Stanno aumentando le truffe online in quest’ultimo periodo, ecco come riconoscerle e come evitare di cadere in trappola.
Attenzione alle truffe online. Sembra che nell’ultimo periodo siano davvero molti ad aver ricevuto una truffa di questo genere. Solitamente sono soggetti a tali raggiri coloro che utilizzano un sistema di home banking e devono fare l’accesso per acquistare prodotti online.
Come fare per riconoscere le truffe online? E soprattutto, cosa evitare per cadere in una trappola che può essere dolorosa per la propria economia? Ecco una panoramica completa così da difendersi da questa problematiche.
Truffe online, ecco come riconoscerle e come evitarle
Nessuno deve ritenersi al sicuro dalle truffe online. Infatti, questi raggiri fanno leva su emozioni umane che possono colpire chiunque come panico, paura e disperazione. Ecco perché bisogna giocare d’anticipo e conoscere gli aspetti che rendono le truffe online identificabili.
La prima truffa online, quella più comune, da conoscere ed evitare è quella di phishing. In pratica, si può ricevere una mail da siti web conosciuti e sui quali si ha un account, come Facebook, Amazon, Instagram o dalla propria banca, che sembra reale e sicura al 100%. Tuttavia, si tratta solo di una mail costruita ad arte dai truffatori che utilizzano questo collegamento per reindirizzare l’utente ignaro su un sito malevolo e rubare i suoi dati.
La truffa del phishing può avvenire non solo online attraverso l’uso delle e-mail ma anche via SMS, con messaggi che arrivano direttamente sul proprio numero telefonico. Un’altra truffa può avvenire dopo che si riceve una richiesta d’aiuto o una proposta di lavoro online.
Ciò può succedere in particolare su siti come Facebook e LinkedIn, con aziende o “professionisti” che chiedono informazioni sul proprio conto. Prima di fornire informazioni e dati sensibili, è bene indagare sui soggetti che inviano questa richiesta, così da capire se si tratta di una truffa o meno.
Prima di fare qualsiasi acquisto sul web poi, se il prezzo sembra troppo conveniente o il sito non gode di buone recensioni, è bene pensarci due volte. Per riconoscere una truffa online bisogna sempre ricordare una massima: se una cosa sembra troppo conveniente, molto probabilmente è falsa, è soltanto un raggiro.
Infine, per evitare truffe online e proteggersi, è sempre appropriato tenere al sicuro i propri dati personali. È una buona cosa evitare di inserire la stessa password per diversi siti o utilizzare un password manager sicuro per i siti sensibili. In questo modo, anche se venissero rubati i propri dati si potranno limitare i danni.