La mela è un frutto ricco di proprietà benefiche, ma come applicarla sul viso per godere dei suoi molteplici benefici?
Chi lo ha detto che per avere un viso tonico, fresco, rilassato e luminoso occorre spendere fior fior di quattrini? Sussiste un pregiudizio diffuso secondo il quale, per ottenere dei risultati efficaci in termini di cura della propria pelle è necessario acquistare prodotti molto costosi. Se è vero che i cosmetici di brand importanti e noti garantiscono gli effetti sperati, è altrettanto vero che anche i doni di madre natura sono validissimi.
Uno dei segreti per prendersi cura della bellezza del proprio volto risiede nelle grandi proprietà antiossidanti della mela. Si tratta di un frutto presente in tutta Europa già dall’età della pietra. Ricca di nutrienti, sana e fresca supporta la digestione e contribuisce a mantenere i denti puliti. Ma sapevate che può essere utilizzata anche come un vero e proprio siero per donare luminosità e compattezza alla pelle del viso?
Come preparare dei composti a base di mele per il viso
In qualsiasi modo esse vengono utilizzate, le mele contengono delle sostanze in grado di purificare la pelle e di contrastare il rilassamento cutaneo dovuto al naturale processo di invecchiamento. Contengono altresì una quota di zucchero assimilabile, enzimi, vitamine e minerali come: sodio, calcio, potassio, fosforo, magnesio e acidi vitali.
Il modo più efficace per beneficiare di tutti gli effetti positivi di questo frutto è quello di tagliare a spicchi una mela ed utilizzarli per effettuare un massaggio alla pelle. Il succo della mela può fungere inoltre da tonico. Questo frutto contiene poi la pectina, una sostanza che assicura un adeguato livello di idratazione della pelle.
Per beneficiare degli effetti positivi dell’idratazione è consigliato preparare un composto ad hoc. Occorre una mela che andrà grattugiata e miscelata con yogurt bianco. Questa maschera andrà applicata sul viso e tenuta in posa per circa 30 minuti, dopodiché il volto andrà risciacquato con dell’acqua tiepida. Il succo di mela andrà utilizzato poi con un batuffolo di cotone direttamente sulla pelle, picchiettandolo delicatamente e poi lasciandolo agire tutta la notte. Al risveglio la pelle apparirà pulita, morbida e compatta.
Le mele applicate sul volto svolgono anche un’azione antirughe. Occorre una mela cotta miscelata con del latte. Il composto che ne deriva andrà applicato sul viso. Si tratta di una crema antirughe molto efficace grazie alle note proprietà antiossidanti del frutto. Un’altra famosa proprietà della mela è la capacità di riduzione delle macchie. Basta applicare un po’ di aceto di mele sulle discromie e lasciarlo agire per almeno un’ora.