Come cambiare il nome al proprio assistente vocale? A seguire la procedura per modificare il nome di Alexa.
Alexa, l’assistente intelligente che risolve quotidianamente i problemi di milioni di italiani è divenuto ormai uno strumento indispensabile. Consente di accedere a numerosi servizi e contenuti. Questo dispositivo è arrivato in Italia sul finire del 2018, si tratta di una assistente intelligente con nome e voce femminile, ed è lo strumento creato da Amazon per offrire agli utenti l’opportunità di poter mettersi in contatto tramite comandi vocali con algoritmi capaci di offrire una serie di opportunità.
Il dispositivo è dunque un insieme di algoritmi e funzioni, alle quali è possibile accedere interloquendo con l’assistente digitale. Per mettersi in contatto con Alexa è necessario pronunciare il suo nome, una spia luminosa segnala che lo strumento ha raccolto la richiesta, in seguito basta comunicare con l’assistente. È possibile richiedere l’avvio di una canzone, ovvero la ricerca di un informazione specifica o ancora di un comando e, Alexa risponderà immediatamente.
Si tratta di una vera e propria interfaccia utente, ma basata su un sistema di comunicazione vocale, anziché visivo, l’utente chiede ed il dispositivo offre la risposta. Quando la richiesta non è molto chiara, Alexa può formulare una domanda al fine di evitare risposte ambigue, inappropriate o poco sintoniche con il quesito. In tanti si stanno chiedendo come poter modificare il nome al proprio assistente virtuale, si tratta di una procedura molto più semplice di quel che si pensi.
Alexa, come cambiare il nome al proprio assistente virtuale?
Come accennato, di default per dare un comando ad Alexa è necessario pronunciare il suo nome. Per utilizzare un nome diverso fra quelli previsti dal sistema, si deve operare una modifica. Innanzitutto è necessario eseguire l’accesso all’account Amazon personale, andare sulla voce dispositivi presente nel menù posto in basso e, selezionare l’opzione Echo e Alexa, che si trova in alto a sinistra.
In seguito, occorre individuare il nome del dispositivo sul quale si intende cambiare la parola di attivazione e cliccare sullo stesso. Apparirà una schermata relativa al device in questione e, si dovrà pigiare sul simbolo dell’ingranaggio che si trova in alto a destra per leggere le impostazioni.
Giunti a questo punto è necessario scorrere il menu sino a trovare la funzione parola di attivazione, pigiando su questa si potrà accedere ad una schermata che consentirà di modificare il nome. Le alternative sono: Amazon, Computer ed Echo. Per completare la procedura basterà cliccare sulla scelta e pigiare ok.