulla sia fuori posto, ma soprattutto sii costante: mantenere una casa ben ordinata richiede coerenza. Una volta che hai stabilito una routine, mantienila nel tempo. Se seguirai questa procedura la casa in cui vivi sarà sempre in ordine, con poca fatica.