Fare le pulizie è noioso, un dispendio di tempo e denaro, tuttavia si può realizzare velocemente e in modo semplificato.
Come ogni altro aspetto della vita e della casa, con le scelte giuste è possibile fare la differenza, in termini di tempo ma anche di economia domestica. Esiste un trucco infatti per poter fare tutte le pulizie domestiche in soli 30 minuti.
In questo modo non solo si avrà una casa a prova di ospiti ma molto più tempo libero per svolgere faccende personali, rilassarsi, giocare con i bambini. In una vita dominata dalla frenesia in cui tutti hanno sempre troppo poco tempo per fare ciò che devono necessariamente, escogitare piccole soluzioni alternative ha un valore assoluto.
La prima regola è rifare sempre il letto, questo deve essere lo step di partenza anche per avere una visione chiara dello spazio circostante. Quindi procedere in cucina dove la questione è più articolata perché bisogna caricare la lavastoviglie. Se si fa in tempo utile, questa potrà essere avviata e arrivare a termine prima che si finiscano le altre pulizie, così da poter sistemare anche tutto ciò che è stato disinfettato. Pulire accuratamente i fuochi e il lavello, al fine di rimuovere tutto lo sporco incrostato e le macchie, eliminando i residui di cibo.
Passare al divano, sistemando cuscini e coperte, riponendo i telecomandi al posto giusto. Fondamentale la passata ai sanitari che devono essere fatti ogni giorno per questione di igiene. In questo caso andare a igienizzare wc, lavabo, bidet e doccia. Occorrono pochi minuti ma è determinante per una questione di igiene, non solo di pulizia. Passare successivamente anche un panno asciutto per evitare che l’acqua stazioni ovunque. Caricare poi la lavatrice e avviarla oppure predisporre già tutto per il lavaggio (per chi la fa abitualmente di sera per il risparmio in bolletta). Passare successivamente la scopa elettrica o lo spolverino in tutta la casa così da eliminare la polvere, igienizzare il pavimento con un detergente apposito.
Sono step che tutti fanno ma senza uno schema invece di trenta minuti servono ore, bisogna procedere come se fosse una staffetta, può essere utile darsi un tempo quindi con Alexa o con un cronometro. Sembra banale ma non lo è, soprattutto i primi giorni aiuta a prendere un ritmo. Se infatti si fa un servizio e poi si passa un’ora al cellulare, non si fa altro che perdere tempo perché si dilatano cose che possono essere svolte in molto meno, più velocemente per poi avere il tempo libero di fare completamente altro.
Ovviamente una volta a settimana si andranno ad effettuare le pulizie più gravose ovvero polvere, cambio biancheria, lavatrici di tutti gli abiti accumulati in eccesso che non sono state svolte durante la pulizia quotidiana (è importante in questo caso farne una al massimo ogni giorno non di più).
Le regole sono importanti, dopo qualche settimana non si avvertirà più lo schema, le pulizie seguendo questa cadenza giornaliera e questi step saranno semplificate e quindi meno noiose.
Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…
Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…
La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…
La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…
Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…
Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…