Ci sono alcuni cibi che non dovrebbero essere mangiati prima di andare a dormire: ecco quali evitare assolutamente.
Non tutti sanno che per avere una buona qualità del sonno bisogna prestare attenzione a determinati cibi prima di andare a letto. Proprio così, per avere un riposo completo e senza troppi problemi bisogna prestare la massima attenzione a ciò che si mangia a cena.
Inoltre, ci sono alcuni cibi molto comuni che possono diventare dannosi se assunti poco prima di andare a letto. Quali sono questi cibi e perché sono pericolosi per la qualità del proprio sonno? Ecco tutto quello che c’è da sapere al riguardo.
I cibi da evitare prima di dormire: ecco quelli che non si conoscono
Vari dottori ed esperti hanno identificato questi cibi come quelli da evitare prima di andare a letto per una ragione molto semplice: possono causare disturbi del sonno e problemi durante le fasi di riposo. Come conseguenza, la qualità del sonno potrebbe calare e avere meno energie da sfruttare nel corso della giornata.
Quali sono alcuni di questi cibi? Forse il più conosciuto da evitare prima di andare a dormire è il cioccolato. Perché? Perché il cioccolato contiene sostanze eccitanti che donano nuove energie al corpo. Di conseguenza, chi assume questo cibo prima di andare a dormire potrebbe avere difficoltà ad addormentarsi in tempi brevi.
La frutta secca è un altro alimento da evitare assolutamente. Questa frutta è piena di zuccheri che si comportano proprio come il cioccolato, dando nuove energie alla persona che potrà avere difficoltà ad addormentarsi e riposare.
Un cibo da evitare che potrebbe stupire molti è il formaggio. Questo alimento stimola il cervello e contiene un elemento che invoglia il corpo a stare all’erta da eventuali pericoli. Non è esattamente l’ideale da assumere per chi vuole rilassarsi e riposare nel proprio letto.
Il curry è una delle spezie da evitare prima di addormentarsi, così come gli altri cibi piccanti. Questo perché gli alimenti piccanti disturbano la temperatura corporea e riducono la qualità del sonno. Ovviamente, sono da evitare anche dolciumi e caramelle che hanno un alto concentrato di zuccheri e possono portare a una scarica di energia nel sangue.
Infine, tra i cibi da evitare prima di andare a dormire ci sono le patatine in busta e i pomodori. Entrambi possono causare riflusso e stanchezza non naturale, conseguenze che possono interferire con la qualità del sonno e del riposo a letto.