Peli e pelucchi tendono ad accumularsi sempre in lavatrice, un problema che riguarda quindi sia l’elettrodomestico che il bucato.
Oltre a lavare i panni correttamente è importante fare attenzione e avere anche manutenzione pre e post lavaggio. Anche se questi passaggi sono noiosi, sono essenziali al fine di rendere funzionale a lungo termine il prodotto, soprattutto poi se si ha un combinato tra lavatrice e asciugatrice. In questo caso i pelucchi sono molti di più e possono dare problemi.
Benché non sia qualcosa di grave, è un problema molto fastidioso quanto comune. Soprattutto quando vengono lavati determinati prodotti si va a generare un grande quantitativo di peli che si disperdono internamente al cestello, nelle guarnizioni e anche nel filtro.
Pulire la lavatrice correttamente è fondamentale perché si rischia di ostruire il passaggio dell’acqua, ledere alle guarnizioni in gomma e far generare muffa e quindi anche cattivo odore e intasare il filtro stesso, cosa che può portare a una spesa economica non da poco. Il tutto senza considerare poi che quei peli e pelucchi che vengono “ignorati” non fanno altro che adagiarsi sul prossimo bucato, dando quel risultato odioso soprattutto per i materiali sintetici che li attirano.
La prima cosa da fare è un controllo prima della lavatrice. Se ci sono materiali molto pelucchiosi, meglio lavarli a mano ad esempio lana e simili, anche capi sintetici che sembrano lana ma non lo sono o quanto meno non asciugarli nell’asciugatrice ma all’aria. Per i capi ormali che hanno però pelucchi o peli appiccicati, è necessario rimuoverli prima non aspettare che vengano lavati perché non spariranno ma andranno a depositarsi solo all’interno. Ciò si può fare con un semplice leva pelucchi che si può comprare ovunque nei negozi di detersivi o al supermercato e costa pochi euro. Meglio fare sempre un passaggio per togliere tutto prima del lavaggio. In alternativa si può usare una lametta da rasoio, il velcro, lo scotch come materiali alternativi.
Una volta effettuato il lavaggio, avere cura di svuotare il filtro (in media una volta a settimana), far uscire l’acqua, eliminare i pelucchi e pulire il tutto. Pulire il cestello della lavatrice, fare attenzione alle guarnizioni quindi andare a togliere ogni cosa, aiutandosi con un panno, un cotton fioc o uno stuzzicadenti di tipo lungo. Quindi pulire bene lo spazio interno, fare asciugare e poi chiudere lo sportello.
Per i panni che sono pieni di pelucchi si può intervenire con un guanto di gomma o con la calza, in questo modo vengono rimossi anche quando il capo è bagnato. Durante il lavaggio è consigliabile inserire all’interno una spugna, di quelle classiche ma con la parte verde molto grande (quindi non quelle delicate), oppure delle salviette umidificate molto spesse. Questi prodotti fungeranno da cattura peli e permetteranno di evitare il peggio per il bucato. Solo combinando questi diversi approcci si risolve in modo definitivo il problema e soprattutto si gestisce in modo ottimale l’elettrodomestico.
Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…
Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…
La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…
La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…
Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…
Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…