Divano pulito in poche mosse: il trucchetto virale che promette un risultato da urlo

Il divano va pulito spesso, come gli altri oggetti della casa, grazie ad un trucchetto che arriva dai social è possibile farlo velocemente.

Un metodo eccellente ma che permette di ottenere un risultato straordinario in poche mosse. Quindi da applicare anche quando si ha poco tempo da dedicare alla pulizia ma si vuole comunque igienizzare tutto.

La cosa importante è farlo con cadenza regolare, senza mai dimenticare quanto possa essere sporca la sua superficie e, laddove possibile, integrando sempre con una spazzolata o con il passaggio della scopa elettrica nei punti più ostili.

Come pulire il divano velocemente e correttamente

La pulizia del divano non è sempre facile e immediata, molto dipende anche dal tipo di tessuto con cui si va a lavorare ma certamente è qualcosa che molti sottovalutano. Si cambiano le lenziona, si lava il pavimento ma nessuno va a igienizzare il divano. Questo perché si ricorre solo alla rimozione della polvere, dimenticando però che diventa un ricettacolo di germi e batteri.

divano risultato
Divano igienizzato rapidamente (velvetstyle.it)

Dopotutto ci si siede continuamente sulla superficie con pantaloni con cui si è stati in giro, su altre sedie, in ufficio, trasportando così lo sporco ma anche ben altro. Oltre a rimuovere la polvere, cosa che ovviamente fa sempre comodo, soprattutto quando si tratta di un materiale come il tessuto e non la pelle, è fondamentale lavare sempre l’intera superficie. Per quei divani a cui è possibile rimuovere la federa esterna il gioco è fatto. Ma questo talvolta non è possibile e soprattutto richiede molto tempo quindi è importante intervenire con un trucco.

Basta prendere il coperchio di una pentola, successivamente un panno da cucina di tipo classico quindi in tessuto non quelli morbidissimi. Avvolgere lo stesso sulla superficie larga del coperchio, andando quindi ad ancorare le estremità con un elastico proprio al manico. Di conseguenza sciogliere in una bacinella d’acqua una capsula per lavatrice o, in alternativa, un sapone molto delicato ad esempio il Marsiglia. Non altri e soprattutto non agenti chimici, smacchianti e simili che rischiano di lasciare aloni bianchi.

Intingere il coperchio con il panno nell’acqua e poi usarlo come una spugna sulla superficie del divano, facendo un po’ di attrito quindi andando a grattare tutto. In questo modo non solo si andrà a raccogliere tutta la polvere grazie alla superficie del panno ma si andrà anche a lavare e igienizzare la superficie. Tale passaggio va fatto spesso soprattutto per chi ha l’abitudine di mettere il viso sul divano o ha bambini piccoli. Ancora più ardua la questione se ci sono animali domestici che salgono sul divano. In quel caso il passaggio va fatto almeno una volta a settimana, avendo cura prima di rimuovere i peli dello stesso.

Questo è determinante non solo per l’estetica ma per l’igiene. Il divano è uno dei prodotti più sporchi e sottovalutati di tutto l’ambiente domestico.